Lappatura pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Lappatura pietre

Messaggio da stf77no »

buona sera , volevo procedere con la lappatura di una belga e tal fine mi ero procurato un marmetto da utilizzare come piano di riscontro ma è stato lasciato da un'altra parte :evil: :evil: ......ora mi chiedo ma se utilizzassi il piano di lavoro della cucina (corian), non andrebbe bene lo stesso? piatto mi sembra piatto....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Certo, puoi usare anche una lastra di vetro.
On the stone again
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Mostho »

IL vetro sarebbe l'ideale no?
Io uso o quello o il piano di granito!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da robyfg »

Sto notando che devo lappare la sintetica 3000/8000 dopo ogni uso.
Succede anche a voi o sono io inutilmente scrupoloso?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bruconiglio »

È quasi normale, le sintetiche si consumano velocemente.
Se le usi solo per ritoccare il filo è troppo.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

che "devi " lappare cosa intendi ? nel senso che vedi proprio un consumo non uniforme?
io le uso spesso e le considero a tratte un pò morbide (ci sono anche dei pregi per questo) però non tali da lappare proprio ogni volta.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Lappatura pietre

Messaggio da daniele_t »

@robyfg
Ritieni di doverle lappare per usura irregolare o per rimuovere i segni del metallo che rimangono sulle sintetiche ad ogni utilizzo?
Se lo fai per rimuovere il metallo, io riesco ad evitare di farlo troppo spesso usando un panno in microfobra piuttosto grezza che sotto l'acqua corrente riesce ad eliminare quasi tutto il metallo che si deposita sulle sintetiche. Magari può esserti utile.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da robyfg »

daniele_t ha scritto:......o per rimuovere i segni del metallo che rimangono sulle sintetiche ad ogni utilizzo?
Esattamente!
O meglio,più che i segni mi riferisco proprio ai residui di metallo.
Sento che se non la lappo non lavora come dovrebbe.
Dopo averla usata "intensamente",come un'affilatura che parte da zero,credo ci stia pure,ma la sensazione rimane anche se devo solo "rinfrescare" il filo.
Sarà solo sensazione? :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Lappatura pietre

Messaggio da daniele_t »

no, non è solo un'impressione. se rimane metallo sulla pietra non lavora come dovrebbe.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

Invece è assolutamente normale per le naniwa .... Si sporcano appunto perché lavorano sul metallo. Anzi per alcuni rasoi morbidi la cosa è più viscosa quando il filo necessità.
Dopo una 30ina di passate si fanno dei segni neri. Questa cosa la risolvi con una "nagura" ossia quella pietra che serve appunto per pulire la naniwa quando si sporca. Di solito si compra in abbinamento perché è indispensabile ai fini della pulizia.
In assenza di nagura basta un po'di carta vetrata 500 per pulire la superficie della pietra(bagnata) e riparti col rasoio
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Lappatura pietre

Messaggio da claudius »

@Kratos: ma la nagura di cui parli, immagino sia artificiale. Io di nagura conosco, di nome, solo quelle naturali.
Una lappatina con carta smeriglio o con DMT, di grane da te indicate, equivale a passare la nagura o........sarebbe meglio quest'ultima?
Eventualmente dove si può acquistare ? E' standard per tutti i grit delle naniwa?

Grazie
cari saluti
Claudio
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

si la nagura di cui parlo è naturale. Quando acquistai il kit naniwa c'era anche la nagura che appunto viene usata per pulire la pietra all'occorrenza quando si sporca.
La nagura ha grit 600 ed ha dimensioni 65 x 47 x 32mm.
Diciamo che non è meglio usare la nagura ma è semplicemente più comodo. Perchè mentre stai affilando ti si sporca la pietra , tu pigli la nagura fai qualche passaggio su naniwa e riparti di nuovo ad affilare.
Usare la DMT ottieni lo stessi risultato hai solo la scomodità di mettere la naniwa sulla piastra diamantata....è solo una questione di ingombro.
Con la carta hai solo il problema che non dura tanto ..però per pulire va bene.
Le naniwa con un minimo di sporco lavorano però se è evidente che si sta ingrigendo è meglio pulirla prima di continuare(anche perchè sembra che la pietra non "attacchi" il filo)
VEdi tu come procedere....se non vuoi spendere nulla durante l'affilatura o ti metti un pò di carta e la usi su pietra bagnata oppure ti metti affianco con la dmt.
Ho trovato su ebay un venditore che la tiene a 9.23 e sembra che le spese siano gratis http://www.ebay.it/itm/Naniwa-600-Grit- ... Sw-YVXlomU" onclick="window.open(this.href);return false;

p.s. ricorda che ogni tanto le naniwa andranno comunque lappate su dmt ma non con molta frequenza ....così come la nagura(su dmt corse la nagura non bagnata si lappa in 30 secondi). ti inizi a rendere conto di quando lappare con DMT quando passando la nagura , questa non va liscia su tutta la pietra ma sembra incontrare dei "vuoti sotto di essa...quello è il momento giusto :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Lappatura pietre

Messaggio da claudius »

Non si finisce mai di imparare: pietre naturali che "puliscono" pietre artificiali :shock:
Ma quella che mi segnali su e bay è naturale o artificiale?
cari saluti
Claudio
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

È naturale...per quanto ne so esiste solo naturale. Sibpreste bene per fare slurry anche su altre pietre
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Lappatura pietre

Messaggio da claudius »

Grazie mille
cari saluti
Claudio
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da robyfg »

Visto che ho "innescato" io il tutto,per la precisione vi dico che la mia sintetica è una Zwilling,credo non cambi niente rispetto alla Naniwa,giusto per precisare appunto.

