Pietra cinese grana 12000

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Pietra cinese grana 12000

Messaggio da soniceb »

Ciao,

volevo ritoccare il filo di un rasoio che non mi soddisfa ed ho usato una cinese 12000, quella del polacco su eBay per intenderci.

Anzitutto ho dovuto lappare non poco la pietra perché anche al tatto sentivo alcune irregolarità. Ho usato una carta 3M grana 320 bagnata e poggiata su marmo. La pietra ha fatto un bello slurry e si è ripianata, poi ho anche smussato gli angoli con molta facilità.

La pietra ha secondo me bisogno di essere immersa in acqua per un po' di tempo prima dell'uso, è molto assetata. La mia sensazione è che lavori pochissimo, è una pietra leeeeeenta. Dopo numerosi passaggi, il test del pollice riportava pochi progressi. Dopo la scoramellata e successiva rasatura ho riscontrato un buon addolcimento della lama, ma nulla più. Se il rasoio non è affilato, ci vuole ben altro.

Be', poco pagare, poco pretendere, come si dice.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Pietra cinese grana 12000

Messaggio da Aldebaran »

La cinese è una pietra (molto) da rifinitura, non serve per impostare il bevel o per dargli una "sonora" sistemata.Costa il giusto,per quello che deve fare.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Pietra cinese grana 12000

Messaggio da franzkleber »

soniceb ha scritto:Ciao,

La mia sensazione è che lavori pochissimo, è una pietra leeeeeenta.
Be', poco pagare, poco pretendere, come si dice.
La mia cinese invece mi sta dando molte soddisfazioni , ho fatto delle semplici comparazioni visive a 100 X , a mio avviso la finitura non è 12000 ma più verosibilmente attorno a 9000/10000, trattandosi di pietre naturali bisogna aspettarsi grandi variazioni da pietra a pietra ....è normale trovare variazioni anche più di 2000 grit.
Nota bene che anche i lati della pietra possono presentare enormi variazioni ....bisogna sceglere quello migliore....segnarlo... ed usare sempre quello!
Ad ogni modo è la pietra più fine che ho nel mio "arsenale" ed ho trovato anche la soluzione per renderle molto più aggressiva facendo quello che suggeriva un utente sul forum SRP , ho provato ad utilizzare il suo stesso slurry......armato di seghetto da ferro ho semplicemente segato un piccolo pezzo a triangolo dal lato diciamo peggiore senza accorciare la pietra dal lato migliore .
Con questa micro pietra creo lo slurry , è finissimo ma funziona molto bene .....le ultime 20-30 passate poi le faccio senza lo slurry ....prova e vedrai i risultati.
Resta inteso che per risanare da capo un filo la cinese non serve assolutamente a nulla , occorre ripartire da 1000-3000 (molto importante la 3000!) 6000 o 8000 poi finalmente la cinese ...poi si può passare alla coramella con ossido di cromo e per finire il lavoro almeno 50 passate su una paciccella nappa o meglio porcellino 1!

ciao!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Pietra cinese grana 12000

Messaggio da soniceb »

La mia cinese è arrivata col pezzetto a parte per fare la fanghiglia, uso quello, ma ne fa pochissima. Ne fa invece molta quando rettifico la pietra su carta vetrata.

Non sapevo che i due lati si comportassero diversamente! Non saprei però come fare a capire qual è il migliore.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra cinese grana 12000

Messaggio da paciccio »

Io la cinese essendo una pietra da finitura, preferisco usarla senza famghiglia
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Pietra cinese grana 12000

Messaggio da franzkleber »

Ciao!

Io ho comprato la pietra anni fa direttamente dagli USA da WOODKRAFT , un negozio online che vende sopratutto attrezzi per la lavorazione del legno.
Avevo sentito parlare molto su SRP del suo basso costo e delle sue buone prestazioni,già allora era chiaro che si trattava di una pietra molto lenta,ho solo raccomandato il negozio di mandarmene una più bella e regolare possibile perchè l'avrei usata per rasoi e non per affilare scalpelli.....e devo dire di essere rimasto soddisfatto.
Mi spiego meglio , non si può pretendere da una pietra naturale che sia assolutamente costante nella granulometria , basta una piccola inclusione per renderla più o meno aggressiva , quindi su uno spessore di qualche centimetro può capitare di trovarsi con proprietà diverse sulle due facce.
Io mi sono aiutato nella scelta esaminando il filo dei rasoi a 100X con un microscopio tascabile , è una cinesata ma una volta presa la mano funziona !
Sono un fanatico dello slurry, lo adopero con successo su tutte le mie pietre , artificiali e naturali , poi le ultime passate veramente di finitura le faccio dopo averle lavate sotto acqua corrente.
Poi però adopero le paste ....0.5 micron diamante ....e poi per una lucidatura veramente a specchio perfino a 100X do almeno 10 passate con .....KEEN SLURRY !!!

Ciao!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Pietra cinese grana 12000

Messaggio da Luis »

Perché usi lo slurry anche con le sintetiche?
cos'è il Keen slurry?
grazie ;)
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Pietra cinese grana 12000

Messaggio da franzkleber »

Io trovo che la presenza dello slurry velocizzi molto l'affilatura , specialmente la prima volta che imposto il bevel su rasoi nuovi !
Con lo slurry riesco a ridurre i tempi per ottenere il bevel , la fanghiglia funziona con tutte le pietre naturali e sintetiche.
Il KEEN SLURRY è il nome con cui abbiamo battezzato la pasta "medusa made" per coramelle, la sua formula è stata fissata grazie al fondamentale aiuto di Aldebaran (che aveva già maturato esperienza collaborando con mastro livi per la sua !) e con Paciccio (il grande miscelatore delle segrete pozioni !)

Ciao!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”