Consiglio urgente per pietra da finitura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da Brancaleone »

ecco il problema:

tutti i miei rasoi (vintage) sono ben affilati (su belga gialla) e, con le classiche due passate più ritocchi nelle zone più ostiche, raggiungo un bbs profondo che mi obbliga a radermi almeno a giorni alterni (minimo) ma.... la rasatura non è confortevole.

Come pietra di finitura posseggo la 7H e la Guanxi ma non riesco proprio a trovarmici bene. Entrambe sembrano proprio non voler lavorare. Addirittura la 7H sembra più dura e lenta della cinese (che almeno mi restituisce, durante l'utilizzo, un certo feedback, un minimo di effetto ventosa che 7h per il momento mi ha sempre negato).

Sta per arrivare il mio primo ML nuovo (Revisor) e proprio non me la sento di passarlo, quando ci sarà bisogno, sulle pietre in questione. Quindi mi urge un consiglio per una finitura ottimale. Non ho fissazioni particolari per sintetiche o naturali, l'importante è riuscire a finire per bene il filo. Jnat? ardesia? 12K sint? 15K? se sint. naniwa, shapton glass oppure...?

p.s.
Prima che qualcuno me lo chieda ..... si, uso una paciccella in cuoio prima e dopo ogni rasatura (di solito una trentina di colpi) e, ovviamente dopo il passaggio sulle pietre (circa 60 passate).

p.p.s.
ancora una volta .... si, ho letto tutto il possibile sul forum ed altrove, ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa. Per cui mi affido a chi ha sperimentato la tipologia di pietre in questione sulla propria faccia.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da paciccio »

se la 7h non ti fa fare il salto di dolcezza... allora c'è qualcosa che non va nella tecnica ;)

controlla si non fare torsioni del polso (come quando sgassavi con il motorino) mentre affilando ti allontani dal tuo petto allungando il braccio, e poi prova ad alleggerire il più possibile la mano.
Ura quando mi ha insegnato ad addolcire i rasoi mi ha detto: "più sei delicato con il rasoio sulla pietra, più delicato sarà il rasoio sul tuo viso"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da Brancaleone »

paciccio ha scritto:se la 7h non ti fa fare il salto di dolcezza... allora c'è qualcosa che non va nella tecnica ;)
Per carità, non lo escludo, ci mancherebbe.
Però è pur vero che leggendo sul forum mi sono fatto un'idea circa una estrema variabilità tra le varie 7H. Non vorrei che me ne fosse capitata una un po' più ostica della media (e questo spiegherebbe anche il perchè il vecchio proprietario l'abbia venduta).

Comunque vorrei provare un altro tipo di finitura, anche per fare le dovute comparazioni.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da robyfg »

...io ti consiglierei di non entrare nel classico circolo vizioso di pensare che la pietra da finitura che non hai è quella che ti risolverà tutti i problemi.
Io uso la 7H e ti assicuro che l'effetto ventosa è più che percettibile su tutti i tipi di molatura,certo i wedge si "attaccano" molto di più,ma neanche i full scherzano.
Ad onor del vero ti dico anche che all'inizio non lo sentivo affatto o lo sentivo pochissimo e sempre con gli stessi rasoi che uso attualmente,quindi (permettimi),a buon intenditor poche parole!!


p.s.:se senti che i tuoi rasoi sono poco confortevoli (tirano?Strappano?) o devi "ritornare" sulla tecnica o sulle......pietre da finitura.
Te lo dico solo perché hai iniziato da poco col ML e quello che denunci è capitato un po' a tutti,non per altro. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da paciccio »

p.s. mi sono dimenticato... hai controllato la planarità delle tue pietre da finitura?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
BarneyStinson
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2018, 23:57
Località: Imola

Re: Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da BarneyStinson »

Salve e scusate se mi inserisco ma anch'io ho lo stesso problema con un rasoio scrauso preso su Amazon. Ho provato a passarlo ieri su una 3000/8000 ma stamane non sono riuscito a concludere la rasatura. Mi consigliate do provare a rifinire un Dovo nuovo nuovo venduto ready to shave ma che in realtà non taglia ninete. Se si comincio con la 3000 o passo direttamente alla 8000? Grazie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Barney il rasoio farlocco su Amazon non si affila bene a prescindere perché ha dei difetti di costruzione quindi è inutile cercare di migliorarne il filo cercando la pietra migliore.

Regole base da seguire quando si chiedono consigli sull'affilatura:

1. Inserire foto di rasoio e pietra ( anche un rasoio di marca potrebbe avere difetti di geometria se non nuovo e usato e affilato nel presente e/o in passato in maniera maldestra ).

2. Controllare la planimetria delle pietre.

3. Rendersi prima conto se si è capaci di affilare considerando sopratutto la pressione piuttosto che il numero di passaggi.

Grazie, Andrea
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da oriolo »

Brancaleone ha scritto:ecco il problema:

tutti i miei rasoi (vintage) sono ben affilati..... edit....
Quale è il tuo criterio di valutazione per definire ben affilato un rasoio ?

N.B. è solo una domanda, anch' io è poco tempo che affilo e mi rado con il ML ed ancora non ho ben definito la questione.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Consiglio urgente per pietra da finitura

Messaggio da Brancaleone »

Intanto grazie per gli interventi ed i consigli. Andiamo con ordine:
robyfg ha scritto:...io ti consiglierei di non entrare nel classico circolo vizioso di pensare che la pietra da finitura che non hai è quella che ti risolverà tutti i problemi....
...........
p.s.:se senti che i tuoi rasoi sono poco confortevoli (tirano?Strappano?).......)
Fose non mi risolverà i problemi (o forse si) ma sicuramente mi permetterà di poter fare una comparazione. Se il risutato cambia allora era la pietra e se non cambia nulla è la mano.
paciccio ha scritto:p.s. mi sono dimenticato... hai controllato la planarità delle tue pietre da finitura?
Controllato e rilappate tutte con carta abrasiva 320/400/800 su lastra di granito.
Aldebaran ha scritto:.....

Regole base da seguire quando si chiedono consigli sull'affilatura:

1. Inserire foto di rasoio e pietra ( anche un rasoio di marca potrebbe avere difetti di geometria se non nuovo e usato e affilato nel presente e/o in passato in maniera maldestra ).
2. Controllare la planimetria delle pietre.
3. Rendersi prima conto se si è capaci di affilare considerando sopratutto la pressione piuttosto che il numero di passaggi.
Grazie, Andrea
1. ecco una foto dei rasoi "incriminati"
60152
2. vedi risposta data a Paciccio
3. Già, rendersi conto, facile a dirsi e più difficile a farsi. Se dovessi giudicare le mie capacità manuali su pietra osservando il filo dei rasoi mi potrei anche dare la sufficienza, ma se devo giudicarmi dal grado di conforto delle lame sulla mia pelle ...... mi rimando a settembre (bocciarmi mi sembra troppo :D )
oriolo ha scritto:....
Quale è il tuo criterio di valutazione per definire ben affilato un rasoio ?
...
Credo di averlo ben specificato nel post di apertura
Brancaleone ha scritto:.....
........ con le classiche due passate più ritocchi nelle zone più ostiche, raggiungo un bbs profondo che mi obbliga a radermi almeno a giorni alterni (minimo) .......
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”