Modellizzazione dell'affilatura...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da altus »

mauro2 ha scritto:... tramite argilla. :)
http://www.coticule.be/the-cafeteria/to ... tml?page=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Idea simpatica ed abbastanza coerente con quanto avviene realmente durante l'affilatura a livello microscopico.
Immagine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da mauro2 »

Lecito. Ritieni un problema invece che ad altri interessi?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da mauro2 »

riformulo per chiarezza (troppo tardi per editare il post precedente)
Opinione lecita (anche se sarebbe interessante vederla argomentata). Comunque sia, ritieni un problema che altri lo trovino sensato e interessante?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da altus »

No, non è assolutamente un problema, è solo un invito a non confondere la rappresentazione con la realtà, nell'ansia di una spiegazione apparentemente scientifica che risolva a monte delle difficoltà di semplice pratica ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da mauro2 »

Ah ok :)
Certo il concetto di modello implica che si comporti in modo simile a ciò di cui vogliamo illustrare il comportamento. Questo, coerentemente, lo fa per quanto riguarda la reazione del "filo" alle passate a filo in avanti o costa in avanti, chiaramente per il resto non possiamo aspettarci che si comporti al 100% come una lama vera.
Ma questa non è necessariamente una carenza: non nasce per risolvere alcuna difficoltà o per proporre soluzioni, solo per dare modo a chi ne fosse interessato di farsi una idea di alcune cose non evidenti né scontate ai più. Uno spunto, diciamo.
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da Pic »

Costa avanti @andreat63? In tutte le fasi o solo alcune ?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da andreat63 »

Pic ha scritto:Costa avanti @andreat63? In tutte le fasi o solo alcune ?
in tutte le fasi
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da amerigo »

andreat63 ha scritto:ho provato tante modalità, ma mi trovo meglio con le passate brevi, avanti e indietro, sulla pietra. le lunghe passate in unico senso, danno un filo meno tagliente. la pietra non fa in tempo a fare quello che deve fare. che per finissima che sia la pietra, è pur sempre un abrasivo, e anche in finitura deve abradere. anche se finissimamente.
e costa in avanti. trovo che si favorisca la pressione sui biselli rispetto alla costa, rispetto alla modalità filo in avanti
Non so se questo sia il metodo più giusto o meno, ma é lo stesso che adotto io ed é quello col quale mi trovo meglio, e in più i movimenti mi
vengono più naturali.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da Pic »

Quindi non fate mai passaggi a X (solo avanti) , nemmeno in finitura..
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da mauro2 »

@amerigo e andrea:
ma facendo avanti e indietro che cambia dire che fate a costa in avanti o filo in avanti? intendo, avendo un movimento alternato li fate entrambi se ho capito bene?
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da amerigo »

Io, col filo avanti e poi indietro sempre ovviamente con lama poggiata sulla pietra, movimenti a X con codolo diciamo un centimetro (grosso modo)
avanzato rispetto alla punta, forse un'immagine spiega meglio:
44656
chiedo scusa per la qualità della foto, ma in fondo serve solo per spiegare il senso del discorso.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da andreat63 »

mauro2 ha scritto:@amerigo e andrea:
ma facendo avanti e indietro che cambia dire che fate a costa in avanti o filo in avanti? intendo, avendo un movimento alternato li fate entrambi se ho capito bene?
cambia, perché cambia la distribuzione della pressione. filo in avanti, più pressione sulla costa. costa in avanti più pressione sul filo. il ritorno, mi viene più leggero del movimento in avanti
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da amerigo »

@Pic, si a volte qualche "bottarella" o solo avanti o solo indietro, dipende da come sento il filo.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da altus »

Un movimento che li riassume tutti è il movimento "a 8 allungato" (a due mani, pietra appoggiata su un piano) partendo a filo in avanti , movimento a x, dal tallone alla punta, angolato in modo che i "graffi" sul bevel siano in diagonale e non diritti (aumenta la "diagonalità" del movimento a X).
Variazione della pressione (più decisa all'andata filo in avanti) più leggera nel ritorno a costa in avanti.
Inizialmente a blocchi di 10 passate per lato (sgrosso) poi 5 poi 2 (numeri comodi per fare lo stesso numero di "8" su ogni lato. Si una su pietre da 3,5-4 cm di larghezza per 18-20 di lunghezza (corsa utile abrasiva di 14-16, visto che va detratta la larghezza lama in partenza e arrivo).
Ovviamente con diluizioni progressive dello slurry e variazioni di pressione in alleggerimento durante la sessione sulle varie pietre, a seconda della fase in cui ci si trova. (queste sono variabili non quantificabili per iscritto)

Il movimento a 8 ha due vantaggi: la leggera "scoramellatura" nella corsa di ritorno e la fluidità non avendo arresti e cambi repentini. Quindi essendo più armonico permette di prestare maggior attenzione al feedback della pietra (sensazione di abrasione, di scivolamento, di planarità della corsa).

