Naniwa superstone 12000

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Naniwa Super Stone 12000

Messaggio da Emidio »

Vendo pietra Naniwa Superstone acquistata in rete da dieter scmidt,

qui: http://www.fine-tools.com/naniwa-stones.html

semplicemente perchè la pietra è nuova ed ho scoperto che ha un livello di finitura inferiore alla 8000 della stessa marca

la pietra di suo sta un 76 euri, la grana inferiore alla 8000 è la 5000, ma vai a capire, questo sarà un 6500...ad occhium...

il prezzo? beh, datemi del cravattaro, ma io un cinquantino mi piacerebbe farcelo, per della roba nuova, stavolta da sgrosso massivo,

posterò la recensione poi.

Contattatemi come volete e parliamone, male che vada, la pietra me la lasciate e ci organizziamo per una birra.

Un saluto a tutti,

Emidio
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Naniwa superstone 12000

Messaggio da Alexandros »

Emidio ha scritto:
semplicemente perchè la pietra è nuova ed ho scoperto che ha un livello di finitura inferiore alla 8000 della stessa marca

Spetta un momento Emidio....come sarebbe a dire che ha un livello di finitura inferiore alla 8000??
Io ho la 8000 e lucida il filo molto bene (tipico per una pietra sintetica) per logica dovrebbe essere +fine e lasciare un filo+ confortevole sul rasoio....
Effetttivamente sarei curioso di provarla e confrontarla come pietra ultima da usare rispetto ai granati della mia belga.....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

ho questa impressione, la differenza non è enorme, però la precepisco, anche nei mercati in genre gli addetti ai lavori dicono che la finitura a specchio dell 8000 naniwa è la migliore delle sintetiche, anche perchè la 30000 della shapton non credo che ce l'abbiano in molti al prezzo di quanto? 500 euro?

ste pietre mi stanno a fa uscire pazzo, fanno bene quelli che vanno sulle naturali , almeno là sai che devi andare a occhio e che non ti puoi fidare di numeri che ti prendono per i cfondelli, comunque dopo la 12k non è che la barba non cada, eh! tira, il ferro tira un poco, ma il pelo hai voglia se gade!

posterò una recensione prossimamente, adesso non ho la pietra con me, la rivedo a pasqua ed ho già un rotolone regina pieno di cose da fare...


per chi leggessse da adesso, questo thread viene da un annuncio di vendita schietto che faceva presente questa difformità della 12000 naniwa, e dalla obiezioni e domande fattemi dagli altri membri del forumm spostate in questa nuova sezione, per ovvie ragioni.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

Forse ne siamo tutti fuori,
ho trovato un articolo su foodie forum, non sono costruttori, ma sono comunque una manica di fulminati dell'affilatura come noi.
c'è sto tizio

http://www.foodieforums.com/vbulletin/s ... ne-problem

che ha una naniwa superstone 10000, io ho la 12000, ma credo che il fenomeno sia traslabile.
in sintesi la finitura non era quella che avrebbe voluto, era più scadente, ma ha risolto il fenomeno insistendo con la lappatura della pietra.
D'altro canto, anche il tizio di cui ho letto la recensione della sigma power 120 (praticamente un frullino) ha detto che una volta che ha rettificato la pietra, l'abrasivo sottostante era ancora più aggressivo di quello sopra.

ora , ho deciso di lappare la mia 12000, anche con una certa "ferocia" e vediamo cosa ne viene fuori, chiaramente la vendita (che al momento blocco) sarà da ridiscutere nel caso in cui l'oggetto si dovesse svelare diverso da come lo credo. tanto più che spero che l'abrasivo sottostante sia più sottile e non più feroce come nella sigma power, isomma, spero che il fenomeno della "corteccia" si manifesti con esiti opposti nelle pietre a sgrossare e in quelle a lappare...

