la mia esperienza con le pietre sintetiche

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

ho sentito la necessità di aprire questo nuovo topic per due motivi: Il primo, vorrei porre l’attenzione sul fatto che esistono diversi tipi di sintetiche e il secondo lievemente meno tecnico non se ne può più di interventi sulle pietre sintetiche sul topic coticule che è diventato davvero poco fruibile per chi volesse capire qualcosa dell’affascinante pietra belga.




Andiamo con ordine, il mio ingresso ingresso nel mondo “sintetico” è stato con Norton due pietre combinate 220/1000 e 4000/8000 inutile aggiungere che la prima è nei fatti poco utile per i rasoi, della seconda invece ne ho abusato.
La combinata 4K/8k è una pietra che prima di essere usata deve fare il bagnetto per circa 10 minuti è una pietra molto porosa, noterete le bollicine che salgono in superficie fino al completamento della fase preparatoria. La pietra necessita di costante manutenzione, la porosità e il grado si durezza non proprio elevato fanno sì che le operazioni di pulizia e rettifica devono essere necessariamente molto frequenti.
Nell’uso la 4k è intuitiva e molto semplice, per niente aggressiva come si potrebbe pensare di una sintetica, le dimensioni e il colore (bianco) aiutano il principiante nel destreggiarsi con essa, ho affilato gran parte dei miei rasoi, la 8k è considerata una pietra da finitura. lucida molto il filo ma naturalmente nella maggior parte dei casi è preferibile finire con una naturale.

Secondo step, il caso (?) mi ha fatto incontrare rasoi più ostici di altri dove nè con Norton nè con naturali sono riuscito ad uscire soddisfatto, parlo di lame quali, waterhouse un acier fondu Diamante, e tanti altri non ultimo il Medusa. Iniziò uno studio un po’ più approfondito del mondo “sintetico”, arrivo a capire che esiste una forte generalizzazione quando si parla di sintetiche ma è una realtà che merita approfondimento, comunque volevo pietre performanti che non mi sfinissero e avvilissero davanti a certe lame. Arrivo a capire che la scelta deve ricadere su una di queste quattro: Shapton, Naniwa professional, Sigma e Nubatama.

Shapton scartate per l’eccessivo costo del piano di lappatura, Nubatama introvabili (poi trovate ma avevo già provveduto), Sigma avevo letto poco e pareri discordanti, prese le naniwa professional.

Possiedo 1k,3k e 5k. L’utilizzo e la risposta sono molto diverse dalle norton. Innanzitutto vanno solo bagnate a causa del legante magnesio, l’esposizione prolungata all’acqua potrebbe danneggiarle Sono molto più compatte e pesanti e la 1k e 3k sono di una velocità impressionante, il potere abrasivo è terrificante anche con acciai difficili, la pietra inizia sporcarsi dopo poche passate e continua costantemente a patto di pulirle spesso anche durante la fase di affilatura, essendo molto compatte non vi è la necessità di rettificarle spesso. La 5k di questa serie è già una pietra che lucida e spesso dopo questa vado diritto in finitura con le altre naturali in mio possesso.

Delle due serie, consiglio a chi vuole approcciare questo sistema certamente le Norton (o altre simili), difficile fare danni, mentre le naniwa professional le consiglio vivamente a chi ha esperienza e possegga acciai di nuova generazione o particolarmente ostici.

Un’ ultima pietra di cui posso parlare è la suehiro gokumko 20k di cui possiedo una tomonagura (piccola porzione di pietra che va usata come “bout” su un’altra più grande), di colore bianco, la uso generalmente su due giapponesi naturali una Nakayama Mizu Asagi e una Ohtaniyama Awasedo Asagi. La pietra è molto tenera e rilascia abrasivo rapidamente, lucida moltissimo e su alcuni rasoi molto delicati sulla pelle, come quelli di nuova generazione è una manna poichè è rapidissima e arriva a livelli incredibili, di contro secondo me è da evitare su lame tipo solingen.

un saluto.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da GrandeSlam »

Il topic che aspettavo. Grazie ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Ciao!
@antower71: mi diresti gentilmente cosa usi per pulire la 1000 in fase di affilatura?Ma anche le altre, ovviamente .

Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

per tutte le sintetiche uso la utilissima naniwa dressing stone sotto acqua corrente pochi euro molto ben spesi, aggiungo che la 1k la uso davvero molto poco per lavori tipo far sparire i chip e qualche volte per creare il bevel, per il resto parto dalla 3k un buon lavoro con questa pietra, per quel mi riguarda, crea ottime fondamenta
Ultima modifica di antower71 il 11/06/2017, 6:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

GrandeSlam ha scritto:Il topic che aspettavo. Grazie ;)
un saluto
ciao e grazie, inviterei te ovviamente e naturalmente gli altri utilizzatori a riportare le personali esperienze con queste pietre, buona domenica a tutti
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Io ho solo la 1000 e la 5000 Naniwa serie Professional. Ammesso che le nostre pietre siano identiche, posso garantirti che mi trovo molto bene per il bevel con la 1000. Mangia rapidamente effettivamente ma non cosi da farla sembrare un demonio a 4 teste e lingua di fuoco. La prima volta mi ha positivamente sorpreso, ma poi , detto da Bushoctor,non potrei riavere quella sensazione in quanto erano i residui della fabbrica :lol: :D .

Tutto sommato la trova abbastanza intuitiva, nel senso..mangia si, cattiva si, asporta si...ma lineare e costante. E facilmente prevedibile che si sta facendo, almeno per me.Potrebbe dare una mano parecchio alle prime impressioni e frenarti nei movimenti anche il fatto che si intasa spesso, per poi dopo la ripulita, sentire ancora i suoi denti e ricalibrare la mano. La 5000 la trovo invece veramente fantastica: Riesce a riprendere in fretta i graffi lasciati dalla 1000 e personalmente la sua finitura mi fa pensare che i suoi effetti si possono compare con dei grit di piu alto livello. Passa addirittura dalla 5000 direttamente sulla Ardesia Nals O belga con slurry molto blando, per poi proseguire oltre. Vedo l'efficienza della 5000, perche realmente sia la belga o la Nals, non lavorano tanto dopo la 5000.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Consiglio a chi prendera' la 1000 o anche probabilmente la 3000...di non esagerare con le pressione mano mano che la pietra si intassa,( cioe non cercate di controbilanciare lo sporco della pietra con la pressione vostra) perche lo fa abbastanza spesso, e fare pressione su una 1000 anche intasata potrebbe bastare una pressione in piu, e realmente rovinate il lavoro.A me e capitato sto effetto, preso atto e ripartito da 0 , cercando di essere sempre costante nella pressione sia da pulita che da sporca. Se rispettato questo principio, mi sono , da quella volta li' , sempre trovato bene.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Aggiungo inoltre a chi magari da principiante legge, che personalmente amo le lame piene, e di conseguenza trovo la 1000 ( ma potrebbe esserlo anche la 3000) la pietra ideale per il bevel. Non avendo rasoi full hallow,ma andando di logica, la 1000 pulita, per una lama finissima, potrebbe magari risultare anche eccessiva.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

sulla 5k abbiamo le stesse sensazioni, come scritto in precedenza dopo le presentazioni con la signora, vado sulle pietre da finitura. In passato usavo mettere in mezzo la 8k norton o una delle belghe solo ad acqua ma non aggiungevano molto.
La 3k per me è indispensabile, quando compro un rasoi con bevel già formato (siamo nella stragrande maggioranza dei casi) parto da lì, la 1k a mio parere è troppo ma se ti trovi bene....

