Discussione pietre affilatura coltelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ivan.torrice
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2012, 0:43
Località:

Discussione pietre affilatura coltelli

Messaggio da ivan.torrice »

Ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda le pietre ero intenzionato a due marche semplicemente perchè le naniwa essendo molto morbide riescono a lucidare il filo in modo impeccabile ( almeno da quello che visto e letto) e le shapton riescono a grane grandi ad rettificare il coltello molto + velocemente. Perchè due marche diverse sono da sconsigliare? Inoltre per quanto riguarda solamente le grane che voglio prendere potrebbero andar bene?Grazie ancora
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: coltelli semiartigianali

Messaggio da Aldebaran »

Mischiare in successione durante l'affilatura due o piu' marche differenti di pietre, specialmente se i grit dell'una e l'altra marca sono poco "distanti" tra loro nella scala dei valori (esempio:1000 Naniwa/3000 Kai) potrebbe creare problemi in quanto non si sa che scala abbiano usato le ditte produttrici per stabilire i grit.
Qui vi sono riportati gli standard,che pero' non vengono esplicitati quando si compra una pietra.In definitiva quando affermo di avere una 3000 Kai (esempio banale) non so dirti se lo standard è FEPA, JIS o altro e non so nemmeno quale standard viene usato per un'altra marca.
Non ho capito comunque se le tue sono mere ipotesi oppure le pietre Naniwa e Shapton le hai usate davvero.Infatti non credo che una lucidatura ( superflua nel caso di Shapton da 8000 in poi)possa servire per i coltelli da cucina.
Infatti le Shapton,anche se sembra un controsenso, lasciano una finitura meno a specchio della naniwa, nonostante siano ritenute infallibili per le lucidature finali.Segno che non vi è alcun rapporto tra capacità di taglio effettiva di un coltello dopo un' ottima affilatura e lo stato effettivo del filo,osservato al micorscopio.
Le naniwa invece lasciano un bevel molto piu' nitido, in quanto i grit piu' bassi di queste pietre sgrossano meglio inizialmente dei grit piu' "ignoranti" delle shapton.
Quindi ti consiglierei questa opzione
La soluzione extra più economica: una home stone Naniwa, grana 120, Nr. 313260, € 11.95, e una pietra combinata home stone Naniwa grana 1000/3000, Nr. 313264, € 16.95, per un totale di€ 28.90.
ivan.torrice
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2012, 0:43
Località:

Re: coltelli semiartigianali

Messaggio da ivan.torrice »

Ho provato una shapton da un mio amico e mi sono trovato bene, ma ignoro tutte le altre pietre. Ad esempio le Minosharp consigliate dalla global come sono?
Quindi trascurando la grana 120 che spero nn mi serva per molto tempo mi basterebbe iniziare con un 1000/3000? Grane + alte sono così inutili per i coltelli da cucina? Un mio amico liutaio mi ha consigliato le pietre belghe ma tra i cuochi nn ho trovato nessuno che le usa, come sono?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Discussione pietre affilatura coltelli

Messaggio da Aldebaran »

Le belghe gialle vanno bene per lucidare il filo e vengono usate anche per i coltelli da cucina.Costano pero' di piu' di una 1000/3000 Naniwa.Le Miosharp non le conosco.Una pietra a basso grit te la consiglierei ugualmente.
ivan.torrice
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2012, 0:43
Località:

Re: Discussione pietre affilatura coltelli

Messaggio da ivan.torrice »

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Discussione pietre affilatura coltelli

Messaggio da Aldebaran »

Ci dev'essere qualcosa che non va nel link...Comunque il problema non si pone in quanto ti sconsiglio di comprare naturali giapponesi (nel tuo caso specifico).Sono pietre complesse da gestire,costose, e ad occhio non so dirti se vanno bene, se non le ho provate e "capite" prima.Con loro il discorso dei grit non puo' essere standardizzato,si ragiona caso per caso.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”