Belga gialla o belga blu?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Belga gialla o belga blu?

Messaggio da nigian »

Ho da poco acquistato 2 rasoi a mano libera dichiarati shave ready.
Uno è un Dovo "prima steel", l'altro è un boker inox.
Con la coramella ottengo risultati discreti, ma mi rendo conto che, come suggerito da molti, anche se sono dichiarati shave ready il filo non è proprio il massimo e tende un po' ad incepparsi.
Sto quindi valutanto di passarli su pietra e vorrei un vostro consiglio in merito all'acquisto.
Il dilemma è: considerato il tipo di rasoi che devo trattare (no restaturo o recupero geometrie), mi consigliate una belga blue o belga gialla?
Con la prima, a parità di spesa, prenderei una pietra più larga e più comoda per affilare. Vorrei però capire principalmente quale per voi è migliore a livello di grana. Ho sentito di persone che con belga blu e coramella si trovano benissimo, altri che ritengono la blue troppo grezza per passare direttamente a coramella poi.
Vorrei acquistarne una sola, quindi su cosa mi consigliate di muovermi?
Una 40mm di larghezza x 10cm di lunghezza potrebbe andare bene?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Belga gialla o belga blu?

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Devi utilizzare necessariamente una belga gialla. Le belghe blu difficilmente sono utilizzabili in maniera soddisfacente per i rasoi. Si deve tener conto inoltre che se si vogliono utilizzare pietre a basso grit vi è una svariata moltitudine di pietre sintetiche che lasciano un filo molto nitido facilmente lucidabile con una belga gialla. Evita cmq, se non sai affilare, di sperimentare sui rasoi nuovi. Fatti aiutare da qualcuno. Grazie buona serata, Andrea
P.s. una pietra deve essere lunga sui 17 cm almeno e larga 4 cm.
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Belga gialla o belga blu?

Messaggio da nigian »

Grazie Aldebaran per la risposta!
Diciamo che in zona mia non conosco nessuno per avere aiuti in affilatura. Mi sono documentato un po' in giro, ma so che farlo sul campo è un'altra cosa!
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Belga gialla o belga blu?

Messaggio da CozzaroNero »

Oppure quasi una via di mezzo la “Lorraine Rouge du Salm “
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga gialla o belga blu?

Messaggio da Bushdoctor »

@Cozzaro Nero
La Lorraine Rouge du Salm non esiste.
Esistono la Lorraine, la Lorraine Rouge.
La Rouge du Salm è una belga blu come ti ho risposto nel post relativo ove Gene ha postato una foto esplicativa.
On the stone again
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Belga gialla o belga blu?

Messaggio da nigian »

Grazie anche per avermi fatto conoscere questa pietra molto interessante!
Dovendo fare un solo acquisto (... al momento...) penso che opterò per la belga gialla che certamente mi lascia più tranquillo.
Pensate che una 150x40 vada bene? Non ho trovato 170 in giro ma direttamente la 200 :-|
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga gialla o belga blu?

Messaggio da Bushdoctor »

15 x 4 cm è un po' piccolina per imparare ma non impossibile. Hai provato a vedere se Ardenne Coticules ha la misura che cerchi ?
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”