Lappatura heavy duty

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Lappatura heavy duty

Messaggio da kairen »

Ciao go una pietra giapponese, ohzuku karasu ma anche altre cui dovrei fare una lappatura heavy duty ossia togliere quasi un millimetro di pietra
Sfortunatamente questa è durissima e mangia i fogli di carta abrasiva, come nulla.
Mi dispiacerebbe rovinare la diamantata per un lavoro così massivo
Vi chiedo qualcuno di voi ha mai usato il Sic ( carburo di silicio ) in polvere su vetro/granito o base e lappatura in ghisa
Se sì vi siete trovati bene o avete qualche altro workaround per un lavoro così impegnativo, per la cronaca in 4 ore ho tolto nemmeno mezzo millimetro dalla pietra di cui sopra
Ne ho altre durissime che dovrebbero subire lo stesso trattamento

Vi chiedo scusa in anticipo se il post è duplicato di qualcuno.


Ciao e grazie
Luca
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Lappatura heavy duty

Messaggio da nortis »

Io alla fine mi arrangiai con della carta grana 40, acqua e tanto olio di gomiti per lappare 4mm da una candia. Alternative più rapide direi solo con l'aiuto di energia elettrica.

quando sei quasi a livello passi alla 80, poi alla diamantata, e rifinisci con 400
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura heavy duty

Messaggio da Bushdoctor »

Esatto,per lo sgrosso carta 40 e tanto olio di gomito anche per me.
Un metodo grezzo ed economico è usare il retro di una piastrella in gres porcellanato, le linee che dovrebbero tenere la colla fungono da abrasivo. E' piuttosto duro e dovrebbe assolvere il lavoro senza distruggere la diamantata.

Il carburo di silicio l'avevo preso in considerazione anch'io ma poi l'ho scartato perchè come mangia la pietra mangia anche il piano di rettifica, quindi si va a lavorare con planarità alterate.
On the stone again
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Lappatura heavy duty

Messaggio da kairen »

Geniale l'idea del Gres Porcellanato, provo con quella, indicativamente però il carburo di silicio su un piano di vetro non dovrebbe essere molto efficace, lavorando con relativa pressione ed essendo il vetro più duro della pietra quest'ultima dovrebbe abradersi, sono d'accordo che su un piano di granito il carburo di silicio lo abraderebbe rovinandogli la planarità

Sarei curioso dell'effetto del carburo di silicio sulla ghisa, forse un giorno prenderò la Shapton Naoru e vi faccio sapere

Grazie delle risposte
Luca
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Lappatura heavy duty

Messaggio da Raffaelege »

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Lappatura heavy duty

Messaggio da Luca142857 »

Ho affrontato la mia turca con carta da 40 per metallo ... niente, non si lascia scappare che un velo di fanghiglia bianca ed i progressi non si notano. Olio di gomito dite, sì ma quanto ? Ore di sfregamento? Io passo alla levigatrice per pavimenti ! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura heavy duty

Messaggio da Bushdoctor »

Turche e Candia sono pietre maledette da lappare, ma anche Arkansas, Guanxi e Zulu non scherzano.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”