Confronto pietre per finitura rasoi TI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da orlando »

Buongiorno a tutti, scrivo questo post perché cercando nel forum e nelle apposite guide non ho trovato (magari qualcuno più bravo di me le trova e nel caso magari me le linka) delle recensioni come quelle che ci sono nel database pietre naturali, a proposito di alcune pietre che però sono state discusse più volte in maniera parziale, in particolare mi riferisco alle pietre cinesi guangxi, le turingie, e quelle del venditore polacco.

http://www.toolshop.de/Accessories/Honi ... :2057.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.ca/itm/Sharpening-natur ... Sw44BYZA-N" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.woodcraft.com/products/natu ... -4-x-1-1-4" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/Natural-Sharpeni ... 1208460511" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dhgate.com/product/wood-terr ... 1277073734" onclick="window.open(this.href);return false;

Questi sono solo alcuni link ai venditori che ho trovato di queste pietre, ce ne sono altri soprattutto per le cinesi.
Ma qualcuno le ha confrontate tra di loro?
Confermate che sono tutte pietre da finitura con grit approssimato dai 10/12000?
Per affilare acciai Thiers Issard avete consigli riguardo ad una pietra in particolare?
Altra domanda, ho studiato anche la 7H, che mi pare risulti alla maggior parte degli utenti superiore a tutte queste pietre, e della quale c'è la recensione, qualcuno l'ha usata con lame TI?
Sono un pochino apprensivo perché ho visto che sulle lame TI ci sono pareri diversi a proposito della durezza/tempra/morbidezza del filo, e sto cercando di capire quanto queste differenze incidano sulla scelta della pietra da finitura, ho 27 anni, per 10 anni ho usato un Daune in plastica con lame bic e da due mesi, grazie alla laurea che mi ha portato come regalo il mio primo ML dedico un'ora al giorno in media al forum, ma ancora non ho risolto questi dubbi, e finchè non avrò un lavoro vero non potrò comprarmi altri rasoi quindi vorrei trattare il TI al meglio del meglio.
Grazie per le risposte e chiedo scusa se esistono già le risposte e non le ho trovate :roll:
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da orlando »

Dimenticavo questa
http://www.ebay.it/itm/232227534243" onclick="window.open(this.href);return false;
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Raffaelege »

Ciao
Ti consiglio di far ravvivare il filo del tuo thiers da qualcuno competente
I thiers non sono facilissimi da affilare per via dell'acciaio duro quindi ,non ottenendo risultati,tenderesti a schiacciare rovinando il rasoio
Se hai letto il forum avrai notato che la 7h da sola non ha senso mentre belga o 8000 sint +7h sì
Se metti la città magari qualcuno ti può aiutare
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Raffaelege »

Comunque se ben affilato il filo del thiers ti dura parecchio
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Barbablu »

Inutile che ti "sbatti" tanto: il tuo Thiers Issard merita una 7H come pietra da finitura.

Se ti rimane budget importante : prendi anche una belga gialla.
Se sei proprio a corto una Dragon's Tongue Gallese per riprendere un poco il filo.
O se vuoi più autonomia con spesa contenuta (ma attenzione a non fare danni) la sintetica combinata 3000/8000.

Poi di lì ti "allargherai" (e qui discussioni infinite) perché affilare è un'altra febbre che prende piano piano ... :mrgreen:

Per me il top della finitura sono le Giap. come Nakayama , ma come per la vera Turingia il prezzo sale assai.
Lascia perdere cinesi e varie e vai di 7H (devi scrivere a @Bushdoctor)
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da orlando »

Per la 7H ho già scritto a bush, ma c'è da aspettare quindi nel frattempo mi informo. la belga gialla (con fondo BBW) l'ho presa già, ho avuto fortuna su subito.it, mi manca solo la pietra da finitura :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da ischiapp »

Dipende dall'acciaio, ma anche con pietre naturali si fa un ottimo lavoro.
Giusto il tempo necessario è un po' più lungo se devi partire da zero.

