la mia esperienza con le pietre sintetiche

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da Bushdoctor »

Al giorno d'oggi esistono rasoi che strappano e continueranno a strappare malgrado le pietre che gli farai assaggiare, quindi se i tuoi rasoi sono di recente produzione è probabile che il problema sia quello e non le pietre.
On the stone again
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da Tiziano »

Ciao bushdoctor,i rasoi che ho provato ad affilare sono uno Sheffield Temporal ed un Edaco solingen entrambi di non recente produzione.Quando li ho presi li davano shave ready,tra l'altro indicando una sequenza di pietre utilizzate,che adesso non ricordo.
Ho anche altri rasoi ,un Friodur 472 ed un Robuso 75 1/2 con bevel ma che non radono la barba ed un Kropp 7/8 senza bevel.Pensavo inizialmente di riuscire ad affilare con la belga e quelli su cui ho sperimentato li sacrifico allo scopo :D
La difficoltà maggiore con il dilucot riguarda la diluzione dello slurry,perche la pietra si asciuga prima che sia venuto il momento di diluirlo,costringendomi ad aggiungere acqua per non lavorare a secco.Una frustazione.Sotto un filo ad acqua continuo ,riesco a lavorare con buona tecnica,facendo veramente tante passate ma il rasoio non riesce ad andare oltre il taglio dei peli del braccio.Ho fatto diversi tentativi con la coramella,una paciccella in cuoio e Jeans,l'unica cosa che ho scoperto è che il jeans peggiora la situazione...
Sinceramente vorrei poter usare i rasoi...non credo che siano non affilabili...per questo ho deciso di dirottarmi sulle sintetiche.
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da Tiziano »

La mia impressione è che ci sia troppa distanza tra quando uso lo slurry e quando vado ad acqua,perche con slurry la pietra mangia l'acciaio nel senso che fa il suo lavoro.Tra l'altro utilizzo il nastro sulla costa,per non consumarla,ed effettivamente quest'ultimo si è consumato quando ho fatto piu pressione.Nel proseguo,quando ad una diluzione della fanghiglia dovrebbe corrispondere una diminuzione della pressione non rieco ad arrivarci perche la pietra si asciuga e dopo poche passate sono costretto ad aggiungere gocce di acqua.Insomma in questo momento avrei bisogno di meno variabili...
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da Tiziano »

Chiedo scusa se con gli ultimi due messaggi sono andato fuori tema,eventualmente i moderatori possono spostarli dove ritengono piu opportuno.
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

Ciao Tiziano, le pietre che vorresti acquistare personalmente non le posseggo ma ho amici che le usano con soddisfazione e parlandone con loro posso evidenziarti che le differenze sono in merito ad una minore velocità su pietre basse e forse meno efficacia su alcune lame. Nelle sintetiche ritengo fondamentale iniziare dalla 3k, dopo questa puoi continuare con la belga già in tuo possesso oppure aggiungerne altre.
Entrando in OT, forse dovresti fare un po' di pratica un più con la belga, da quello che scrivi sembrerebbero "problemi" risolvibili con la pietra che hai già, naturalmente la belga ha qualche parametro in più da avere sotto controllo. Se vuoi approfondire il discorso belga ne sarò felice, ma scrivi nel suo spazio per favore.
In bocca al lupo
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da Bushdoctor »

I rasoi che possiedi sono ottimi rasoi, piuttosto vedi di dotarti di un rasoio sacrificale da massacrare sulle sintetiche nell'imparare a conoscerle, prima di fare danni ai rasoi buoni.
On the stone again
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da carlo92 »

Ragazzi ho bisogno di un consiglio, volendo affilare da me il ml volevo prendere Delle sintetiche in particolare naniwa 3000/8000 e una naniwa 12000 x la lucidatura, entrambe sharpening Stone.
Leggendo questa discussione però ho letto di naniwa professional ma nonso che differenza c'è tra le 2 serie, cosa mi consigliate?
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

