Larghezza max. accettabile del bevel

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da oriolo »

Una domandina:
ho impostato l' affilatura di un vecchio rasoio del 1850 circa- per ora 1000 e 3000 - con filo e costa smille, la lama ha una larghezza in punta di circa 21 mm. ed in coda di circa 19 mm.
Pur avendo usato 3 strati di nastro il bisello presenta una larghezza di 1,2 mm e si restringe verso la coda a 0,9 mm.
A me sembra un po' largo ma chiedo a voi se e' accettabile o se devo ripartire con 4 o piu' strati di nastro.
Grazie.
Sono impossibilitato a mettere la foto.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da bilos2511 »

Messa giu cosi , non ha piu logica..il bevel da 1,2 sicuramente e' gia formato e visibile di netto, anche a occhio libero. A mio avviso, fregatene e usalo cosi...solo se non rade..sarebbe da vedere come meglio intervenire. Potresti mettere 2,3 foto per vederlo? sia di profilo che di lato? Usa pure anche un foglio ottavi per avere un riferimento migliore.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da oriolo »

Grazie bilos.
Il bevel e' gia formato ma chiedevo, prima di procedere con le successive pietre (8k, 12k e turingia), se non fosse il caso di ripartire da capo alzando la costa con uno o piu' nastri per diminuire la larghezza del bevel e sacrificando un paio di decimi di lama.
Il problema che mi pongo non e' tanto se potra' radere bene, e non ho dubbi, quanto se un bevel cosi' largo rientri nella normalita' per questo genere di rasoi oppure no.

Per la foto, come ho scritto nel msg. precedente, non posso farla perche' sono fuori casa fino a Sabato ma puoi vederlo su ebay.com, cerca " straight razor Hawcroft & Pearson' s " e spunta la casella " sold listing" ( e' quello da $ 59,25 )
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da altus »

Già dalle foto del venditore si notava che la geometria del rasoio non è in ordine (bevel in allargamento a centro lama) anche se spesso con le ripuliture pesanti si fanno sparire le tracce più evidenti di usura.
Se con 3 strati hai un bevel largo tienilo così. Per rifarlo dovresti levigare la lama per eliminare il gradino di passaggio lama-bevel.
Poi aumentare il numero di nastri o peggio abbassare la lama per cercare manualmente una geometria fondata sui centesimi di mm è una operazione sconsiderata.
Il nastro non è acciaio e non è detto che vada a poggiare nel punto esatto di costa necessario se messo in strati eccessivi.
Lo slurry è un altro "colpevole" di allargamento visivo del bevel.
In sostanza occorre convivere con i difetti che gli anni hanno depositato su questi rasoi. Se lo si vuole lucido e perfetto o si trova un quasi-nos o ci si dedica ai rasoi contemporanei.

Consiglio una attenta lettura delle Carte del Restauro https://www.unirc.it/documentazione/mat ... 3_8833.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; e una adeguata riflessione su quanto applicabile al nostro hobby.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da oriolo »

Carissimo altus, non finiro' mai di ringraziarti per i tuoi sempre autorevoli interventi.
Il mio interesse per gli antichi rasoi e' cosa recente e non ha il germe per maturare, mi limito al piacere del possesso e dell' uso sapendo di avere tra le mani un oggetto passato per tante mani e tante storie in oltre cento anni di vita.

Colgo senz' altro il tuo consiglio e quello di bilos di tenermi il rasoio cosi' come e' sperando di rinnovare la grande soddisfazione che mi sta dando, in termini di rasatura, l' Hawcroft & Sons.

Grazie anche per le Carte del Restauro, ci sono passato una trentina di anni fa - con qualche inevitabile compromesso - in occasione del rifacimento di un rudere vincolato dalle Belle Arti, ora abitazione della mia famiglia.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da bilos2511 »

@oriolo...ma stai scherzando? Ma lascialo ben cosi com'e! Ho visto, si,,nella parte centrale il bevel e piu largo perche in corrispondenza costa, mancano dei mm. Per come ho inteso io la domanda posta, posso rispondere: Con un 4,5,6 non e che abbassi piu il bevel...e l'occhio tuo sempre 1.2mm vedra.,,ma vedrai senz'altro un doppio bevel. Per abbassarlo , dovresti fare come ha suggerito Altus, oppure vai di regrind. Non potresti fare diversamente. Su quella forma e misura..secondo me, il 1,2mm nella zona piu alta, va anche benissimo.
Usalo felicemente cosi com'e'. ;)
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da bilos2511 »

Posso condividere invece come avrei fatto io , e prendila come spunto o meno, ma e solo una mia considerazione e riflessione. A me capitano sempre dei rasoi piu o meno cosi, perche sono sempre alla ricerca dei cartocci , e sono disponibile ad accettare a prezzo basso, anche geometrie come il tuo.

