Consiglio pietra da finitura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Consiglio pietra da finitura

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys,

Scusate se posto qualcosa di scontato ma ho cercato sul motore del sito, come al solito, inutilmente....

La domanda e' : una buona pietra da finitura ????

In questi giorni mi sono dato da fare sui miei rasoi e su due nuovi arrivati dalla baia..... Ho una zwilling 3000/8000 per impostare il bevel, poi ho la belga gialla e blu per la rifinitura e per concludere ho comperato una cinese grip 10000 da due soldi..... Nel complesso non ho avuto dei cattivi risultati, perlomeno per i miei standard..... Pero' il taglio del rasoio, dopo l'ultima passata sulla cinese risulta essere un pochino "graffiante" con conseguenti arrossamenti e taglietti sparsi...... Ritengo che la cinesina non sia all'altezza dei risultati richiesti..... Per cui, ripeto, potete indicarmi una buona pietra da finitura che non sia pressoché introvabile e non costi un capitale..... Ho letto qualcosa circa la princesa o la 7h ma non a sufficienza.....

Grazie boys e chiedo scusa se ho ripetuto.....
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

io ti consiglierei di utilizzare la 3000 per impostare il bevel, qualche passaggio sulla 8000 per sicurezza, e belga gialla. La seven heaven potrebbe migliorare la situazione, ma secondo me il seti che hai, escluso cinese, è già perfetto. Il rasoio a geometrie come sta messo? Foto? Grazie, buona serata,

Andrea
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da paciccio »

Mi duole dirti quello che non vorresti sentire ;)

Ha già tutto ciò che ti serve, manca solo un po' di pratica :)

Sabato c'è l'aperitivo nazionale... Se riesci a passare magari riusciamo a darti due dritte :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao,

Grazie per la risposta....

Quindi dici di concludere il processo con la belga gialla ed evitare la cinese??? In effetti ci avevo già pensato, infatti i risultati non sono poi così diversi da quando non usavo la cinese...... Solo forse il taglio era un po' meno profondo ma non mi accendeva le guance come due bricchetti.....
Riguardo alle geometrie, credo che la domanda superi la mia competenza, ti metto le foto dell'ultimo usato appena le carico..... E' un Pierce Sheffield anni 40, lama corta e con forma ellittica all'infuori.......

Grazie ancora

Stefano
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da Joepapero68 »

Paciccio,

Sorry ma sabato proprio non riesco e mi sarebbe interessato......

Grazie dell'invito cmque, spero di incontrarvi in altra occasione......


Stefano
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da Bushdoctor »

Guarda su Youtube i video Dilucot e Unicot per imparare a sfruttare al meglio la tua coticula.
On the stone again
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da ischiapp »

@JP68
Oltre i video, nella sezione educativa del sito di riferimento per la Belga Gialla ci sono molte altre informazioni utili.
http://www.coticule.be/unicot.html
http://www.coticule.be/dilucot-honing-method.html



Io seguo questo insegnamento, e mi trovo bene:
Altus [url]http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=30141p30141[/url] ha scritto:Se è la tua unica pietra, usala con il metodo Dilucot se devi affilare un rasoio che non taglia.
Se devi solo riprendere un filo stanco usala solo ad acqua.
Io di solito la lascio a bagno qualche minuto, mentre per un semplice "ritocco" mi limito a bagnarla.
Utente BANNATO
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da Joepapero68 »

Ho visto, interessanti ..... Certo oltre alla teoria ci vuole anche una certa pratica..... Qualche gg fa ho preso sulla baia un Espiga de trigo, stamane l'ho provato..... Mai fatta una sbarbata così..... Un filo perfetto, una rasata in due passate senza arrossamenti e senza tagli..... Scorreva come se fosse sull'olio..... Dovrei arrivare a questo risultato anche quando affilo i miei rasoi......
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”