Test del capello e peli del braccio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

PicklesMacCarthy ha scritto: Per me e' diverso,quando ci riesco (a far saltare i peli del braccio al volo),se ci riesco,e' subito dopo l'uso della 8000 artificiale...boh
Penso che abbia senso, ma il test sulla faccia subito dopo sarebbe un disatro ovviamente...

Io invece senza scoramellare non gliela faccio (con belga e slurry e basta intendo)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

andreat63 ha scritto:ah beh, voglio vedere chi fa bene il capello o i peli senza fare prima la coramella. mi sembra scontato
Boh, io non lascio la belga finchè i peli/capelli non saltano più che decentemente, poi dopo la coramella migliora comunque tanto. Però tra il mio "decente" e il tuo "bene" magari stiamo dicendo la stessa cosa, anche perché non abbiamo gli stessi peli/capelli :)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Pic ha scritto:, ma il test sulla faccia subito dopo sarebbe un disatro ovviamente...)
Piu' che giusto,come altre volte gia' ribadito dai Mastri,alla fine il test vero e proprio lo fai con la rasatura e qui entra in gioco l'importanza della coramella.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

Piccolo aggiornamento: le lamette astra platinum non superano il livello 1. Almeno con i miei capelli fini.

Altra novità, per me, in questo post
http://straightrazorplace.com/srpwiki/i ... ing_method" onclick="window.open(this.href);return false;

che mi pare ben fatto, si aggiunge di reggere il capello dalla radice. Probabilmente per via della stratificazione della cheratina

Sempre in quel post si dice che il test dopo affilatura su belga da di norma risultati inferiori alle sintetiche, per via del fatto che la belga non sviluppa il dente di sega.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

La cosa di tenerlo per la radice è un errore di chi ha scritto l'articolo.
Cioè... non è sbagliato per principio, ma lui intendeva per la punta. È lo stesso testo che trovi su coticule.be ma in seguito l'autore ha scritto che si era confuso sul lato da tenere e inizialmente aveva scritto al contrario.

Se lo tenete per il bulbo il taglio è MOLTO difficile. Io riesco ad arrivarci solo al termine della affilatura dopo le coramelle, quando ormai del test me ne faccio abbastanza poco dato che ho finito... Tenuto per la punta tutt'altra cosa e feedback molto più marcati. Se tenete il capello tra due dita e lo fate scorrere sentite che da un verso aggrappa e dall'altro no. La cosa più semplice in caso di dubbio è provare da entrambi i versi.

@pic: non superi l'uno a prescindere da che verso lo tieni?
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

mauro2 ha scritto:La cosa di tenerlo per la radice è un errore di chi ha scritto l'articolo.
@pic: non superi l'uno a prescindere da che verso lo tieni?
Eccoooo... infatti le prove che ho fatto ieri hanno avuto esito pessimo, sia sulla mia lama, sia sulla DE.
Stasera provo a tenere per l'apice del capello.
Proverò anche con due capelli diversi (fine vs grosso) per capire quanto cambia.

Si tratta proprio di spaccare il capello...
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

Pic ha scritto: Si tratta proprio di spaccare il capello...
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da ura »

Per dovere di cronaca volevo informarvi che dotato di apposita
lente di ingrandimento con alcuni miei rasoi riesco anche a sezionare
il capello in due parti cioè il così detto "spaccare il capello in due".
Questo però non è una garanzia per una buona rasatura.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Mastrofoco »

"Non era un capello ma un crine di cavallo uscito dal paltòò"
Ma se il capello è stato lavato con il balsamo risulta più morbido?ma se si usa il gel la lama grippa meglio?...
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ura ha scritto:Questo però non è una garanzia per una buona rasatura.
A mio modestissimo avviso Mastro Ura in poche parole ha gia' chiarito tutto:effettivamente se alla fine della sessione di affilatura fai saltare il pelo,spacchi il capello e via dicendo poi se dopo due passate di pelo sul viso la lama comincia a tirare ....c'e' qualcosa che non va.E puo' capitare.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da amerigo »

