Pietra Lidia o Lydite (Lydian Stone)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Pietra Lidia o Lydite (Lydian Stone)

Messaggio da ischiapp »

Già introdotta in precedenza dall'esperto del Forum, riferendosi all'antica cuticola romana citata da Plinio:
Bushdoctor ha scritto: La pietra ha cambiato nome almeno una decina di volte:
Lapis Lydius, Lapis Coticula, Marmor Lydium, Pietra d'Eraclea, Pietra Indice, Pietra di paragone, Crisite, Lydite, Basanite.
Trovai la traduzione di un antico libro scritto in latino dove vi erano i riferimenti, localizzando la fonte nell'antica regione della Lidia, in Turchia.
Ora scoperta anche in zone diverse dall'Asia Minore, soprattutto in Germania nella Turingia e Sassonia ed adiacente Repubblica Ceca, ha una durezza tale da essere chiamata marmo di lidia ed usato come pietra per testare oro ed argento, sia per la sua resistenza agli acidi e colorazione nera omogenea che per l'abrasività molto fine. Recentemente ho visto in rete i risultati su un umile Gold Dollar, e ne sono rimasto sbalordito.


Video by NimrodBlades@YouTube


Le pietre:
Naniwa 1k
Greek slate with Uchigumori tomo Nagura
Lydit (touchstone) surface polished with Koma Nagura
La successione:
Bevel setting on the Naniwa 1k, then erase all the scratches on the Greek slate with the Uchigumori tomo Nagura.
To finish this up, i polish the surface of my Lydit (touchstone) with the Koma Nagura and set the micro bevel by free hand.
Immagine
Material by NimrodBlades@FB

Il giovane appassionato è talmente sicuro, da sfidare ogni confronto. :D :D :D


Approfondimento:
http://www.oum.ox.ac.uk/corsi/catalogue ... #corsi_671
http://www.vandijk-toetsstenen.nl/en/cm ... ouchstone/
https://de.wikipedia.org/wiki/Radiolarit
https://www.mineralienatlas.de/lexikon/ ... rock=Lydit
Utente BANNATO
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Lidia o Lydite (Lydian Stone)

Messaggio da Bushdoctor »

I risultati da me riscontrati non sono niente di speciale, ossia ai tempi di Plinio poteva benissimo essere considerata una pietra da finitura ma al giorno d'oggi abbiamo a disposizione pietre con una finitura di gran lunga superiore.
Io non la valuto oltre gli 8000 e il risultato che si ottiene è una sbarbata da soldato, piuttosto grezza per i canoni cui siamo abituati noi.
Mi sa che il giovane appassionato abbia ancora da studiare prima di poter acquisire la preparazione necessaria che ti permetta di poter fare valutazioni attendibili, se poi inizia con lo sfidare qualunque confronto, beh allora sì capisce subito il grado di serietà del personaggio.
On the stone again
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pietra Lidia o Lydite (Lydian Stone)

Messaggio da ischiapp »

@Bushdoctor
Il dettaglio della lama è eccellente. Non trovi?

Dalle scarne info reperite ho inteso che la differenza la faccia questa pietra.
Forse usata alla maniera giapponese, in associazione con altro abrasivo.
Comunque l'immagine mostra un gran bel filo, soprattutto stando al rasoio in questione che dice essere un Gold Dollar 66.
Magari, come suggerito, è bello ma non balla ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Lidia o Lydite (Lydian Stone)

Messaggio da Bushdoctor »

Io trovo che non è tutto oro quel che luccica, puoi fare un filo a specchio con una sintetica 20K ma non risulterà confortevole come con una naturale che magari ha satinato anzichè lucidare.
Poi con un Gold Dollar che tipo di rasatura puoi pretendere di avere? Se devi testare una pietra usi un rasoio con un acciaio decente non un pezzo di ferro cinese da 3 euro.
Sarà che sono abituato bene, ma non credo che questo falsifichi i miei parametri di giudizio.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”