Ti invito però a fare una considerazione, la stragrande maggioranza delle ditte produttrici di pietre sintetiche propongono nelle pietre combinate la 3K in genere associata alla 8k.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Mi trovo bene, perche i miei cartocci wedge, spesso e volentieri hanno o dei dentini, oppure il "filo" inteso come finalita della lama, volentieri sono abbastanza spessi . Se dovessi mai trovarmi un full hallow da affilare con il bevel formato, partirei direttamente dalla 5000 e insistendo di piu. Realmente la 1000 potrebbe essere di troppo in questo caso, e aquesto punto, penso proprio che la 3000 sia perfetta come punto da partenza, ma sono convinto che pure la 5000 riuscirebbe a riprenderlo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da GrandeSlam »

antower71 ha scritto:
GrandeSlam ha scritto:Il topic che aspettavo. Grazie ;)
un saluto
ciao e grazie, inviterei te ovviamente e naturalmente gli altri utilizzatori a riportare le personali esperienze con queste pietre, buona domenica a tutti
Poca esperienza..Fino a oggi una decina di rasoi affilati da zero. Inizialmente ho provato a formare il bevel-tagliapelibraccio con le naturali (candia e belga) con risultati discutibili e tanto lavoro: il rapporto pietra-slurry- diluizione-pressione e tempo giocava a mio sfavore .
La naniwa combo 1000 /3000 e diventata la prima pietra su cui appoggio i rasoi da affilare: la1000 per rimuovere un chip, la 3000 per creare il bevel.
Pochi passaggi intuitivi e l'accortezza di pulirla /lapparla) anche nel corso della affilatura. Una diamantata sotto l'acqua e la pietra riparte subito.
Faccio seguire Princesa con leggerissimo slurry o idem con belga .A seguire 7H o jap nat (questa mi sembra più setosa nella finitura).
Mia intenzione una 8000 futura.
Per riavvivare i rasoi: solo naturali anche se ho sentito di Paciccio e della sua 12K :(
grazie e un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Io aggiungerei la 3000 alla mia collezione piu che la 8000 sintetica.Decisione anche presa in base all'osservazione del lavoro che svolge la 5000. La troverei piu intuitiva nello svolgere aspetti che tengono molto della lama in partenza da 0 e anche la forma e molatura. Della 8000 e 12000 non me ne farei niente (inteso come guadagno) probabilmente , visto che ho gia :belghe, nals, 7h e giappa,
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da robyfg »

antower71 ha scritto:la stragrande maggioranza delle ditte produttrici di pietre sintetiche propongono nelle pietre combinate la 3K in genere associata alla 8k.
Infatti,e io proprio per questo sarei curioso di interporci un 5K,ma credo che alla fine significherebbe solo lavorare un po' di meno con la 8K,o almeno credo.
Dimenticavo di dire che io ho la 3000/8000 della Ziwilling e durante l'uso la pulisco con un "quadratino" di carta vetro 400 sotto un filo d'acqua corrente e benché sia un metodo di pulizia grossolano devo ammettere che il suo lavoro lo fa in maniera soddisfacente.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Io non conosca la tua combinata Roby, ma vedendo le mie, aggiungerei: Se non pensi mai di prendere dei cartocci messi malissimo , della 5000 non te ne faresti niente. Sarebbe proprio da valutare come si comporta la tua facendo il passo della 3000 alla 8000.Ma se li riprende bene i graffi dalla 3000, saresti apposto anche te nel range prima delle naturali.

Un altra cosa interessante sarebbe da valutare la resa di 1k,3k,5k,8k e in base ai risultati ottenuti , fare due conti e vedere cosa conviene tenere in base alle proprie necessita e perche no, anche in base al costo. la 1k nani costa poco a confronto alla 5k ad esempio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

nella serie naniwa professional, dopo la 5k si salta diretti alla 10k (che non ho), la differenza tra la 5k nani pro e la 8k norton non è così rilevante.
Le combinate sono un idea fantastica ma per forza di cose bisogna accettarne i limiti, il salto grande ti obbliga a lavorare un po' di più con la pietra più alta, poi con lame con geometrie non proprio in ordine non ti consentono di lavorare sulla parte stretta della pietra, a meno che non si voglia effettuare un taglio a 45° sui quei lati operazione che personalmente eviterei
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da robyfg »

@bilos
Il salto dalla 3 alla 8k non mi ha mai creato problemi,la mia era piuttosto curiosità e null'altro.
Il discorso 1k non credo mi possa interessare perché non avrei,al momento,nessuna intenzione di prendere rasoi così malmessi. ;)