Se così fosse potrebbe dipendere da un fenomeno di galleggiamento nelle pietre per lappatura, ovvero grani un pò più grossi al momento della mesa in stampo rimangono più in superficie (visto mai le frane?); mentre nelle pietre da sgrosso sinterizzate, come le sigma power, credo dipenda dal profilo termico o di pressione durante la produzione che influiscono sul grado di sinterizzazione.... chissà.....
prossimamente su questi schermi....
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa Super Stone 12000 BLOCCATO

Messaggio da Emidio »

Vendita bloccata per accertamenti sull'oggetto.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Alexandros »

Ciao Emidio, ti riporto le mie esperienze con le Naniwa super stone e spero che ti siano di aiuto....

Ricordo che per le pietre Naniwa in mio possesso (1000 3000 8000) l'adesivo con le scritte in giapponese appiccicato sopra è stato abbastanza ostico da rimuovere assieme a tutti i suoi residui, per questo motivo ho pensato bene da subito di fare alcuni passaggi con la Nagura, la cosiddetta pietra da pulitura (sempre della Naniwa ovviamente) che ho acquistato assieme.http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... -stone.htm

Successivamente ho scoperto che questa pietra da pulitura era fondamentale per la manutenzione di queste pietre sintetiche ,all'inizio la comprai più che altro per curiosità. Durante lo sfregamento dei rasoi sulle pietre, le particelle di acciaio vanno a saturarne completamente la superficie (e soprattutto sulle grane + fini).
Una volta saturata la superficie la pietra non abrade più e si sente proprio il rasoio scivolare senza nessun feedback.
Qualche passaggio leggero con la Nagura e la pietra torna bella pulita e nuovamente pronta.....con il palmo della mano non ci si riesce a pulirle cosi bene!

Da quello che ho capito la tua pietra è nuova e percui non andrebbe lappata per nessun motivo poichè già planare e rettificata dalla fabbrica, inoltre le Naniwa super sono belle durette rispetto alle altre e le lappature si devono effettuare solo dopo molte affilature.....
Per la lappatura (ma te la sconsiglio ora!) ho sentito che la soluzione migliore (che uso anche io) per le grane dalla 1000 in su è carta vetrata da 400 impermeabile e lastra di vetro planare come appoggio bagnando in continuo e senza pressione
Altrimenti potrei comprarmi il "lappatore" che ha anche i canali per il drenaggio del materiale di risulta.....http://www.fine-tools.com/abrichtblock.html
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

Ciao.
Grazie mille per condividere la tua esperienza. Innanzitutto io l’adesivo ce l’ho burinescamente lasciato come chi lascia l’etichetta con scritto il nome della stoffa su giacche e cappotti, iniziando ad usare la pietra dall’altro lato, ed ora che mi ci fai pensare potrebbe anche dipendere da ciò, anche se le pietre sono concepito per essere usate da tutti e due i lati…mah…
LA lappatura la praticavo anche prima, incoscientemente, quando vedevo che le pietracce che usavo non mangiavano più, avevo capito l’utilità dello slurry e la dinamicità del potenziale abrasivo della pietra utilizzata a secco con diverse pressioni che fanno collassare il materiale affinandone il grano effettivo.
La lappatura…mah lo stampo delle pietre è piatto, ma c’è gente che non si fida, e lappa le pietre subito dopo averle spacchettate… è uguale, no ? almeno in teoria…
Io uso delle piccole pietre più o meno sottili e più o meno dure, a seconda di cosa mi serve, ma generalmente sono più sottili e più dure, per non inquinare il grano se mi serve lo slurry.
Per spianare si consiglia in effetti una gran leggermente superiore e un lavaggio accurato, ora c’è chi usa pietra contro pietra, chi granito , o vetro, e carborundum, chi vetro e carta abrasiva, chi corn-flakes e un poster di madonna, l’importante è mantenere un rapporto ragionevole tra i solchi che l’abrasivo lascia nella pietra e la grana della stessa, e che sia sempre e comunque “dead-flat” . rimango però intenzionato a scoprire cosa c’è “sotto” questo strato che così tanto mi sta facendo incazzare.
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da soniceb »

