Finitura dopo belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da CozzaroNero »

Buona serata,
dalla mia piccola esperienza traggo il convincimento che dopo le mie belga sia incredibilmente proficuo il passaggio su pietre da finitura.
Ne posseggo due:
7H
Zulu grey
Con la prima ho avuto un approccio facile con risultati superbi, ben più ostico con la seconda.
Addirittura, complice la mia inesperienza, pensavo che le entusiastiche impressioni lette sul forum fossero una bufala.
:shock: :shock:
Poi col tempo ho imparato a maneggiarla ... ora posso affermare che in effetti è una grande pietra da finitura.

:mrgreen: :mrgreen:
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

Cosa ne pensate di questa da usare dopo la belga? Pietra economica per allenarsi un po'.
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayIS ... 3615969124" onclick="window.open(this.href);return false;
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Barbablu »

Cerca con il tasto Cerca e troverai tutto. La tua domanda è già stata posta 2 anni fa.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12& ... se#p130802" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica è una delle cinesi dove ci vuole tanta pazienza ed olio di gomito.

La risposta di Bushdoctor (2015 credo prima che tirasse fuori la 7 Heaven) al tuo quesito di fondo: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12& ... se#p117559" onclick="window.open(this.href);return false;
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

Boh Si accenna qualcosa ma di specifico non vedo nulla,comunque la userò come una cinese 300-400 passate su questa dopo la belga e vediamo se cambia qualcosa male che vada faccio pratica con i movimenti.unico dubbio è usarla con fanghiglia o solo ad acqua?
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

A distanza di qualche mese e svariate prove per raggiungere il miglior risultato di affilatura e finitura, inizio a pensare che prima del passaggio su pelle sia necessario l'ultimo ritocco su pasta.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Bushdoctor »

Tieni duro, tra poco riuscirai a risolvere anche questo problema. Sto lavorando per voi. 8-)
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da mauro2 »

geracolo ha scritto:A distanza di qualche mese e svariate prove per raggiungere il miglior risultato di affilatura e finitura, inizio a pensare che prima del passaggio su pelle sia necessario l'ultimo ritocco su pasta.
All'inizio è molto d'aiuto, quando poi impari per bene invece diventa inutile.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da paciccio »

sei sei "costretto" ad usare la pasta è indice che c'è qualcosa nell'affilatura che non và,
se sei "obbligato" ad usarla prima di ogni rasatura, vuol dire che le cose che non vanno sono più d'una ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

La finitura che sono riuscito ad ottenere con le giapponesi in mio possesso è ottima ma se a questa aggiungo una decina di passate su padlestrop con pasta allora arriviamo all'eccellenza. Ok bushdoctor aspetto con ansia il tuo lavoro mentre per la zulu grey ferma da un mese a Durmail ho perso le speranze.
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

Qui dopo aver tirato il filo su una nakayama Maruichi per poi riprenderlo con slurry molto diluito
48590
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”