Belga lato ardesia, non fa slurry!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Giovanni93
Messaggi: 54
Iscritto il: 02/06/2016, 13:46
Località: Caltabellotta (AG)
Contatta:

Belga lato ardesia, non fa slurry!

Messaggio da Giovanni93 »

Salve apro questo topic per cercare di trovare soluzione ad un mio "problema".
Ho una Belga Gialla di nuova produzione(presa da Ardenne Coticule a gennaio) con la parte blu in ardesia, e la relativa bout uguale; qualche giorno fa mi è venuta la felice idea di provare ad usare la parte in ardesia per la finitura di un rasoio(per il piacere di sperimentare). Poichè usavo già quel lato(ardesia) per fare lo slurry sulla naniwa 1000/3000 non ho avuto bisogno di lappare. Quindi passo a bisellare il rasoio su 3000, poi prendo il lato ardesia della belga e cerco di fare lo slurry con il lato ardesia della bout e........ dopo aver strofinato per un po non c'è traccia di slurry, nemmeno un po, e le 2 ardesie(?) scivolavano senza problemi Ho quindi provato a passare la bout su carta abrasiva 400, ma alla prova dello slurry non succede ancora niente! La pietra risulta molto molto liscia anche da asciutta, e lucida!
A questo punto mi chiedo:
Come mai non si forma lo slurry?
Potrebbe la pietra in questione essere usata per la finitura dopo la belga?

Avevo infine pensato di usarla come finitura con lo slurry della bout belga(che si forma invece)(un po come con le nagura!) e mi tornerebbe utile perchè la mia belga è standard e la bout è selected!
Cosa mi sapreste dire a riguardo del mio "problema"?
Grazie a tutti gia da ora!
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Belga lato ardesia, non fa slurry!

Messaggio da Gero »

Non tutte le pietre ne tanto meno le ardesie sono atte ad affilare, evidentemente anche la brasiliana nera non è "vocata" per questo utilizzo. Per la questione slurry mi sembra strano poiché ad ogni azione abrasiva di una sostanza dura si produce una polvere, detto questo non credo che con dello slurry avrai dei risultati particolarmente soddisfacenti. Un saluto Gero
Avatar utente
Giovanni93
Messaggi: 54
Iscritto il: 02/06/2016, 13:46
Località: Caltabellotta (AG)
Contatta:

Re: Belga lato ardesia, non fa slurry! Aggiornamenti, ora lo

Messaggio da Giovanni93 »

Aggiornamenti, dopo aver bisellato una rasoio sulla mia Naniwa 3000 ho rifinito sull'ardesia della belga solo ad acqua, con risultati in termini di taglio e confort molto buoni.

Risolto il problema dello slurry, credo che la superficie ardesia sia della pietra che della bout(che uso per pulire le sintetiche) dopo l'uso su Naniwa 3000 fossero diventate troppo lisce, tanto da scivolare l'una sull'altra, ho risolto passando la bout dallo spigolo lungo,(largo quanto la pietra), e così ho ottenuto lo slurry.

Ora farò delle prove di finitura con ardesia e slurry e ardesia con slurry di belga.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”