Questo movimento può essere integrato nel caso di lame smile o di rasoi consumati in punta con le variabili del movimento "a sciabola" (i bracci della X sono delle curve), del "dondolamento" del filo in base al feedback dell'onda d'acqua che si forma sul filo e non ultimo il movimento "al contrario" dei testi dell'inizio '800 ossia dalla punta al tallone nel caso di lame in cui tende a toccare male la punta (che ovviamente presuppone una "curva di posizionamento" a fine corsa per mantenere la punta avanti nella corsa di ritorno - un po' più ostico da apprendere all'inizio ma di grandi risultati sulle lame più antiche).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da amerigo »

Ci voglio provare, anche se già so che sarà un macello, dopo anni di abitudini consolidate non è facile.
Il movimento a otto mi vien naturale con la gommalacca a tampone, con un rasoio su una pietra..
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da altus »

il 17 ve lo spiego bene dal vivo
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da amerigo »

Grazie Alessandro.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da robyfg »

amerigo ha scritto:.....con un rasoio su una pietra..
Marcè,ti assicuro che è d'una facilità estrema,tu immagina di disegnare con la lama un 8 e il resto verrà da se,e considera che io l'ho imparato vedendo i video. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da Barbablu »

Scusate, ma sono un "pischello" con "testa di coccio" come dice @robyfg, ed ho bisogno di mettere ordine nella testa.

Viene descritto un movimento "ad 8", viene detto di filmati che valgono più di tante parole e non ne vedo nell'immediato.

Cerco sul sito di riferimento della cuticola belga (che per certe cose non parla italiano, lo fa solo in parte) e non trovo nulla, se non le già viste "Swaying X-Strokes" e le già discusse altrove "Rolling X-Strokes" http://www.coticule.be/strokes.html" onclick="window.open(this.href);return false; (Chiari filmati su come si muove la lama)

E' una di queste due o è una metodica ancora diversa ???
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da bilos2511 »

Vi dovete solo vergognare per non avere letto tutto ovunque. Guarda qui , e' proprio Altus. Avete tutti i movimenti spiegati, tutti in un solo video.

A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da Barbablu »

Ti ringrazio, perché il povero "pischello" con testa di coccio in questione, anche facendo la ricerca sul sito con la parola chiave "movimento ad otto" nulla ne aveva ricavato salvo un paio di citazioni vaghe senza spiegazioni, al di fuori di questo thread.

Ed il titolo del filmato è molto generico e vago.
Ora l'ho salvato in "segnalibri" come Vangelo ...
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da amerigo »

robyfg ha scritto: Marcè,ti assicuro che è d'una facilità estrema,tu immagina di disegnare con la lama un 8 e il resto verrà da se,e considera che io l'ho imparato vedendo i video. ;)
:lol: :lol: :lol: Roby, considera che io ormai c'ho "una certa", e i miei movimenti sono "cristallizzati" dagli anni, ma non ti preoccupare a me
piace imparare sempre cose nuove e sono abbastastanza testardo, da vero "Sardignolo" :lol: :lol: :lol:

@bilos :oops: :oops: :oops: Io quel video l'avevo visto, ma per me i video (chiedo scusa) sono come i metodi Uni.. Dilu.. ecc. ecc.
Preferisco interagire con Alessandro dal vivo , persona squisita, tanto più che "...Qua se magna e qua se beve..." :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da altus »

Purtroppo quello non è un "video didattico" ma una sorta di reportage sull'affilatura di un rasoio inglese portato da un utente del forum che non riusciva a affilarlo, quindi non è strutturato per trasmettere con metodo e chiarezza qualcosa.
Può essere d'aiuto, ma certamente è più proficua una sessione dal vivo con la possibilità di interagire e chiarire i dubbi che man mano appaiono.
Inoltre come potete vedere, nel video (proprio perché non è didattico) utilizzo alternandoli vari tipi di movimento secondo quanto mi suggerisce il procedere dell'affilatura e uso per comodità delle pietre corte "portatili" e quindi vale per quello che vale, ;) Più che un "vangelo" consideratolo un post-it :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da bilos2511 »

A questo punto, per i non vedenti, per coloro che per motivi familiari /lavoro non possono venire. fate un bel video per favore.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Modellizzazione dell'affilatura...

Messaggio da claudius »

Ecco sì, un bel video ci vuole :D Graaazie :mrgreen: :lol:
cari saluti
Claudio
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”