Test del capello e peli del braccio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

Avevo in mente da un po' di aprire un thread simile, poi grazie a questo http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=11007" onclick="window.open(this.href);return false; mi è tornato in mente.

So che per diversi è un buon indicatore della affilatura come il rasoio recide i peli del braccio (anche se, come si legge nel thread sopra, ciascuno con modalità un po' diverse). Viceversa ho letto più volte della inaffidabilità del test del capello (io mi ci trovo bene, ma a ognuno il suo...), in genere motivando la cosa come poco affidabile per la variabilità dell'esito da capello a capello (vero, ma infatti chi lo usa in modo sensato prende un tot di misure per standardizzare il campione di capelli).

Personalmente trovo il test sui peli del braccio più comodo: sono già li, già orientati nel verso giusto e tendono ad essere simili tra loro (ovviamente parlando della stessa persona). Invece mi trovo meglio a interpretare il risultato del test fatto con i capelli: definire una scala di risultati, in caso si tagli quanto si può tagliare lontano dal punto in cui lo tengo, su quale porzione di lama sto operando. Inoltre per i perfezionisti è semplice tararlo per renderlo più o meno impegnativo da superare.

Posto che alla fine i due tipi di test hanno diverse cose in comune, quali sono i motivi per cui voi preferite l'uno all'altro? (solo capelli e peli del braccio, non mettiamo in gioco test sul polpastrello che è un po' diverso).
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da oriolo »

La cosa mi interessa.
Potresti spiegare - quando hai un po' di tempo - come si applica il test del capello?
Possibilmente in modo chiaro, dettagliato ed inequivocabile.
Grazie.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

Ci provo :)

Io ti racconto quello che so. Lo uso da quando mi sono avvicinato alle belghe, quindi ho una esperienza diretta soprattutto del suo utilizzo con quella pietra, il resto sono nozioni che considero affidabili ma non verificate di persona.

Partiamo con un po' di doverose premesse.

Il test del capello (o suo cugino, quello dei peli del braccio) se usato propriamente ti garantisce che un rasoio taglierà bene, non che un rasoio sarà delicato sulla pelle. Su un rasoio vogliamo entrambe le caratteristiche. Ad esempio, se il filo è frastagliato a livello microscopico (molto microscopico, non parliamo di qualcosa di rilevabile a occhio nudo o con una lente) è avvantaggiato nel tagliare i peli, ma è avvantaggiato pure nell'incidere la pelle quindi è una cosa che decisamente non è desiderabile.

I risultati del test almeno nelle prime fasi della affilatura quindi vanno interpretati a seconda della pietra che stai usando: potrebbe anche essere che tu ottenga un filo che taglia i peli in uscita da una pietra grezza (frastagliato) e poi smetta di farlo man mano che lo raffini (il filo sta diventando liscio). Il risultato dovrebbe comunque essere lo stesso al termine della finitura ovvero nessuna frastagliatura e filo abbastanza tagliente da passare il test per bene (cosa significa "per bene" lo vediamo dopo).

Seconda cosa, non tutti i peli e i capelli si tagliano nello stesso modo. In genere più sono grossi più facilmente si tagliano, se sono puliti (capelli appena lavati) si tagliano meglio, ad esempio se provi con un tuo capello dopo un giorno che li hai lavati già la lama deve essere più affilata per tagliarlo. I capelli sono sensibili pure alla umidità, per cui a seconda delle condizioni ambientali cambia ancora (puoi barare inumidendoti le dita e passandogliele sopra, per ottenere condizioni di partenza più o meno simili). Conta anche come è orientato il capello/pelo: gli stessi in superficie sono composti da delle "scaglie" accavallate l'una sulle altre che tendono a proteggerli, se tentiamo di tagliare un capello che teniamo per il bulbo, la lama (a meno che non sia davvero molto affilata) tende a scivolargli sopra. Viceversa, quando teniamo il capello per la punta, il taglio è molto più semplice perché la lama tende ad agganciarsi tra le cuticole (le scagliette di cui parlavo) quindi è il modo preferenziale per fare il test. Detto ciò, se sembra che ogni capello sia un mondo a se come si esce da sto casino? Ci si tiene da parte una ciocca di cui conosciamo il comportamento e si usano sempre quelli. Facile.