Io uso:
• Belga Gialla abbastanza veloce
• Ardesia "Princesa" by NALS
• 7H by Bushdoctor
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Barbablu »

orlando ha scritto:Per la 7H ho già scritto a bush, ma c'è da aspettare quindi nel frattempo mi informo. la belga gialla (con fondo BBW) l'ho presa già, ho avuto fortuna su subito.it, mi manca solo la pietra da finitura :D
ischiapp ha scritto:… omissis ...se devi partire da zero.
In verità se uno deve impostare bevel e filo da zero (operazione non frequente) penso sia più conveniente in termini di tempo partire da qualcosa di più efficace in basso per poi passare alle intermedie.
C'è chi usa per es. la sintetica Naniwa 1000 (es. anche @Alexandros nei filmati)
Io su consiglio di @Altus ho preso la Toishi giap. naturale con grit 1.000 - 1.500
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Bruconiglio »

Per ravvivare il filo del tuo TI vanno benissimo sia la belga gialla (anche da sola) che la 7H (io mi ci trovo un po' meglio).
Se però non sei pratico, le prime volte fallo fare a qualcuno MOLTO esperto, perchè i TI sono lame eccellenti ma a volte riservano qualche sorpresa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da ischiapp »

Barbablu ha scritto:... impostare bevel e filo da zero (operazione non frequente) ...
Appunto. ;) :idea: :ugeek:

Con quelle pietre ho quello che mi serve.
Altre sarebbero per me solo un peso.
Utente BANNATO
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da orlando »

no vabbé di reimpostare il bevel credo non succederà per almeno 10 anni se evito incidenti.
Per l'uso della belga ho fatto pratica estrema restaurando un rasoio da 10 euro, e per quanto riguarda l'aiuto esperto io abito a Chieti ed ho trovato un orologiaio che, da appassionato di lame, è salito a Milano o Pordenone (non ricordo bene) ad imparare da uno veramente esperto come fare ed ormai sono anni che affila anche per conto di barbieri e parrucchieri, gli ho fatto vedere la lama e mi ha garantito di poter essere d'aiuto qualora avessi difficoltà. Lui usa le arkansas di base e non so che altro, non si è sbottonato troppo, ma avendolo a 200m da casa sicuramente è una risorsa. Detto ciò io ugualmente vorrei imparare a fare tutto da solo visto che conto di avere a che fare con la rasatura del mio viso per altri 50/60 anni almeno, quindi cerco di capire tutto il capibile da un non addetto ai lavori (ho studiato per diventare altro nella vita, non un affilatore professionista), e nel frattempo di risparmiare finché non potrò permettermi il top.
ischiapp ha scritto:Dipende dall'acciaio, ma anche con pietre naturali si fa un ottimo lavoro.
Giusto il tempo necessario è un po' più lungo se devi partire da zero.

Io uso:
• Belga Gialla abbastanza veloce
• Ardesia "Princesa" by NALS
• 7H by Bushdoctor
Ecco questo è quello che cercavo, quindi tu usi un TI e tra la belga e la 7H metti l'ardesia? quindi orientativamente per pensarla in grit fai un 6000/8000+10000+12000? dici che questo intermedio tra la belga e la 7H ha un suo perché? quale? Sulla scatola del ML leggo "Carbonsong C135 Steel, come durezza di lama tu usi qualcosa di simile?
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da orlando »

Bruconiglio ha scritto:Per ravvivare il filo del tuo TI vanno benissimo sia la belga gialla (anche da sola) che la 7H (io mi ci trovo un po' meglio).
Se però non sei pratico, le prime volte fallo fare a qualcuno MOLTO esperto, perchè i TI sono lame eccellenti ma a volte riservano qualche sorpresa.
Un po' meglio in che senso? Che fai prima? Ti irriti di meno con la rasatura? Che taglia più a fondo?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Barbablu »

orlando ha scritto:dici che questo intermedio tra la belga e la 7H ha un suo perché?
Semmai il discorso di Pierpaolo lo vedevo con la NALS Princesa in basso a sgrossare, per "risparmiare" la belga in slurry tanto denso … perché da una belga ad acqua senza slurry vai dritto con la 7H
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da ischiapp »

Ne ho alcuni, tra cui uno esattamente con lo stesso acciaio ... molto impegnativo.

Le naturali non hanno grit così definiti.
Ma indicativamente direi di sì.