Emidio ha scritto:chi corn-flakes e un poster di madonna
Sicuramente è il metodo migliore, non tanto per i flakes quanto per l'intercessione divina :lol:
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

niente. ora la pietra funziona prima della 8000, gli ho tolto i galloni di pietra da finitura e l'ho degradata ad intermedia.

come 5000 va bene, mo sentiamo che rispondono dalla naniwa....
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da franzkleber »

Certo che la cosa è come minimo strana.....una 12000 che lavora come una 5000....i jap di solito sono persone serie .....hai chiesto lumi a chi te la venduta o direttamente alla NANIWA?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

ho parlato direttamente con i giapponotti, vero è che di questi tempi hanno altro a cui pensare che non le mie pietre da finitura :oops: :oops:
adesso mollo una copia pure al germanico che em le ha vendute, bravo che mi ci hai fatto pensare.
e comunque mettere un 5000 tra un 3000 e un 8000 (che in realtà sarà lui stesso un 12000 (per la differenza tra gli standard giapponici e americanici) è una gran cosa...
ciao!
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

SAlve,

i giapponesi tacciono. I tedeschi spaccano: mi risponde Dieter Schmid, lo voglio dire perchè se lo merita, che ha controllato due anni di mail e di reclami, anche altra gente ha avuto lo stesso problema ocn le 12k naniwa, e mi dice "ok, spero che questa partita di 12k naniwa non dia problemi, mo te ne mando una e mi fai sapere", e tutto questo a più di un anno di distanza dall'acquisto che ho giustificato dicendo che volevo essere sicuro e che dovevo familiarizzare con le pietre e che non sono un coltellinaio full time e mi mancava il tempo.
Ora, ho detto tutta la verità, mi sono offerto di mandare su a provare la mia 12k e pure la mia 8k come termine do paragone, ma questi niente: "no, statti, ti mandiamo noi una pietra nuova e ci fai sapere, quella vecchia tienila".
E io, mortificatissimo dalla loro superiorità etica e umana: "vabbè, almeno datemi tempo di comprare qualcosa che almeno non ci rimettete la spedizione"

:o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :o
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa Super Stone 12000

Messaggio da Emidio »

Mi ridaranno gratuitamente da testare una nuva 12k naniwa e prossimamente esporrò i risultati delle prove sugli acciai che ho "in archivio".
Comunque terrò l'oggett oda usare come una 5000 tra la 3000 e la 8000. lì funziona bene.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Aldebaran »

Emidio, mi manderesti cortesemente per pm l'indirizzo e mail dove hai inviato la richiesta di delucidazioni alla ditta?Penso che un comportamento del genere da parte loro sia davvero pregevole e vorrei ringraziarli a nome del forum.Penso che parlarne bene all'interno di questo spazio sia un modo per ricompensarli.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

servo vostro, un attimo.
se poi mi metti in CC quadra di più secondo me, che dici?
trovi tutto nella tua mail


aaahhhh.... amato Herr Schmid... :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Aldebaran »

Ho appena mandato una email di ringraziamenti per il loro comportamento alla
Dieter Schmid
Fine Tools
Georg-Wilhelm-Strasse 7 A
10711 Berlin
Germany
Tel: +49 (0)30 342 1757
Fax: +49 (0)30 342 1764
Website: www.fine-tools.com

sono veramente professionali
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Aldebaran »

Questa sera ho letto le e-mail(s) e ne ho trovato una della Dieter Schmidt in risposta ai complimenti da me inviati a Loro in qualità di Admin per il comportamento che hanno avuto nei confronti di Emidio.Nell'e-mail chiedevano di poter avere un link al nostro forum in modo da poterlo visionare.Mi son sembrati contenti, in generale.Mi fa piacere, e vi faro' sapere ulteriori sviluppi.
Ultima modifica di Aldebaran il 24/10/2014, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da franzkleber »

Bello....molto bello.....fa proprio comodo avere amici di questo genere!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da slump »

Questa "storia" mi piace sempre di più ;) ..
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Aldebaran »

Mi hanno detto che tutte le mie e-mail e relativi link sono finite nella spam tramite filtro.Vedro' di risolvere il problema.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Aldebaran »

Ecco cosa mi hanno risposto i tedeschi a questa mia e-mail, prima andata perduta.

