Naniwa che macchia le lame

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Naniwa che macchia le lame

Messaggio da oriolo »

Alexandros ha scritto:edit.....
Lappa le pietre, cambia l'acqua (e il contenitore) e dicci cosa è cambiato.
kratos*86* ha scritto:edit...
Ricorda sempre di dare una passata con la nagura (o dressing stone) dopo che hai concluso l'affilatura in modo da eliminare i residui, lavarla e metterla ad asciugare all'aria...
edit...
Non ci sono folletti in casa...ma solo spiegazioni :D :D Questo si diceva nel laboratorio quando succedeva qualcosa di inasspettato...e si vagliano le varie ipotesi e cause. Sbagliando si impara :D
antower71 ha scritto:edit...
Immagino che tu abbia fatto la giusta manutenzione alla pietra, pulita dopo ogni uso e rettificato all'occorrenza.
Prova con acqua di bottiglia, dopo averla lavato benissimo (ottima la dress stone di naniwa).
In bocca al lupo
AGGIORNAMENTO

Allora ragazzi,
- lappata la pietra in profondità, diciamo un paio di decimi asportati.
- lucidato i tre rasoi ossidati (per conoscenza uso pasta Menzerna superfine) previa mascheratura delle serigrafie.
- lavato le lame con diluente neutro e poi con sapone di marsiglia.
- riaffilati avendo cura di eliminare dalle pietre la polvere di acciaio di mano in mano che si presentava.
- usato la solita acqua demineralizzata ( per verificare se il problema era della pietra o dell' acqua dovevo procedere per eliminazione) e L' ACCIAIO NON SI E' MACCHIATO :D

quindi mea culpa

posso dire con ragionevole certezza che il problema è sorto per mia incuria lasciando le pietre sporche di polvere acciaiosa dalle precedenti affilature e che - non so per quale preciso motivo - ha provocato questo danno.

Grazie ancora !!!!!
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Naniwa che macchia le lame

Messaggio da Picone »

Oriolo ha scritto:edit...
AGGIORNAMENTO
- lucidato i tre rasoi ossidati (per conoscenza uso pasta Menzerna superfine) previa mascheratura delle serigrafie.
- lavato le lame con diluente neutro...
Mi diresti nello specifico quali sono i prodotti che hai utilizzato e, magari, dove trovarli?
Grazie. :)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Naniwa che macchia le lame

Messaggio da oriolo »

La pasta lucidante è
Menzerna compound SF (Superfinish); è un panetto che va distribuito sul disco in cotone o feltro della lucidatrice, una applicazione a mano penso non dia risultati soddisfacenti.

Il diluente neutro è
RM PK900; viene usato in carrozzeria per pulire a fondo e togliere residui di colla senza intaccare vernici o gomma.

Non ti so dire dove acquistarli in quanto li ho presi da due amici, l' uno fa lucidature di metalli e l' altro il carrozzaio ma in rete li puoi trovare, eventualmente prodotti analoghi.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Naniwa che macchia le lame

Messaggio da Picone »

Grazie. ;)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”