Oltretutto -imho- non è che il bello del test del capello sia per forza valutare a che punto sei arrivato della affilatura (lo fa, ma devi sapere come rispondono al test i capelli che usi e le pietre che usi) quanto in che modo le operazioni che stai facendo stiano portando avanti il filo e per questo basta anche un singolo capello appena recuperato, su cui valuti di passaggio in passaggio gli eventuali miglioramenti.
Parlo di valutare i miglioramenti perché il test ti da un tot di risposte, non semplicemente un risultato passa-non passa. Una delle interpretazioni più note del test divide i risultati in sei livelli crescenti ovvero:

0 - il rasoio rade. Ad esempio puoi tagliare i peli del braccio a contatto con la pelle.
1 - il capello non viene reciso al volo, ma la lama inizia ad agganciare le cuticole. Si sente sia con le dita che reggono il capello sia un rumore abbastanza flebile (frrrr) dato dalla lama. Se poi il rasoio è parecchio hollow il suono è ben percettibile.
2 - il capello si aggancia, non si taglia ma si "divide", ne tagli una fetta in pratica.
3 - il capello si aggancia dopo esser stato fatto scorrere per un po' sulla lama, e si taglia saltando via
4 - il capello si taglia appena sfiora la lama e salta via
5 - il capello si taglia appena sfiora la lama e cade, senza saltare.

Puoi farti una idea di come si comportano i tuoi capelli provando il test con una lametta, per avere un riferimento ben affilato.


Quindi come esegui il test?

Prendi sto capello tenendolo dalla parte della punta, lo inumidisci leggermente. Prendi il rasoio nell'altra mano, a lama in alto. Appoggi il capello (a circa 2 cm dal punto in cui lo tieni) e lo trascini sulla lama (che puoi inclinare leggermente in direzione opposta a quella in cui lo stai trascinando, per aiutare il taglio) e vedi cosa ne esce. ( https://www.youtube.com/watch?v=wAcsGnajQyQ" onclick="window.open(this.href);return false; alla fine del video un esempio)

Come interpretare i risultati? eh... dipende, è una cosa che dovrai valutare tu dato che non ho i tuoi capelli e le tue pietre. Ti posso dire che con una qualsiasi delle mie belghe e i miei capelli, quando arrivo a 0 il bevel è settato, a 1 posso smettere con lo slurry e passare solo ad acqua, a 3 ho finito con la belga ad acqua, dopo la coramella di lino finisco a 4, dopo il cuoio a 4 o 5.

Può essere benissimo che abbia dimenticato o sbagliato qualcosa, nel caso chiedi :)
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

Argomento per me interessante
mauro2 ha scritto: Prendi sto capello tenendolo dalla parte della punta, lo inumidisci leggermente. Prendi il rasoio nell'altra mano, a lama in alto. Appoggi il capello (a circa 2 cm dal punto in cui lo tieni) e lo trascini sulla lama (che puoi inclinare leggermente in direzione opposta a quella in cui lo stai trascinando, per aiutare il taglio) e vedi cosa ne esce.
Ecco mi mancavano questi due aspetti: inumisci il capello e inclini al lama.

Il capello non l'ho mai inumidito, come cambia i risultati questo fattore?
Inclinare la lama: ho notato che inclinandola il capello è reciso con piu facilità. Però inclino avvicinando il filo al capello, e non viceversa. Il verso della inclinazione cosa cambia?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

Per quello che ne so (e magari sbaglio) in condizioni di umidità le cuticole si aprono leggermente favorendo l'aggancio della lama. In linea di massima dovrebbe rendere il capello un po' più tagliabile (ma per la mia esperienza non fa una grande differenza). Lo scopo dell'inclinare la lama è lo stesso (favorire l'aggancio al capello) ma l'effetto è molto più marcato (sempre per la mia esperienza).