La serie professional non è consigliabile come primo kit di pietre sintetiche, principalmente per l'aggressività e da non trascurare il costo non proprio economico, tra l'altro non vengono prodotte pietre combinate e il massimo grit è 10k. Parere personale: buona idea la combinata ma per la finitura andrei sulle naturali in genere più gradevoli sul viso.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da oriolo »

@carlo92, la triade Naniwa sharpening 3000/8000 e 12000 sono il mio porto sicuro.
Ho iniziato ad affilare da pochi mesi ed avevo iniziato con BBW e Belga gialla ma non sono (ancora) riuscito ad avere né feeling né risultati soddisfacenti e rimando il loro uso di volta in volta.

Con le sintetiche mi è tutto più facile e intuitivo, limite mio, e raggiungere una ottima affilatura (taglio del capello netto a 2 cm.) mi è relativamente semplice - a volte mi serve più tempo a volte meno - dipende dal rasoio ma il risultato arriva.
Mi è molto di aiuto, anzi lo ritengo indispensabile, un microscopio da 50X col quale posso vedere quando sono arrivato a "zero" su tutto il filo con la 3000 e passare alla successiva 8000; sempre limite mio non capirlo con le prove dell' unghia o delle creste digitali del polpastrello.
Con l' esperienza acquisita con centinaia, forse qualche migliaio, di tagli del capello e da come vengono tagliati so esattamente cosa aspettarmi dalla lama quando mi rado.

Ho anche una Turingia che uso a volte in finitura dopo la 8000 e non trovo differenze rispetto alla 12000 ma devo fare altre prove e spero di ottenere quella maggiore dolcezza che dovrebbe dare una naturale.

Questa è la mia personale esperienza e so che ho molto ancora da sperimentare ed imparare e, se non mi stanco prima, l' obiettivo è di utilizzare solo naturali.

PS:
Se decidi per l' acquisto di sintetiche è assolutamente INDISPENSABILE prendere anche una pietra di pulizia (dressing stone) tipo Nagura, il costo è irrisorio.
Se vuoi cimentarti anche su rasoi massacrati ti servirà anche una 1000.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Io invece ti posso dire la mia di piramide : 1000 nani pro, 5000 nani pro, Nals Ardesia e Japan..Ne ho anche 4 belghe piccole di varie durezze e caratteristiche , una 7H, una BBW..ma uso semplicemente il kit appena descritto sopra. La Nals, la ritengo miglior mio investimento: poca spesa e tantissima resa.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da carlo92 »

@antower vedendo il video tutorial di aldebaran dice che è preferibile non mischiare sintetiche con naturali, ecco xk ho pensato alle 2 naniwa, a sto punto penso che prenderò le sharpening visto che come dici tu le professional sono più aggressive...
@oriolo grazie x l'intervento, mi sa che vado di sharpening e poi si vedrà, anche xk ogniuno e ogni rasoio si comportano diversamente ;) a cosa serve la dressing?
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da macosavuoi »

Se è lo stesso tutorial che ho visto io, lui dice di non mischiare sintetiche con grit troppo vicini. In un video lui usa, infatti, una Kai 3000 (sint) e poi una belga gialla (nat) per mostrare l'affilatura di un ML.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da oriolo »

carlo92 ha scritto:....edit....
@oriolo grazie x l'intervento, mi sa che vado di sharpening e poi si vedrà, anche xk ogniuno e ogni rasoio si comportano diversamente ;) a cosa serve la dressing?
Serve per rimuovere la polvere d' acciaio che si insinua negli interstizi tra la graniglia della pietra.

Io ho questa ma ce ne sono altre; è l'ultima della pagina.
https://www.utensiliprofessionali.com/n ... osera.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Hic et nunc
Alessandro
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da carlo92 »

oriolo ha scritto:
carlo92 ha scritto:....edit....
@oriolo grazie x l'intervento, mi sa che vado di sharpening e poi si vedrà, anche xk ogniuno e ogni rasoio si comportano diversamente ;) a cosa serve la dressing?
Serve per rimuovere la polvere d' acciaio che si insinua negli interstizi tra la graniglia della pietra.

