Affilatura Filarmonica (non per deboli di cuore)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Affilatura Filarmonica (non per deboli di cuore)

Messaggio da Crononauta »

Buongiorno. Su indicazione dei moderatori, sposto il thread nella sezione opportuna. Come avevo scritto sul "Club Filarmònica", mi ero aggiudicato questo Filarmonica 14 a un'asta online:

62111

Appena ricevuto, il bisello sembra impostato, anche se non taglia: d'altra parte era dichiarato "da affilare", quindi nessuna sorpresa. Lo passo con scrupolo sull'ardesia. Il mattino dopo lo provo, e pettina solo il pelo senza tagliare niente. Ripasso sull'ardesia con più ostinazione, ma per altre due mattine ottengo lo stesso risultato.
Al che guardo con attenzione la lama. Mettendola in verticale sul piano della pietra, mi accorgo che a circa 3/4 resta sollevata di un mm. scarso. Poca roba, ma insomma quella lama è fatta a V. Probabilmente - ipotesi mia - si era scheggiato il filo e si sono limitati a riaffilarlo con qualche mola, senza badare alla linearità del filo. Il rasoio era buono da vedere in foto, ma non da funzionare.

Allora faccio qualche misurazione, e la geometria del rasoio sembra in ordine (risulta un angolo del bevel di appena meno di 20°, abbondante ma non eccessivo), per cui mi dico: qui ci vogliono le maniere forti. Purtroppo non ho una pietra 3000/8000, e quindi mi trovo costretto a qualcosa di "filologicamente scorretto" e che può fare inorridire i puristi.
Ma ero in una situazione lose-lose, tantovaleva provare.

Per cui vado di bestia: prendo della carta abrasiva da carrozzeria, grana 500, e la metto in piano. Qualche bella passata decisa, e a costo di un poco di altezza della lama, il tagliente torna bello dritto: messo in verticale sul piano, appoggia per tutta la sua lunghezza, simmetrico e uniformemente alto. Rifaccio i calcoli per l'angolo, e siamo ancora a 20°, quindi non dovrei aver sconvolto niente.

Ovviamente, però, il bisello a questo punto è grezzissimo, e quindi comincia la pazienza della lucidatura su ardesia, inevitabilmente lungo e penoso. Dopo due serate di passate, finalmente comincio a vedere i sospirati progressi: sullo slur si avverte un evidente effetto "ventosa", il bisello è lucido a specchio, e anche le "prove di taglio" mi danno soddisfazione, giacché il rasoio taglia i peli del braccio al volo, e "intacca" sull'unghia per poi scorrere.

È chiaro che il metodo che ho usato è ben poco ortodosso e ancor meno raccomandabile, ci ho messo due giorni invece di un'ora, ma alla fine come si suol dire "ho cavato il topo dalla tana": e il Filarmonica è tornato a radere in modo magnifico.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Affilatura Filarmonica (non per deboli di cuore)

Messaggio da Mastrofoco »

Ma perché 2 giorni sull'ardesia?
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Affilatura Filarmonica (non per deboli di cuore)

Messaggio da Crononauta »

Mastrofoco ha scritto:Ma perché 2 giorni sull'ardesia?
...perché avevo solo quella, e dopo l'impostazione su carta vetrata 500, puoi immaginare quanto fosse rifinito il bisello! A tirarlo lucido sull'ardesia c'è voluto del bello e del buono.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Affilatura Filarmonica (non per deboli di cuore)

Messaggio da Mastrofoco »

E non potevi usare carte più fini? Non è un sistema ortodosso ma sicuramente migliore
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Affilatura Filarmonica (non per deboli di cuore)

Messaggio da CozzaroNero »

Perbaccolina Crononauta,
Il Mastro ha perfettamente ragione, quindi ti sarai reso conto dell'importanza di una pietra come la famosa Belga Gialla.
Questa, probabilmente, ti avrebbe facilitato nel lavoro.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Affilatura Filarmonica (non per deboli di cuore)

Messaggio da Crononauta »

CozzaroNero ha scritto:ti sarai reso conto dell'importanza di una pietra come la famosa Belga Gialla.
Questa, probabilmente, ti avrebbe facilitato nel lavoro.
Togli pure il "probabilmente", ma non c'è modo migliore di scoprire l'utilità delle cose di... averne bisogno!
...prima o poi comprerò anche quella!

Anche perché ho in arrivo un paio di sheffield vinti a pochi euro su aste online, che se tanto mi dà tanto saranno messi uguale :shock:

Maledetto luogo di perdizione...!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Affilatura Filarmonica (non per deboli di cuore)

Messaggio da stf77no »

comunque complimenti per il risultato , l'ingegno e il coraggio…..
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”