mauro2 ha scritto:...Io penso (non ne ho la certezza eh) che la delicatezza dipenda dalla regolarità del filo e dall'assenza di bava.
La delicatezza, per mia personale esperienza dipende da tanti fattori che sicuramente includono anche quelli da te citati. Potrei aggiungere benissimo
la giornata, cioè a dire la barba che pur essendo la stessa non é tutti i giorni uguale(stanchezza, pelle stressata dal caldo, dal freddo o altro, cattiva
digestione ecc.), uso improprio della coramella,pietra o pasta usata per la finitura,schiumatura inadeguata...e tanti altri che adesso non mi vengono
in mente.Una cosa che però mi viene in mente é che in genere trovo le lame più confortevoli a distanza di qualche barba dopo l'affilatura, come se
si addolcissero dopo i vari passaggi sulla pelle e sulla coramella.Grande Slam dice che tanti provano il filo sulle braccia...io credo praticamente
tutti o quasi, io stesso lo faccio e quando ho finito i peli delle braccia passo a quelli delle gambe, poi mi fermo perchè più in là non oso andare...
ma lo faccio solo perchè lo trovo divertente. Adeguato il riferimento di Mastrofoco e Tommone ai coltelli anche se su questi essendo dedicati ad impegni
più gravosi un filo così ovviamente dura poco. Ma lo trovo adeguato perchè dimostra appunto che un coltello,pur tagliando al volo i peli del braccio ( o
delle gambe o che so io) sarebbe a dir poco ostico per la rasatura.A meno che non si voglia fare come David Crockett o qualche altro eroe del passato...
Fermo restando il principio per cui ognuno di noi ha diritto di scegliere il proprio metodo di riferimento, trovo quello dei peli inadeguato. A volte ci si
ostina a trovare il filo perfetto e poi, come dice Altus, non ci si concentra sulla tecnica di rasatura e, aggiungerei io, su quella della scoramellatura.
Per esempio a me capita che pur usando un rasoio che so per certo essere affilatissimo, mi ritrovo con certe parti del viso o del collo rosso fiamma.
Poi mi viene in mente che mentre mi radevo pensavo magari alla rata del mutuo...
In definitiva vorrei dire che quello del taglio dei peli, al volo o meno, può certo essere un esercizio tecnico che, nei periodi di apprendimento, può anche
dare una mano per capire i progressi che si stanno facendo sull'affilatura (tanti infatti non hanno affilato mai neanche un coltello!), ma, se mi é
consentito farlo,il consiglio che vorrei dare é quello di non eleggerlo come riferimento per una buona e corretta affilatura. Ura ha sintetizzato in
maniera esemplare quello che io penso, ma voglio aggiungere una cosetta: io ho rasoi coi quali non sono mai riuscito a spaccare un capello, ma
radono da favola.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Mastrofoco »

Amerigo io con un Mora(Companion per la precisione con bisello scandi)mi si sono fatto la barba ma per arrivare a questo ho dovuto tirare santi e madonne oltre la prova "taglioipelidellebraccia"e questo in alcunie parti del viso.
Naturalmente la direzione del barba influisce sul risultato e dolcezza,io per esempio ho parti che basta una passata e la parte destra tra gola e zigomo che spesso ne risente visto che il pelo cresce dal mento verso l orecchio(quindi quasi impossibile il contropelo,quindi lo affronto in diagonale)..per il mento è sempre un pochino problematico trovare l angolo giusto,quindi non sempre perfetto.
Io penso che fare una graduatoria,cercare le varie fasi,spessori,direzione,altezza del pelo sia totalmente inutile visto che quello che si irrita non è il pelo ma la pelle(difatti presso provando sul braccio nonostante il pelo salti mi ritrovo con la cute irritata) quindi penso che il test non debba essere come salta il pelo numero 1 2 3 4 5 20500 ma come la nostra pelle reagisce al passaggio della lama.
Quindi spero che non offendo nessuno dicendo(a parte per gioco capire quando cambiare pietra,cosa non necessaria) che questo test sia una cagata pazzesca(cit ragioniere Ugo Fantozzi)
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da bilos2511 »

Beati voi che potete fare questi test :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Mastrofoco »

bilos2511 ha scritto:Beati voi che potete fare questi test :lol: :lol:
quanto hai ragione,io me lo sogno il test del capello :lol: :lol:
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da amerigo »