Io ho questa ma ce ne sono altre; è l'ultima della pagina.
https://www.utensiliprofessionali.com/n ... osera.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho letto che serve x lo.slurry
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Hai letto male...quella elencata da Oriolo serve per pulire i residui d'acciaio che si formano abbastanza velocemente sulle sintetiche di basso grit. Poi se ti prendi la 1000 o la 3000....cosa vuoi fare con lo slurry?
Stai confondendo le nagure naturali con la dressing stone naniwa. Probabilmente e talmente rigida che potresti anche magari usarla come nagura...io personalmente non c'e l'ho e le mie le pulisco per adesso con la carta vetro da 325/400...Appena posso mi prendo un atoma 400 o una Eze Lap.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

qui, al minuto 18.30 ...vedi il suo uso che secondo me, e quello piu indicato :

https://www.youtube.com/watch?v=OQAom4Iqfgs" onclick="window.open(this.href);return false;

E qui sotto un altro, che probabilmente possa darti un aiuto per la scelta :

https://www.youtube.com/watch?v=UINhnneq84I&t=1216s" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da carlo92 »

bilos2511 ha scritto:Hai letto male...quella elencata da Oriolo serve per pulire i residui d'acciaio che si formano abbastanza velocemente sulle sintetiche di basso grit. Poi se ti prendi la 1000 o la 3000....cosa vuoi fare con lo slurry?
Stai confondendo le nagure naturali con la dressing stone naniwa. Probabilmente e talmente rigida che potresti anche magari usarla come nagura...io personalmente non c'e l'ho e le mie le pulisco per adesso con la carta vetro da 325/400...Appena posso mi prendo un atoma 400 o una Eze Lap.
@bilos però anche sul sito dice che la nagura naniwa "serve x creare una pasta abrasiva" non ci sto capendo gran che xD
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Probabilmente si potrebbe anche usare per delle artificiali che ne so..tipo 5000 per abbassare il grit e farle lavorare piu velocemente. Visto in ogni caso, che piu si va su con il grit delle sintetiche , piu costano ..io, un lavoro cosi non lo farei...Per dire la 5000 pro nani..costa 130 euro...Se sfregare la nagura da 7 euro, arriva intorno ai 1000 per dire, io preferisco spendere 60 euro per la 1000 e non mangiarmi la 5000 in questo modo, assolutamente.

Quello che dici te, lo vedi in questo video....leggiti anche i commenti pero .

https://www.youtube.com/watch?v=IYp_qKFfqhc" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da carlo92 »

bilos2511 ha scritto:Probabilmente si potrebbe anche usare per delle artificiali che ne so..tipo 5000 per abbassare il grit e farle lavorare piu velocemente. Visto in ogni caso, che piu si va su con il grit delle sintetiche , piu costano ..io, un lavoro cosi non lo farei...Per dire la 5000 pro nani..costa 130 euro...Se sfregare la nagura da 7 euro, arriva intorno ai 1000 per dire, io preferisco spendere 60 euro per la 1000 e non mangiarmi la 5000 in questo modo, assolutamente.

