filo non omogeneo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

filo non omogeneo

Messaggio da ducati82 »

Ciao ragazzi ho notato che dopo un'affilatura da un solo lato del rasoio il filo si è ingrossato leggermente e in maniera disomogenea!
Ho eseguito 10 passate avanti e 10 indietro (kai 3000) avendo cura di tenere pollice e indice sulla centro della costa....
Secondo voi da cosa puo dipendere?allego foto
ciao e grazie
ps il rasoio è sempre il solito il bambola
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: filo non omogeneo

Messaggio da Alexandros »

Ciao Ducatista, :D
con la affilatura e lo sfregamento sulla pietra è naturale che il bisello si ingrossi leggermente...
il quanto si ingrossi dipende dalla pressione esercitata dall' affilatore e l'omogeneità dipende da quanto si riesca a fare pressione uniforme sulla lama....
Comunque tranquillo con 10 passate praticamente non hai fatto nessun danno viste anche le foto....

La tua pietra Kai 3000 è ottima per riprendere un bisello giù di forma....ma è con la tecnica che si riesce a fare una lavoro corretto.
Io ti consiglio di non appoggiare alcun dito sulla lama quando affili (soprattutto con una pietra da 3000 o inferiore) ma tenere ben salda l'impugnatura del rasoio con pollice e indice trasmettendo la pressione da li..... che deve sempre essere minima comunque....

La bravura dell'affilatore consiste proprio nell' ottenere un filo con il mordente adatto senza ingrossare eccessivamente il bisello o mangiare la costa (nel limite del possibile).
Ricorda che sono i biselli sottili e lucidissimi quelli che danno la rasatura migliore (è una questione di angolo del tagliente che non vuole troppo acuto)

Quando sentirai il filo incagliarsi per bene sull' unghia del pollice per tutta la sua lunghezza allora passa alla pietra successiva e ricorda che la fase di finitura è altrettanto importante come quella di impostazione bisello....

buon divertimento! :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
ducati82
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/01/2012, 18:42
Località: san dona di piave

Re: filo non omogeneo

Messaggio da ducati82 »

ciao Alexandros grazie molto chiaro...io usavo le due dita sulla costa perchè in una discussione vecchia il manico del bambola pesa tanto e tendeva a sollevarmi la punta...com riprovo.
Una cosa non riesco a capire...in quale modo devo passare il rasoio sull unghia del pollice?

...è una volta che il bisello si ingrossa che si fa???? c é solo la mola a tazze per recuperarlo?

ciao a presto
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: filo non omogeneo

Messaggio da Alexandros »

Effettivamente un manico pesante è controproducente sia per l'affilatura che per la rasatura ma a parte qualche modello Dovo con manico che sembra un macigno http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63&t=762 .......oppure quelli tutti metallici, sono tutti più o meno adeguati al peso della loro lama e non comportano problemi.

La prova dell'unghia consiste nel passare il rasoio sull'unghia del do pollice della mano sinistra ...da sinistra verso destra in senso quindi ortogonale e non quindi come se si volesse tagliare (sempre con leggerissima pressione) sentire se il filo morde e si incaglia sull'unghia, si ferma e non scivola...

Un bisello più alto di 2 /3 mm è già troppo a mio avviso e per risolvere per bene il problema bisogna andarci solo con le mole a tazza accorciandone l'alteza della lama per ripristinare le geometrie.....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”