Lappatura pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

No no no..non mi dire che la prima volta usata, senza lapparla erano i residui dalla fabbrica....e No No No...non dirmi che mi devo prendere la 600 per i bevel a questo punto :lol:
Mi stai dicendo che solo adesso , lappata il grit e suo originale? Allora voglio tornare come prima :lol:
A parte gli scherzi, anche la prima volta..e vero che non l'ho lappata prima di utilizzarla, ma ogni 20,30 passate ero li a passarla sulla carta 280 finche non vedevo piu del nero della lama intasato nella pietra.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Raffaelege »

@bilos ti avevo consigliato l'atoma ma tu non mi credi :D
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Raffaelege »

Dimenticavo anche la nagura della naniwa (6€) aiuta a pulire
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

Visto il tempo record con cui si intasa , e visto i miei wedge che devo affilarli da 0, quindi tanto materiale da asportare,,,sicuramente andro' di un piano di rettifica. Magari a chi piace i full hallow , non riscontra tutti questi miei problemi, opure magari non cosi rilevanti da farlo pensare ad un piano di rettifica solido , sicuro e sostanziale. Non voglio per forza raccomandarla a tutti, per carita..ma vedere come le lame piene intasano , mi sa che non si possa fare diversamente. Si, la carta da 220-280 fa il suo lavoro, m mi vedo troppo spesso a passare la pietra sulla carta, aumentando tempo.e perche no, lungo andare spendere piu nei fogli che non in in piano di rettifica . In piu, sarebbe una scelta valida anche per tenere piane anche le altre che ho.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Raffaelege »

Io ho il piatto della naniwa e l'atoma e uso per praticità sempre l'atoma
Non conosci nessuno che te la faccia provare
Oltretutto se non erro l'atoma la potresti usare anche per i coltelli
Ps prendili entrambi già che ci sei :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

La 600 non ti serve, la 1000 è più che sufficiente.
Le sintetiche s'intasano anche con gli hollow. S'intasano perchè asportano gran quantità di materiale, quindi non perdonano e non ammettono errori, se non si sa quello che si sta facendo, è meglio lasciar stare le sintetiche.
Un piano di rettifica o una diamantata seria (non le cinesi) sono quello che occorre per mantenere le pietre pulite ed efficienti.
On the stone again
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da garzov »

per evitare l'intasamento, c'è in rete chi suggerisce di creare un leggero slurry con una diamantata.
È utile? Controindicazioni?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Secondo me il gioco non vale la candela, le sintetiche sono già abbastanza aggressive e veloci, se le usi ancora con lo slurry poi cosa diventano ? No, lo sconsiglio.
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

Sono piu che d'accordo . La 1000 se pulita e piana mangia che un piacere. Non serve slurry per niente...gia con 10 passate leggere o anche meno te ne accorgi subito del grosso lavoro che fa. Piu che altro devi essere sempre sicuro che la pietra sia perfettamente pulita e piana per dare il meglio di se.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

Bushdoctor ha scritto:Sono semplicemente i residui di lavorazione, che vanno eliminati con la lappatura.

E si, le sintetiche s'intasano subito e non basta sfregarle con le dita per ripulirle, non lo credevate quando ve lo dicevo io eh ? Tommasi che non siete altri. :lol: :lol: :lol:
Alla luce di quanto detto sopra da Bush e visto con i miei occhi cosa succede con una lama se si devono togliere chip o piccole imperfezioni delle lame + pulire +leggere lappature, io sapete cosa vi dico? Che il prossimo acquisto si chiamera: DMT. Hai voglia spendere qui di carta vetro. :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kairen »

Ciao, se devi lappare la pietra di consiglio l'atoma alla DMT

ha moltissimi vantaggi rispetto alla DMT
Puoi usarla con slurry per lappare la pietra, DMT la distruggi
Non si intasa praticamente mai
E' velocissima

Lo svantaggio è il costo e se devi utilizzarla per rimuovere qualche imperfezioni dal rasoio, a me non piace ( poco controllo )

Io ho le atoma 1200, 400, 140 e anche le DMT 1200, fine ( mi pare sia una 600 ) e coarse ( 350 ) le dmt le ho distrutte dopo una ventina di passate in acqua, le atoma tranne la 140 comprata quest'anno sono ancora praticamente nuove dopo 5 anni di uso intensivo

Ciao, se dovessi passare da Padova se vuoi posso fartele provare
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

E la prima volta che sento che la DMT la si po distruggere . Sicuro che parliamo delle DMT Dia Sharp?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da geracolo »

Buongiorno, posseggo diverse pietre da finitura e per tenerle in ordine normalmente uso la carta 600 per la belga e la 800-1000 per le giapponesi, ultimamente mi è arrivata la ottima pietra di bushdoctor che non ho ancora lappato pur avendo già ripassato 6 o 7 rasoi.
Chiedo se è possibile sostituire le carte con una di queste https://www.utensiliprofessionali.com/diasharpener.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se si quale sarebbe meglio prendere?
Domanda per bushdoctor, come ultima rifinitura quale grana hai usato per la 7H?
Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

@bilos, si le DMT si distruggono eccome, già una Candia o una Turca te la sistemano per bene, poi dillo a me che con tutte le pietre che spiano ne ho già cambiato 4, ora pensavo di provare le Atoma,come suggerisce kairen.

@geracolo, le Seventh Heaven sono finite su DMT 325.

@
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

Molto bene...allora aspetto il confronto di Bush :D Prima spende lui...piu di corsa vengo pure io.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da geracolo »

Bushdoctor ha scritto:
@geracolo, le Seventh Heaven sono finite su DMT 325.