La NALS aiuta a velocizzare il processo di finitura, secondo me.
Pulisce il bevel dai segni della Belga gialla bene e velocemente.
E con la 7H mi trovo meglio dell'unica Turingia provata.
Questa è la mia limitata esperienza, essendo un affilatore della domenica ... nel senso più stretto del termine. :lol: :lol: :lol:


PS:
Con un bel po' di lavoro, con quelle tre, ho rimesso in sesto un TI N.69 che aveva problemi di geometria.
Una vera risurrezione. (cfr link)
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Barbablu »

ischiapp ha scritto: Con quelle pietre ho quello che mi serve.
Altre sarebbero per me solo un peso.
Magari anche ottimi fermacarte !!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da ischiapp »

Barbablu ha scritto:.. la NALS Princesa in basso a sgrossare, per "risparmiare" la belga
Non uso la parte trattata, normalmente.
È più aggressiva di quanto potrebbe sembrare considerando la durezza dell'ardesia.

La mia belga è veloce, e con uno slurry denso a diluire è sufficientemente rapida da impostare il bevel.
Non serve risparmiarla.

Come fermacarte ho un paio di bout ed una piccola turingia. ;)
Utente BANNATO
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da orlando »

ischiapp ha scritto:Ne ho alcuni, tra cui uno esattamente con lo stesso acciaio ... molto impegnativo.

Le naturali non hanno grit così definiti.
Ma indicativamente direi di sì.

La NALS aiuta a velocizzare il processo di finitura, secondo me.
Pulisce il bevel dai segni della Belga gialla bene e velocemente.
E con la 7H mi trovo meglio dell'unica Turingia provata.
Questa è la mia limitata esperienza, essendo un affilatore della domenica ... nel senso più stretto del termine. :lol: :lol: :lol:


PS:
Con un bel po' di lavoro, con quelle tre, ho rimesso in sesto un TI N.69 che aveva problemi di geometria.
Una vera risurrezione. (cfr link)
Ho visto un po' della tua collezione, complimenti alcuni sono incredibilmente belli, in particolare mi affascinano quelli dalle lame più pesanti, semplicemente WOW.
Grazie, ma questo mi porta altre domande:
- più impegnativo che significa? che devi semplicemente fare più passate o che devi avere altri accorgimenti?
- questa Ardesia quindi, se non la usassi, si tradurrebbe nel dover aumentare le passate sulla 7H o altro? cambierebbe il risultato finale?
- sempre sull' Ardesia, visto che il sito è offline, quali altre pietre naturali sono comparabili? magari una di quelle che ho linkato può prendere il posto dell'ardesia in attesa della 7H? o magari avendo anche loro dei grit teorici sui 12000, quindi superiori all'ardesia e comparabili con la 7H, ma rispetto a quest'ultima con differenze su altri fronti quali adesione della lama, velocità etc, sono da scartare in attesa della 7H? nel frattempo ha senso prendere un'ardesia o una sua equivalente per usarla dopo la belga anche senza 7H? le curiosità aumentano di domenica :D
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno Orlando,
Secondo il mio umile parere non è il momento di studiare il grit di una pietra naturale, è un ginepraio dal quale difficilmente se ne esce.
Personalmente ho qualche Thiers e ti posso assicurare che se devi solo mantenere il filo con la Seven Heaven sei apposto, se hai fatto pratica con la belga quindi hai imparato a capire lo slurry puoi usare la Seven Heaven nella stesso modo, questa pietra per essere da finitura è molto versatile.
Se hai qualche dubbio scrivimi in PM.

INVECE, MA È MAI POSSIBILE CHE QUI QUANDO ARRIVA UN NOVIZIO SI CERCA DI CONFONDERLO ?
HA CHIESTO DI MANTENERE IL FILO, NON UNA SCISSIONE NUCLEARE !!!
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da paciccio »

la Seven Heaven è un'ottima pietra per il mantenimento del filo, non farti troppe "menate" i TI sono rasoi come gli altri, alcuni hanno qualche peccato veniale di geometria che ne rende più difficoltosa la gestione, ma nulla di più ;)
godidi serenamente il tuo rasoio e cerca di stabilire un "feeling" con lui!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da bilos2511 »

Se la 7h e l'ardesia per adesso sono indisponibili, se devi SOLO mantenere il rasoio allo stato shave ready, potresti provare anche una cinese...Costa poco e magari ti appaga. Di certo sulla cinese, e da sapere che le passate devono essere tante rispetto alle altre 2. Di bello ha, che di danni non ne fai.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Raffaelege »

Io rimango dell'idea che affilare assieme ad una persona capace vale più di 1000 post ovviamente parere personale
Considerando il fatto che come scrive nel post per il momento non ha voglia di investire in altri rasoi
@Ale secondo me la matriciana ti rimane indigesta :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da ischiapp »

@Orlando
A me l'ardesia NALS piace perché è veloce per essere una pietra dura dall'alto grit.
Prima della 7H la usavo come unica pietra dopo la Belga Gialla, che è stata la mia unica pietra per un bel po'.
Ho anche una Turingia, che usavo prima come finitura ma essendo lenta la mia le ho preferito quelle altre.
Le cinesi 12K ne ho letto ma non le ho mai provate per lo stesso motivo.