Nota che verso la fine dell'affilatura puoi omettere intenzionalmente fattori che agevolano il taglio, per ricalibrare la "scala" un po' più verso il difficile e permettere di distinguere meglio i progressi (sennò passato un certo punto si tagliano pure troppo :) )
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Mastrofoco »

Giuro sono allibito..devo ritenermi un emerito cretino..
Mauro affiliamo più o meno dallo stesso tempo(un anno circa) su 365 giorni ho messo un rasoio sulle pietre almeno una volta in 200 giorni,su non meno di 50 rasoi..e sono ancora a domandarmi quale belga usare.
Dovrei applicarmi di più..
dimenticavo,per quanto lo faccio comunque per gioco(ho finito il braccio e sono passato al petto) reputo questa pratica totalmente inutile.
Sicuramente non mi sono mai soffermato sulle diversità pilifere della mia pelle,però ho notato differenza nel taglio tra peli avambracci da quelli più fini sopra il gomito,naturalmente anche i peli del petto hanno la loro diversità,poi(visto che non ho capelli usabili ma ho una compagna e una figlia quasi maggiorenne) se uso i loro capelli la tinta della mia compagna condiziona l effetto del test,risulta più valido e incisivo il taglio?
Essendo nel periodo invernale(quindi pelo più lungo) anche sul pelo felino si può fare il test?
dai ragazzi il test migliore è il nostro bel viso con gli sfoghi del caso..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

Prima che il thread prosegua sulla utilità o inutilità dei test su capelli o peli e prenda una direzione tutta sua ma svincolata dal confronto tra i due sistemi: se non li ritenete utili, buon per voi. Idem se preferite altri test o altri indicatori di affilatura (polpastrello, comportamento di acqua e slurry, rasatura o una quantità di altri sistemi altrettanto validi).

Nel caso il messaggio del primo post non fosse stato sufficientemente chiaro:
Posto che alla fine i due tipi di test hanno diverse cose in comune, quali sono i motivi per cui voi preferite l'uno all'altro? (solo capelli e peli del braccio, non mettiamo in gioco test sul polpastrello che è un po' diverso).
Altre modalità lasciamole fuori, grazie.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da oriolo »

Caro mauro2, ti ringrazio due volte per la risposta, sia per l' utilità che - secondo me - può avere e sia per il tempo che hai dedicato per scriverla.
Qualcuno potrà non cogliere, condividere o confermare quanto hai scritto ma questo non toglie nulla da quella che, hai precisato, è frutto di una tua personale esperienza.

Mi auguro che questo thread possa svilupparsi con il contributo ed il confronto di chi ha esperienza su questo test.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Mastrofoco »

Lascio perdere la mia ironia solita..
Per quanto anche io lo faccio non lo trovo un test valido,sicuramente ci permette di capire se è abbastanza affilato un rasoio ma(mia umile esperienza) non da nessuna garanzia di affilatura perfetta..
1 la parte in prova è solo quella destinata al capello o pelo(altrimenti bisognerebbe provare ogni singolo micron di tutta la lama..
2 come detto c'è notevole differenza tra peli,capelli e barba
3 rasoi canterini che tagliavano al volo sentendo "ting" non sempre hanno dato un ottima sbarbata e rasoi non così "volanti"(l ultimo ieri sera primi 900) hanno dato gran risultati
4 la ricerca maniacale di questo taglio volante (specialmente chi affila da poco) distrae da quello che è più importante nell affilatura.
5 anche se affilo un coltello con alcune pietre e lo passo sul cuoio mi taglia i peli delle braccia ma mi darà una pessimapessima rasatura(a meno che non si vuole preparare il coltello appositamente per quello)
6 anche se sarà una cosa che in automatico tutti o quasi tutti facciamo questa non sarà garanzia di grande affilatura.
7 provare che la parte centrale della lama taglia al volo(normalmente per comodità si fa li specialmente con un capello) non ci garantisce che punta e tallone siano affilati uguali
8 tutto a mio modesto parere,senza nulla togliere agli esperti del pelo al piattello
Ps per chi è alle prime armi,non vi perdete su queste "attrezzidafalegnamementali"
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