@
Scusami ma il grit della dmt equivale a una carta di grana 325? Quindi significa che finire la lappatura su una carta superiore alla 400 è inutile giusto?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Lappatura pietre

Messaggio da altus »

Immagine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

geracolo ha scritto:
Bushdoctor ha scritto:
@geracolo, le Seventh Heaven sono finite su DMT 325.

@
Scusami ma il grit della dmt equivale a una carta di grana 325? Quindi significa che finire la lappatura su una carta superiore alla 400 è inutile giusto?
Si, esattamente è 325 mesh di 45 micron, quindi pari ad una 400, oltre non occorre andare.
Inoltre, la Seventh Heaven non è una pietra che richiede frequenti lappature.
On the stone again
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Picone »

Perdonate la cocciutaggine, ma per lappare una sintetica messa non proprio male male, posso partire e FERMARMI ad un carta abrasiva da 220-280 oppure devo necessariamente farmi tutta la scala fino a 1000-1200??
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kairen »

Ciao, indicativamente se la pietra non è messa troppo male ti sconsiglierei ti partire dal basso, quanto di partire dall'alto

Prova a disegnare la griglia su una pietra con la matita e vedi se la carta abrasiva ( 1000, 1200 ) riesce a rimuoverla, se non riesci velocemente passa al grit inferiore e avanti così finco a quando riesci a rimuovere la griglia, a questo punto risali

In questo modo consumi meno velocemente la pietra e la rendi meno "grossolana"

un'altro criterio che puoi utilizzare è che non conviene superare GRIT/3 come grana della carta abrasiva, quindi se la pietra è una 3000 non ti conviene andare oltre la 1000
se 1000 non ti conviene andare oltre 330, puo farlo non fai danni, ma i benefici non valgono la fatica spesa
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Picone »

Grande. Grazie mille.. spiegazione pratica ed efficace!
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Aalessandro »

Buonasera,
Vorrei un chiarimento da chi più esperto di me,
Se la nagura per la pulizia naniwa ha un grit 600,
Quale senso avrebbe utilizzare una carta abrasiva da 1000 o superiore ?
Grazie Alessandro
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

Posso dirti la mia esperienza sulla Naniwa 1000 e 5000 che ho dalla serie professional. Per pulirla/scaricarla/ leggera lappatura, visto la velocita con cui si intasa la 1000, io vado circa di carta 280/320 che ho visto che sono le piu efficienti. Per la 5000 uso sempre la 320/400 che la pulisce in un attimo visto che non si intasa quanto la 1000.Teoricamente per la 5000 dovrei usare una circa 600/800 ma non ho avuto la necessita di farlo.la 5000 dopo averla passato sulla 320 o 400 torna come prima. Il mio ragionamento di pulire/scaricare la 5000 sulla carta sempre da 400, e' generato del feeling che ho con la pietra appena uscita dalla 400.Non e detto che qualcun'altro non si trovera meglio sfregarla magari su una 600 ad esempio.
La nagura in vendita che e' una 600 bisogna vedere di che materiale e' fatta e come reagisce alle pulizie delle pietre. Probabilmente e fatta apposta per pulirle bene ste Naniwa e magari se la cava anche egregiamente. Per quello che costa, quando decido di prendere altro, mettero' dentro pure sta piccola 600.

Per rispondere alla tua domanda, penso che ognuno di noi ha sensazioni e aspettative diverse in base al grit che usa per lapparla/pulirla. C'e da tenere conto anche il grit della pietra madre e il materiale di cui e fatto. Un altro fattore che potrebbe incidere o meno sulla grit scelta per lappare/pulire, potrebbe essere benissimo "il momento" di come sei messo con l'avanzamento dei lavori. Mi spiego: facciamo finta che sei a meta strada di impostare il bevel sulla 1000 e hai gia impegnato 20 minuti per dire. Dopo 20-30 passate o meno, te lo posso garantire che la 1000 inizia a non abradere come prima. A questo punto, non avrebbe senso secondo me, lapparla con una 600/800 per dire, che appena torni ad affilare invece di riempirla in 20 passate, magari con 10 passate ti tocca ritornare a scaricarla. Ovviamente discorso inverso se hai gia quasi impostato il bevel, ma vorresti darli un tocco finale o comunque "ascoltare" bene la pietra come scivola liscia. Ecco, a questo punto, uno potrebbe anche scaricala su una carta da 500/600 per dire assicurandosi cosi sia della planarita che della pulizia stessa della pietra, e avere nello stesso tempo una pietra "piu fine" o comunque meno invasiva che passarla sulla 320.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

Evidentemente non mi reputo un esperto, ma e' solamente una prova su strada , e visto i risultati, ho semplicemente annotato il tipo di lavoro che fanno le pietre e come meglio adeguarmi alle mie necessita.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
uldeneil
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/07/2017, 18:07
Località: BOLOGNA

Re: Lappatura pietre

Messaggio da uldeneil »

Ciao a tutti,
Qualcuno di Voi che utlizza la carta abrasiva per lappare le pietre, ha verificato a microscopio come si presenta la pietra prima e dopo la lappatura? Pongo questa domanda solo perchè esperti in materia, sostengono che utilizzando la carta abrasiva, la pietra lappata potrebbe danneggiarsi incorporando a se i granuli della carta abrasiva. Si afferma altresì che la lappatura vada fatta non soltanto con pietre della stessa natura ma addirittura della stessa cava. Grazie a Voi tutti.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”