Ad esempio, se compravo il tuo, la prima cosa che avrei fatto e nastrarlo a 2 nastri...guardare..3 nastri e riguardare il pennarello sul filo...Facciamo finta che con 3 nastri...tocca appena appena in punta e nell tallone. Mi sarei fermato. Una volta visto come mangia il pennarello, avrei piu possibili situazioni di intervento. Quella che hai fatto te..e con 3 nastri normali ti ritrovi il bevel irregolare per forza di cose. Un altro sistema sarebbe da spianare le coste e pareggiarle in qualche modo per avere la prova nastro e pennarello piu lineare possibile ( ma qui ti rimane da vedere se esteticamente ti appaga, anche perche nel codolo stesso e tutto il resto del acciaio fuori pietra, avra sicuramente una lucentezza diversa)..oppure fermarti e ragionare se conviene o meno un regrind: in base alle tariffe, portafoglio ,ecc.
Un altra possibilita sarebbe di mettere delle pezze di nastro sulla costa e tentare di pareggiare il bevel , facendo dei puzzle con il nastro sulla costa. Molto problematica la cosa, se dovessi venderlo o darlo in giro a qualcun'altro che dovrebbe rinfrescare o riaffilare.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da oriolo »

altus ha scritto:...edit.......Se con 3 strati hai un bevel largo tienilo così.....
bilos2511 ha scritto:...edit...Ma lascialo ben cosi com'e!...Usalo felicemente cosi com'e'. ;)
Bene ragazzi 8-) ho seguito i vostri consigli e ho proseguito l' affilatura con "solo" :mrgreen: " tre nastri.
Un paio di foto del bevelone :lol: ve le devo !!!

Scherzi a parte, con tanta pazienza (rolling X, pendolino, tallone alzato per arrivare anche nello stondamento in punta) sono riuscito a creare una affilatura molto buona lungo tutto il filo.
ndr: dopo la Naniwa 3k ho proseguito con 8K e 12K (sempre Naniwa) poi Turingia e un centinaio di passate su coramella.

Domani sera la prova sul viso.

Immagine

Immagine
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da bilos2511 »

Va piu che bene...importante che sei soddisfatto del taglio. Non potevi certo fare dei miracoli visto la costa, e ammesso che tu abbia usato subito il nastro senza spianare le coste. Per me, va piu che bene date le certezze di partenza.La forma del bevel e piu che normale, visto il consumo e altezze costa filo...quindi niente di preoccupante a mio avviso.

Usalo felice e goditi il filo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da oriolo »

Sì bilos, la prova capello che faccio sempre sia in corso d' opera sia al termine del lavoro è andata bene con risultati analoghi ad altre affilature; se tanto mi dà tanto so cosa aspettarmi, + o -, alla prova della sbarbata.

Il nastro lo metto sempre dall' inizio, sulla maggior parte dei rasoi metto uno strato, in alcuni rasoio due strati e solo in questo tre strati.
Una domandina:
Ho appena misurato lo spessore della costa: 6,2 mm. in punta e 5,6 mm. al tallone, secondo te che spessore poteva avere da nuovo ?
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da bilos2511 »

Non ne ho idea,caro Oriolo. Ho dei francesi che partono con la costa piu larga in punta per poi diventare piu sottili verso il manico. Ma pure la forma lama accompagna lo stesso ragionamento costa: piu larga in punta e tende ad accorciarsi verso il manico. Sicuramente da nuovo, al'epoca , bastava affilarlo normalmente e sono convinto che il bevel doveva per forza essere uniforme, proprio perche la geometria era tale da poterlo renderlo cosi.

Visto le tue misure e forma rasoio, ammesso che il consumo coste fosse regolare e uniforme, posso solo pensare che in origine, la larghezza lama verso il manico fosse maggiore ( che si potrebbe facilmente notare di come ti e venuto il bevel). Se niente altro non fosse alterato e ammesso che le misure costa e distanza filo /costa fosse sempre costante...unica cosa che ha cambiato di brutto e lo spessore costa. Cioe, se tutto il filo fosse costante come adesso....unico cosa che ha cambiato con il tempo e la misura delle coste/spina.Se cosi, probabilmente erano che ne so..facciamo 7mm e 6mm in punta? Certo che non so di preciso, ma sicuramente maggiore...poi visto anche la molatura del rasoio..per un decimo perso del filo....si fa ben presto alzare il bevel con le successive affilature.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Larghezza max. accettabile del bevel

Messaggio da oriolo »

Grazie mille bilos :!:
Hic et nunc
Alessandro
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”