Mastrofoco ha scritto: 7 provare che la parte centrale della lama taglia al volo(normalmente per comodità si fa li specialmente con un capello) non ci garantisce che punta e tallone siano affilati uguali
Bravo, questo avevo dimenticato di specificarlo dandolo per scontato. Si intende che il risultato del test cerchiamo di averlo quanto più simile su tutta la lunghezza del filo.
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da giova1949 »

Mastrofoco dice che non e' un test affidabile, perche' non garantisce una buona affiltura. E' vero che non e' garanzia di buona affilatura, ma di sicuro lo e' di affilatura insuff. se non taglia agevolmente il pelo o il capello
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

giova1949 ha scritto:Mastrofoco dice che non e' un test affidabile, perche' non garantisce una buona affiltura. E' vero che non e' garanzia di buona affilatura, ma di sicuro lo e' di affilatura insuff. se non taglia agevolmente il pelo o il capello
Io per ora lo sto usando come test di progressione corretta dell'affilatura infatti.
Però non ho capito se sono diventato più bravo con la belga o più bravo a ottenere un risultato positivo al test... ma non faccio testo essendo ancora agli inizi. Comunque la mia progressione è livello 0 dopo la pietra e dopo ampia scoramellatura livello 3.

Quello del braccio a lama sollevata devo ancora provarlo però (devo aspettare mi ricrescano sti peli: nel weekend mi sono esercitato su 3 lame e ora sono liscio come un bimbo, sul braccio).
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da oriolo »

Premesso che
la prova del pelo o capello brillantemente riuscita (livello 5) non indica necessariamente una rasatura dolce ma - come già detto - un livello di affilatura sarebbe interessante capirne il motivo.

La butto là, così a logica: potrebbe essere che una affilatura capace di tagliare un capello semplicemente toccandolo sia troppo "spinta" ovvero il "filo" troppo sottile e quindi debole?
Voglio dire: che un "filo" così sottile (da permettere queste prestazioni su un solo capello) quando poi incontra la pelle e deve recidere decine di peli contemporaneamente si ripieghi su se stesso?
E quindi, come conseguenza di questa affermazione, una affilatura meno "spinta" porti ad una rasatura più confortevole?

Che ne pensate?
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Tommone »

In effetti il quesito iniziale posto da Mauro, secondo me, può generare risposte e valutazioni molto diverse, perché è influenzato dal "pelo" di ognuno di noi :

lunghezza, durezza etc , ne fanno delle variabili

Inoltre la tipologia di lama, vintage, moderna o jap influisce.

E' comunque un sistema che uso spesso con i coltelli
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da andreat63 »

per quello che vedo, se l'affilatura è "tanta" in virtù della qualità di una pietra da finitura naturale, non è mai troppa. può esserlo, forse, se ottenuta con una sintetica di alta efficienza o con le paste. ma di questi ultimi 2 fattori non ho esperienza.
prova dei peli o capelli. non diventiamoci matti. ognuno ha i suoi peli e capelli e pure variano di giorno in giorno, come risposta. ma con l'abitudine si trova la "quadra"
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

Non so io forse sto cercando il pelo nell'uovo (scusate la battuta).
Premessa: con l'attuale livello di affilatura mi rado abbastanza confortevolmente, ovvero con due passate di pelo e contropelo ottengo una pella liscia per tutto il giorno, quasi ovunque, con un comfort che prima non riuscivo ad ottenere con le lame su DE o shavette.

Quindi potrei fermarmi qui con le pretesa affilatorie, salvo il fatto che esiste questo forum, e allora per l'appunto cerco di comprendere come migliorare oltremodo affinché i peli del mento (parte per me piu ostica perché piu fitti e duri) vengano recisi senza la resistenza attuale.
Ci riuscirò mai? Quando arriverò a un livello 5 capirò se è questa la strada giusta, oppure se per parti così ostiche non è meglio stare ai livelli attuali.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

sono abbastanza in linea con l'osservazione di andreat63: Io per ora riscontro (parlo solo di affilatura su belga) che quanto più mi spingo avanti con la capacità di ottenere un filo tagliente e quanto migliore e delicata trovo la rasatura. Può essere che magari in futuro arrivi ad un "troppo affilato" e senta la necessità di un risultato meno spinto ma per adesso non ci sono ancora.