E poi.....se proprio mi dovesse servire,in emergenza ho sempre il mio bel foglio di carta vetro,ma deve essere proprio un'emergenza emergenza. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Si, non dovresti avere problemi...io sono gia partito diversamente..appunto pensando molto piu ai cartocci ..in piu con un occhio anche ai coltelli. Per questo sentirei la mancanza della 3000 che sarebbe perfetta.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da andreat63 »

io come sintetiche ho le shapton e mi trovo ottimamente. la 320 e la 1000 della serie kuromaku, che ai bassi grit non costano molto. poi 2000, 5000 e 12000, della serie M5, che sono quelle con la parte abrasiva fusa su una base di ceramica inerte. costano meno a parità di grit delle kuromaku, sono sempre con legante ceramico-magnesio, lo strato abrasivo è di 5-6 mm, ma prima che si consumi si fa in tempo a stufarsi. scelto le shapton perché sono quelle che si sformano e consumano meno con l'uso
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

le shapton devono essere davvero performanti, il prezzo è più o meno allineato con le sintetiche di fascia alta (lasciando perdere i grit 16k e 30k), ma come ho scritto gli accessori hanno un costo molto elevato. Ho il piano naniwa che ho "stirato" (poi ripristinato) su una jnat 5+, hai mai avuto l'esigenza di rettificare la pietra? E se sì come lo hai fatto? ciao
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da andreat63 »

chissenefrega gli accessori, io ho preso solo le pietre e le spiano con un atoma 400
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da antower71 »

andreat63 ha scritto:chissenefrega gli accessori, io ho preso solo le pietre e le spiano con un atoma 400
ottimo se spiana quelle, lo metto in lista d'acquisto......
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da bilos2511 »

Pure io mi segno per Atoma 400.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da andreat63 »

certo che le spiana, ma va usata spesso, non c'è d'aspettare che si infossino. io la uso come bout anche durante l'affilatura. sgrippo il nero e rimane sempre piana
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da paciccio »

anch'io non aspetto che si infossino, ma per la manutenzione uso l'apposito piano di rettifica naniwa, che è apposittamente progettato per questo lavoro ;)
per le naturali invece uso una DMT Coarse "325" che a mio avviso lavora molto meglio delle carte abrasive
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: la mia esperienza con le pietre sintetiche

Messaggio da Tiziano »

Ciao,mi sono avvicinato da poco al ML e sono in possesso di alcuni rasoi che però non sono in grado di tagliare la barba.Con uno di questi sono riuscito a farmi il pelo,anche se strappava un poco,ma non il contropelo.La coramella non apportava migliorie al filo del rasoio ed avendo preso un cuticola ho iniziato dapprima a ripassare il filo solo ad acqua e non ottenendo risultati soddisfacenti mi sono cimentato con il dilucot.Niente da fare ,il rasoio non riesce ad andare oltre il taglio dei peli del braccio,anche quando sono ripartito da zero distruggendo il filo su un bicchiere,Complice forse anche il caldo ,che asciuga la pietra molto velocemente,la gestione dello slurry diventa una cosa snervante,come snervante è il fatto di voler cominciare ad usare il ML e non poterlo fare... :evil:
Inizialmente pensavo di poter affilare con la sola belga,ma adesso mi rendo conto che almeno per il momento è meglio metterla da parte.
Vorrei quindi acquistare delle pietre sintetiche e questo recente topic mi offre l'opportunità di chiedere qualche consiglio a chi abitualmente le utilizza. ;)
Le pietre che vorrei prendere sono le NANIWA Sharpening Stones,che costano meno della serie professional,ma non sono sicuro di quale grit ho realmente bisogno.
I rasoi di cui sono in possesso hanno tutti il bevel formato,cosi credo perchè piu o meno tagliano i peli del braccio.Poi non so se la pietra belga possa eventualmente seguire le sintetiche per la lucidatura finale del filo.
Attendo consigli,grazie. :D
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”