Io solitamente lappo con una 400,ma se mi dite che la 500 va bene lo stesso,senza comprometterne il grit,uso questa,così "mangio" meno pietra.

Ma un altro dubbio:
passando la nagura sulla pietra ed essendo più piccola della stessa,per forza di cose non si coprirà tutta la sua superficie (sempre della pietra intendo),non si rischia di comprometterne la sua omogeneità/linearità,rischiando anche di creare un falso piano?
Se così non fosse,che motivo ci sarebbe di lappare su di una superficie bella piana?

E' chiaro che non metto in dubbio ciò che ho letto,ma è giusto per capire. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da andreat63 »

kratos*86* ha scritto:si la nagura di cui parlo è naturale. Quando acquistai il kit naniwa c'era anche la nagura che appunto viene usata per pulire la pietra all'occorrenza quando si sporca.
La nagura ha grit 600 ed ha dimensioni 65 x 47 x 32mm.
...
Ho trovato su ebay un venditore che la tiene a 9.23 e sembra che le spese siano gratis http://www.ebay.it/itm/Naniwa-600-Grit- ... Sw-YVXlomU" onclick="window.open(this.href);return false;
...
è una nagura sintetica, quella. e le spese di spedizione ci sono, 9,19 sterline
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Lappatura pietre

Messaggio da bilos2511 »

Sempre per logica( a piace ragionare sempre cosi) caro Roby...a istinto mi viene da pensare che con le varie nagura, non fai altro che "pulire" la pietra madre...mica lappare. O meglio, non bisogna insistere mica piu di tanto, passi leggero ..quello che cerchi e eliminare eventuali residui della pietra, mica lapparla.
Per forza di cose, mentre affili , mica passi il ML su tutta la superficie della pietra, o no? In base al consumo invece piu o meno accentuato della sintetica, ti vedi costretto invece a lapparla proprio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

andreat63 ha scritto:
kratos*86* ha scritto:si la nagura di cui parlo è naturale. Quando acquistai il kit naniwa c'era anche la nagura che appunto viene usata per pulire la pietra all'occorrenza quando si sporca.
La nagura ha grit 600 ed ha dimensioni 65 x 47 x 32mm.
...
Ho trovato su ebay un venditore che la tiene a 9.23 e sembra che le spese siano gratis http://www.ebay.it/itm/Naniwa-600-Grit- ... Sw-YVXlomU" onclick="window.open(this.href);return false;
...
è una nagura sintetica, quella. e le spese di spedizione ci sono, 9,19 sterline
Scusate purtroppo aprendo la pagina non mi uscivano. Nell'annuncio manco ora riesco a vedere se è sintetica
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

bilos2511 ha scritto:Sempre per logica( a piace ragionare sempre cosi) caro Roby...a istinto mi viene da pensare che con le varie nagura, non fai altro che "pulire" la pietra madre...mica lappare. O meglio, non bisogna insistere mica piu di tanto, passi leggero ..quello che cerchi e eliminare eventuali residui della pietra, mica lapparla..
Giusto infatti parlavo dell'uso della nagura per pulire la pietra in quanto Roby lappava la pietra anche quando si sporcava solo.Quindi per togliere lo sporco va bene nagura se va lappata occorre carta di grandezza adeguata o DMT sicuro no nagura
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

kratos*86* ha scritto:È naturale...per quanto ne so esiste solo naturale.
Errata corrige ...informandoci meglio è proprio l'opposto come diceva Andreat63.
La classica fortuna del principiante oppure rimasuglia di quando comprai le naniwa :lol: A prescindere da questo il funzionamento di pulizia non cambia
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Raffaelege »

Io mi trovo benissimo con la pietra da rettifica naniwa
http://www.utensiliprofessionali.com/abrichtblock.html
paolobarba
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2016, 12:07
Località:

Pulizia Norton

Messaggio da paolobarba »

Ciao amici,

ho una Norton 4000/8000 che saltuariamente utilizzo per la manutenzione dei miei ML. Dopo qualche utilizzo sulla pietra si è formato un residuo scuro, probabilmente è il risultato dei depositi di metallo abraso dalle lame.

Come posso pulire la pietra? Basta un lavaggio (magari con una paglietta) oppure devo usare un metodo più energico (tipo carta vetrata)?

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

No, il lavaggio non basta, occorre lapparle, quindi procedi come indicato nei post sopra.
Visto che la usi poco te la puoi cavare con la cartavetro anzichè usare la diamantata.
On the stone again
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Razor »

Buongiorno.
Ho bisogno di un vostro consiglio, posseggo una belga ma purtroppo no riesco a raggiungere un buon grado di finituta e rinfresco del filo, non vorrei andare OT per questo vado diretto al punto. Mi sono accorto che la pietra è finita su carta 800 al tatto è molto ruvida e abbastanza aggressiva specie se accompagnata da slurry, molto probabilmente è proprio questo il motivo che non riesco a lucidare il filo per bene e avere una rasatura confortevole. Domandona se l'apposito la pietra con carta 800 1000 1200 avrebbe miglioramenti sul filo del rasoio ? Grazie per i consigli
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”