Io sono un tipo che legge tanto e compra poco.
Per le mie necessità, l'assetto raggiunto lo trovo ottimale.
Ma non significa che sia un riferimento. È una questione soggettiva.

Come puoi leggere, la comparazione di pietre naturali è difficile ... al limite dell'impossibile.
Madre Natura non ha standard fissi.
Ed il risultato finale ha come unico test la rasatura, il cui piacere è altrettanto soggettivo.

Come suggerito, una 7H è una pietra che è indicata per la manutenzione ordinaria.
Così come tutte le altre da te linkate. La differenza è nella velocità e nel tipo di finitura.
È piacevolmente dolce ed abbastanza veloce rispetto all'elevato grit e durezza.

In definitiva, ha ottimi consigli da seguire...
Aalessandro ha scritto:... non è il momento di studiare il grit di una pietra naturale, è un ginepraio dal quale difficilmente se ne esce.
Raffaelege ha scritto:Io rimango dell'idea che affilare assieme ad una persona capace vale più di 1000 post ...
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Barbablu »

Aalessandro ha scritto:INVECE, MA È MAI POSSIBILE CHE QUI QUANDO ARRIVA UN NOVIZIO SI CERCA DI CONFONDERLO ?
HA CHIESTO DI MANTENERE IL FILO, NON UNA SCISSIONE NUCLEARE !!!
Mi sembra che in diversi gli abbiamo detto della 7H senza fare storie …
Barbablu ha scritto:Inutile che ti "sbatti" tanto: il tuo Thiers Issard merita una 7H come pietra da finitura.
paciccio ha scritto:la Seven Heaven è un'ottima pietra per il mantenimento del filo, non farti troppe "menate" i
Bruconiglio ha scritto:Per ravvivare il filo del tuo TI vanno benissimo sia la belga gialla (anche da sola) che la 7H (io mi ci trovo un po' meglio).
Poi c'è qualche "novizio" che si allarga tanto con fantasia ed uno magari è gentile ad andargli dietro ! Non mi metterei ad urlare per questo.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da GrandeSlam »

Barbablu ha scritto:
Aalessandro ha scritto:INVECE, MA È MAI POSSIBILE CHE QUI QUANDO ARRIVA UN NOVIZIO SI CERCA DI CONFONDERLO ?
HA CHIESTO DI MANTENERE IL FILO, NON UNA SCISSIONE NUCLEARE !!!
Mi sembra che in diversi gli abbiamo detto della 7H senza fare storie …
Barbablu ha scritto:Inutile che ti "sbatti" tanto: il tuo Thiers Issard merita una 7H come pietra da finitura.
paciccio ha scritto:la Seven Heaven è un'ottima pietra per il mantenimento del filo, non farti troppe "menate" i
Bruconiglio ha scritto:Per ravvivare il filo del tuo TI vanno benissimo sia la belga gialla (anche da sola) che la 7H (io mi ci trovo un po' meglio).
Se può essere utile ai novizi come me, io ho preso l'abitudine di passare il rasoio sulla 7H o sulla jap prima di ogni sbarbata..
La sera prima 10 o 15 passate . Poi poca coramella. Sbarbate sempre delicate e profonde.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Confronto pietre per finitura rasoi TI

Messaggio da Aalessandro »

Poi c'è qualche "novizio" che si allarga tanto con fantasia ed uno magari è gentile ad andargli dietro ! Non mi metterei ad urlare per questo.[/quote]

Buongiorno,
Proprio per evitare che qualche novizio si allarghi tanto con la fantasia, come già successo con altri che poi hanno fatto guai di discreta entità, credo sia opportuno quanto utile consigliare il minimo sindacale, poi se ha la fortuna di poter avere un tutor fisico tutto cambia.
Scrivo poco e/o niente ma leggo molto di gente che travisa consigli.
Ribadisco :
Secondo il mio modesto parere con belga e seven heaven si può fare tutto, basta spendere il tempo necessario all'apprendimento.
Account cancellato su richiesta dell'utente
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”