Mastrofoco ha scritto:Amerigo io con un Mora(Companion per la precisione con bisello scandi)mi si sono fatto la barba ma per arrivare a questo ho dovuto tirare santi e madonne oltre la prova "taglioipelidellebraccia"e questo in alcunie parti del viso.
Io ho fatto la stessa esperienza con un Pattada che tagliava come un laser. I santi e le Madonne sono arrivati nel post ( :lol: :lol: :lol: )
Ma dato che anch'io i capelli li ho quasi finiti, non mi va di sprecarli così...( a pelati, fra un pò vi raggiungo :lol: :lol: :lol: )
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

Stiamo spaccando il capello in 4 sul test del capello, e comincio a capirci qualcosa. Pro/contro e razionali. Ribadisco che a me sembra uno strumento buono per valutare la buona progressione dell affilatura, a patto che siano rispettate alcune regole di fondo: usare sempre gli stessi capelli (stessa testa), puliti, inumiditi e reggere dall'apice. Non sarà standardizzabile ma per lavorare sui propri progressi dovrebbe andare.

Circa i peli del braccio invece, esiste un set di regole di base? C'è un verso per cui non funziona e uno che lo rende più facile? Lo dico perché personalmente ho più difficoltà ad eseguirlo rispetto a quello del capello.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da andreat63 »

Mastrofoco ha scritto: Quindi spero che non offendo nessuno dicendo(a parte per gioco capire quando cambiare pietra,cosa non necessaria) che questo test sia una cagata pazzesca(cit ragioniere Ugo Fantozzi)
inzomma... almeno testimonia che l'affilatura c'è. la dolcezza gliela darà il tipo di pietra, d'acciaio, di geometria. il filo del rasoio è un compromesso, tra incisività e dolcezza. una buona pietra, deve ottimizzare questo compromesso
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

amerigo ha scritto: Io ho fatto la stessa esperienza con un Pattada che tagliava come un laser. I santi e le Madonne sono arrivati nel post ( :lol: :lol: :lol: )
ma questo ci sta assolutamente eh... autocitandomi (visto che è una delle premesse del test, che ho specificato a inizio thread):
mauro2 ha scritto: Il test del capello (o suo cugino, quello dei peli del braccio) se usato propriamente ti garantisce che un rasoio taglierà bene, non che un rasoio sarà delicato sulla pelle. Su un rasoio vogliamo entrambe le caratteristiche.
simone.
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/01/2017, 22:37
Località:

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da simone. »

Riapro la discussione per via di un dubbio:
Il test del capello/peli del braccio a mezz'aria è significativo dopo il passaggio sulla 3000? Oppure devo aspettare di raggiungere un grado di affilatura "decente" e passarlo sulla 8000 per effettuare il test?
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da amerigo »

Già dopo la 3000 i peli del braccio dovrebbe tagliarli agevolmente, certo lo sentirai ruvido e magari avvertirai un minimo di bruciore/rossore,
tanto più che ancora,ovviamente, la lama non ha visto il cuoio
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
simone.
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/01/2017, 22:37
Località:

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da simone. »

E se non dovessi riuscire a raggiungere tale grado di affilatura sulla 3000 dovrei passarlo sulla 1000 per reimpostare il filo?
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da amerigo »

Cave canem! Attenzione alla 1000, c'è gente che ci ha lasciato sopra lacrime amare...Parti tranquillamente con la 3000,nastro sulle coste e ogni
poche passate controlla la lama per vedere ciò che stai facendo. Mi raccomando mano leggera e non aver fretta, meglio qualche passata in più
che buttar via un rasoio.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

Però Simone parla del taglio dei peli a mezz'aria, cioè ,immagino, il taglio al volo.
Dopo la 3000 mi pare un po' presto. Io non ci sono proprio mai riuscito.
simone.
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/01/2017, 22:37
Località:

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da simone. »

Esatto Pic! Ti parlo da totale principiante, ma una volta per pura fortuna ci sono riuscito. Poi il passaggio sulla 8000 però ha ristabilito l'ordine naturale delle cose ed il rasoio ha ripreso a non tagliare più al volo.
Non saprei cosa dire.. continuo a tentare..
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da paciccio »

Perché calchi troppo
quando passando ad una pietra più fine i risultati peggiorano, la causa principale và cercata nella troppa pressione o nella torsione esercitatata.

ricordati il rasoio è una piuma! cit. Enzo Scapicchio
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”