Affilatura rasoi per barba molto dura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Andreone67ca
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/07/2016, 6:53
Località: Cagliari

Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da Andreone67ca »

Gentilissimi, potreste darmi qualche consiglio per la giusta affilatura dei rasoi che devono affrontare una barba molto molto dura? Con alcuni rasoi shave-ready, nonostante la scoramellata, il rasoio non taglia come dovrebbe: talvolta s'impunta e comunque le irritazioni sono tante. Altre ipotesi... Rasoi non idonei? Mia incapacità?
grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da daniele_t »

Senza ulteriori dati posso presumere che, se veramente shave ready, la scoramellatura possa aver ridotto la capacità di taglio; oppure non era proprio shave ready.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Andreone67ca
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/07/2016, 6:53
Località: Cagliari

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da Andreone67ca »

Entrambe le ipotesi potrebbero essere giuste. Però.. Potrebbe essere però che il livello di affilatura non fosse sufficiente per una barba troppo dura?
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da daniele_t »

Non è che per una barba "morbida" ci si limiti ad una affilatura più modesta mentre si spinga alla lucidatura massima per una barba dura. Si cerca sempre il massimo di quello che la lama può dare a prescindere dalla durezza della barba
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Andreone67ca
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/07/2016, 6:53
Località: Cagliari

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da Andreone67ca »

Benissimo, ho capito. Se è ben affilato deve radere bene anche la barba più ostica.
Andreone67ca
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/07/2016, 6:53
Località: Cagliari

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da Andreone67ca »

Volendo migliorare l'affilatura cosa dovrei usare? Potrei solo usare la belga?
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da daniele_t »

Si, magari con qualche distinguo (di entità solo rilevabile da una mano molto molto esperta) per quanto attiene a molature e tempra.
Di regola un rasoio affilato al massimo delle sue potenzialità rade tutte le barbe. La massimo una scoramellata intermedia più essere di aiuto.
In ogni caso un rasoio che si impunta, in assenza di difetti nella tecnica di rasatura, è un rasoio non affilato al massimo delle sue possibilità.
Il concetto di shave ready non deve essere interpretato da chi vende rasoi.
Il rasoio è shave ready quando chi lo ha affilato e scoramellato lo ha portato al suo pieno potenziale.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da altus »

Un'altro parametro non indifferente è il tipo di molatura: le lame troppo elastiche come gli extra hollow tedeschi (ad es. Kama,Zwilling, Filarmonica 13...)hanno la tendenza a saltellare anche se perfettamente affilati, mentre rasoi con molatura piena radono qualsiasi barba senza difficoltà. Consiglierei di provare una molatura near wedge e magari specificare con quali rasoi trovi questa difficoltà.
Comunque o un rasoio è affilato o non lo è non esistono mezze misure ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Andreone67ca
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/07/2016, 6:53
Località: Cagliari

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da Andreone67ca »

Grazie ancora per i vostri suggerimenti preziosi.
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da Pelush »

... molto dipende dalla mano. ... e da come ti trovi con il rasoio.
Ad esempio, io preferisco radermi con un vecchio Le Grelot pesante e tosto con cui mi trovo bene anche quando il filo non è perfetto. Ho un filarmonica fatto male che è praticamente un wedge (deve essere il primo che una spina ha fatto il suo primo giorno di lavoro) con cui mi trovo male, come mi trovo male con un tedesco full hollow e bellissimo.
I saltelli ahimè non dipendono dall'affilatura, ma dalla tua mano. il rasoio saltella quando ingrana la pelle no il pelo e ci lascia un tagliato, magari profondo e che brucia come un dannato.
Occhio anche alla direzione di taglio, puoi avere il rasoio piu affilato al mondo, ma se becchi il contropelo ingrani e strilli.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da CozzaroNero »

Bhè Altus tendenzialmente hai ragione ma ...
c'è sempre un ma e mi piacerebbe farti provare 4 rasoietti (tre tedeschi e uno svedese) che cippa, cippa che saltellano anche su barbetta dura di 3 giorni.
E due di questi sono solo 5/8, certo dei tre tedeschi due sono Puma e uno Ambossmann.
Comunque la finitura della lama conta tantissimissimo e ogniuno di noi ha sensazioni diverse.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Affilatura rasoi per barba molto dura

Messaggio da bilos2511 »

Una risposta al fatto che una si trova ( come me) meglio con le lame piene, possa avere come causa la barba dura , eventualmente senza saperlo? Mia moglie mi dice spesso dopo 24ore che sembro una spugnetta d'acciaio ma non so quanto darle ragione o meno.
Una cosa e' certa: mi trova nettamente meglio con lame piene e non so il motivo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”