Io gli ho scritto:
-"> Good Morning,
>
> this is the url at my website/forum http://www.ilrasoio.com
(me lo avevano chiesto)
>
> these are my restoration work (in my forum my name is Aldebaran) http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=25&t=13
>
> and this is the link about the razors that i forge with Franz Kleber http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=71
>
> Paddle Strops build by another admin of the forum http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=62
>
> Shaving brushes of our others forum's members http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=72
>
> During June and July i will attend a German language course at Politecnico di Milano.
>
> I think that is a good choice learn the language of the "Home of the straight razor" in the world i think thatit is essential for me.
> What amazes me about German people is the your ability to build things that can be used by all people.For example,
> about Solingen straightrazor ,i can say that they have round point (not to spare,)a deep hollow for all type of beards,
> a good height of the blade to give the correct and balanced weight sometimes "lost" in full hollow blade.
> I think that for the motocycle (BMW)you use the same philosophy,are costructed for people...that's why sometimes you are not the best track (competition).
>
> I'm very happy for this your e-mail.
> Best Regards, sincerely,
> Andrea Brattelli
>
>
> p.s. link at your site
> http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 5&start=10
> http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=28&t=278
> http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=313
>
> i'm very expert about abrasive theories, i did a little work for Mastro Livi about this and i wrote a long thread
> http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=669 (sorry is in italian)
> in this paper i did many analogies with powder metallurgy.
>
> did you receive this e-mail?
>
> thank you, best regards, sincerely,
> Andrea Brattelli
>
>
La spettabile ditta Dieter Schmidt risponde cosi':


Dear Andrea Brattelli,

sorry for the late response. Your mail landed in our spam filter again but now I added your domain to our whitelist and hopefully no further mail will be stopped.

Thank you for all the links and all the information provided on your forum. I appreciate this very much and will visit your forum regularly. I understand a little bit of Italian language but unfortunately cannot speak.

Best Regards
Dieter Schmid
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da soniceb »

C'è da elogiare anche il suo perfetto inglese scritto, qualità affatto comune presso i suoi connazionali.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da paciccio »

Complimenti Aldebaran.
Sei riuscito ad aprire un canale diretto con un colosso delle pietre!
Come al solito un'ottimo lavoro
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

Ragazzi,

sono in coma: i tedeschi avevano spedito al pietra il 25 aprile, il fine settimana scorso l'ho trovata a casa in un pacco a prova di bomba con gli auguri dell'ormai mitico Herr Schmid.
L'ho provata ieri sera su un kershaw leek, per carità un acciaio solo discreto ed inox, ma pare che la pietra sia lei, non tolgo altra suspance: questo fine settimana ho un piccolo santoku da rifinire, la prova del 9 saranno i carboniosi: e questo è anche temprato ad acqua.
Aldebaran, a te che te lo dico a fare che avresti trasformato un successo anche una tragedia greca, die besten der Welt!
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Naniwa superstone 12000

Messaggio da Emidio »

Ho eseguito altre prove su un carbonioso, mi dicono che dovrebbe essere molto simile ad un c 70, temprato ad acqua, 3 normalizzazioni, 2 tempre, sempre di affinamento, distensione, non austenitica, addrizzato, e tempre i nacqua, quindi rinvenuto in forgia ed addrizzato: era estremamente duro ed estemamente resiliente, lo è tutt'ora.

la pietra mostra una dispersione di abrasivo radicalmente diversa dalla sua precedente versione, antecedentemente l'abrasivo pareva essere presente in clusters, ed infatti la pietra si "colorava di metallo" abraso in modo non uniforme, a macchie, adesso invece durante l'affialtura la pietra si "sfuma" di grigio immediatamente e con un tono estremamente delicato.
é effettivamente una aziona a brasiva molti curiosa, la pietra pare essere molto molto aggressiva, sia dalla quantità di abraso che dalla sensazione di attrito che se ne riceve

DA AGGIORNARE....
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”