Quando usavo lo shavette con le feather pro, tagliavano senza problemi il capello al volo (con un 4 o 5 diciamo) ma mi duravano pure una decina di barbe (senza scoramellarle essendo usa e getta).

Se il filo si ripiega su se stesso, per quanto ho provato (intendo su tutta la lunghezza però) hai un crollo della capacità di taglio, i peli non li tagli più neppure a contatto.

Io penso (non ne ho la certezza eh) che la delicatezza dipenda dalla regolarità del filo e dall'assenza di bava.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da GrandeSlam »

Da novizio apprezzo la discussione e ringrazio @mauro per la possibilità di ascoltare pareri diversi su un argomento così controverso.
Dico la mia. Non sarà un test affidabile, ma a quanto leggo, molti di noi hanno finito i peli sulle braccia.
Sarà un nuova moda?
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da altus »

Vi ricordo che oltre ai progressi nell'affilatura, per una perfetta e gradevole rasatura contano moltissimo i progressi da compiere nella tecnica di rasatura specie in punti che all'inizio si ritengono "ostici" come punta del mento o giugulare. Spesso a una pur elevata messa a punto dello strumento non corrisponde una equivalente messa a punto della mano a cui si cerca di sopperire agendo ulteriormente sullo strumento o ingolfandosi in "questioni di lana caprina" ;) :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

Sacrosanto quanto dice Altus. Piccolo ot forse e nel caso mi scuso con Mauro: ma con un livello del test elevato, diciamo 4, i peli del mento vanno via senza resistenza, o comunque un po' bisogna spingere ?
A volte ho letto utenti scrivere cose tipo "passavo la lama e sembrava che non tagliasse nulla da tanto era confortevole. Ma i peli erano spariti"
Possibile? Anche su mento ? Anche su barba normalmente dura?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da mauro2 »

Per i MIEI peli/barba/etc le lamette industriali finiscono tra il 4 e il 5. Nel caso tu abbia mai provato uno shavette, come te lo sentivi? (chiaro che non parliamo di confort, solo di quanto taglia). Però io con i due shavette che ho provato un po' di resistenza la sentivo sempre, coi ML molto meno; probabilmente anche il peso ha un suo perché. Inoltre la sensazione di scorrimento la trovo molto condizionata dal pre, dalla trazione della pelle e dalla sicurezza con cui mi muovo (nel senso che dagli inizi a parità delle altre condizioni ho comunque notato tanto miglioramento per cui immagino sia quello)
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da Pic »

mauro2 ha scritto:Per i MIEI peli/barba/etc le lamette industriali finiscono tra il 4 e il 5....
Quoto TUTTO.
dovrei riprovare con lo shavette che non uso piu da un paio di mesi ormai... ma con le lame astra trovavo resistenza eccome.

Da li il dubbio che forse chi scriveva di nessuna resistenza forse aveva della peluria piuttosto che barba "fatta"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da robyfg »

Ormai è un po' che anch'io provo sto famigerato test (ho scoperto che i capelli di mia figlia :D si prestano più che bene).
Al momento riesco solo a tagliarlo con facilità (diciamo un 3,5 abbondante della scala HHT) dopo la scoramellata,prima,per il momento,ancora non c'è verso. :cry:

Da questo due osservazioni:
-ho capito quanto sia fondamentale la coramella
-sono rincuorato perché il capello tagliato mi fa capire che scoramello bene,almeno quello.....
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da andreat63 »

ah beh, voglio vedere chi fa bene il capello o i peli senza fare prima la coramella. mi sembra scontato
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Test del capello e peli del braccio

Messaggio da PicklesMacCarthy »

robyfg ha scritto: dopo la scoramellata,prima,per il momento,ancora non c'è verso. :cry: .
Per me e' diverso,quando ci riesco (a far saltare i peli del braccio al volo),se ci riesco,e' subito dopo l'uso della 8000 artificiale...boh
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”