Quello che dici te, lo vedi in questo video....leggiti anche i commenti pero .

https://www.youtube.com/watch?v=IYp_qKFfqhc" onclick="window.open(this.href);return false;
No ma infatti io non voglio lo slurry, anch'io preferisco prendere una pietra apposita piuttosto che fare lo slurry, volevo solo capire come funziona la dressing visto che la consigliate xk ovviamente se dite che serve la prendo, quindi la pietra che sta 6,90 sul sito delle naniwa nella sezione professional va bene come dressing?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Quella pietra dressing, dovrebbe essere usata solo per pulire la pietra madre dal accumulo di acciaio. Lavoro che potresti fare benissimo sia con la carta vetro, tanto per dire. Io non c'e l'ho e non so come funziona, ma a vedere dai vari video, per il costo che ha, niente male direi.
Stesso lavoro lo poi fare anche con una diamantata da lappatura, ma, a differenza della nagura, la diamantata se da lappatura ( cioe abbastanza grande) oltre a pulirla ,,te la lappa anche nello stesso momento.
Stesso discorso si applica anche nel mio caso, usando la carta vetro. Usando le strisce lunghe e larghe come la pietra base, oltre a pulirla, la lappo leggermente ogni volta che la passo sopra. Certamente devi usarla su un piano dritto, e non con la carta in mano ( altrimenti non la lappi ma la pulisci solamente).Di contro, le sintetiche a basso grit, si intasano spesso, e lungo andare o in base alle tue esigenze di affilatura da 0, potrebbe essere controproducente l'acquisto delle solo carta vetro. Tanto per dire, per affilare un cartoccio mio, per avere sempre la piramide delle sintetiche ben pulite e funzionali,..un foglio di carta che costa 1 euro, lo metto sempre in conto..
Te, non resta che fai i tuoi conti e decidi in base alle tue necessita.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da oriolo »

Lo slurry che crea la Nagura dressing è un effetto secondario che puoi utilizzare o meno risciaquando o non risciacquando la pietra dopo averla pulita mediante sfregamento.

Io la uso solo per pulire (rimuovere la polvere d' acciaio) sotto getto di acqua corrente.

Per toglierti ogni dubbio - più che legittimo - su questo sito indicano chiaramente che si usa anche come pietra di pulizia; se navighi ne trovi altri.

https://www.paulsfinest.com/Naniwa-Japa ... -grit.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Edit: messaggio rivolto a Carlo92
Hic et nunc
Alessandro
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da carlo92 »

Grazie entrambi ora ci siamo, l'unico dubbio è pietra dressing o fogli di carta vetro? Visto il sito vende entrambi, quale è meglio prendere?
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

la pietra dressing naturalmente se intendi solo pulirla tra una sessione e un'altra e per quella cifra non ci penserei poi troppo. Per la lappatura ti consiglio poi di dotarti di altri strumenti alla lunga certamente più duraturi/versatili
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Ti posso garantire che le naniwa pro ( ho solo queste e le altre non so come lavorano) si lappano facilmente con le carte vetro. Per "facilmente" intendo che con 1 pezzo massimo 2 pezzi di carta vetro ..fai benissimo il tuo lavoro. Se invece hai anche delle naturali ben ostiche da lappare...con la carta vetro, e solo un spendere a randello a mio avviso, senza poi parlare della efficacia delle pietre da lappatura vere e proprie. Certamente le sintetiche a basso grit , che sono coloro che si intasano , devi pulire/lappare piu spesso delle altre...ma ci si riesce benissimo anche con le carte. Certo una diamantata da 400/600 oltre a lappare bene, la poi usare come nagura ovunque...poi affilare i coltelli ..scalpelli, rettificare chip pesanti delle lame ..ecc. E' un altra cosa ovviamente la diamantata.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da andreat63 »

per me uno che si fa il set di sintetiche. la diamantata da lappatura, tipo l'atoma 400, è quasi d'obbligo.
è molto pratica, io la uso continuamente, a mò di nagura, sulle sintetiche. dette pietre così funzionano in modo omogeneo e costante e si mantengono spianate. non è vero che così le pietre si consumano di più, il consumo è sempre quello tanto che le tieni ripianate così, tanto che le ripiani una volta ogni tanto. è la concavità che si fa con l'affilatura, che consuma le pietre.
questo solo per le sintetiche, le naturali da finitura le diamantate solo per ripianarle quando è necessario. poi neutralizzo leffetto della diamanta con un bout duro e fine
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”