Neofita Prima pietra low cost

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

Raffaelege ha scritto:http://www.neroardesialuxuryshaving.com ... duct=50271
Mi pare che aldebaran avesse scritto che normali e selected vadano bene entrambi
Io ho la selected quindi non ti so dire
Quella che hai linkato non è la belga che ti abbiamo suggerito
scusa l'ignoranza, ma io con belga avevo capito che si identifica una tipologia di pietra, appunto belga, quindi nella mia ignoranza pensavo andasse bene qualsiasi belga...
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Raffaelege »

Luca[M] ha scritto:
Raffaelege ha scritto:http://www.neroardesialuxuryshaving.com ... duct=50271
Mi pare che aldebaran avesse scritto che normali e selected vadano bene entrambi
Io ho la selected quindi non ti so dire
Quella che hai linkato non è la belga che ti abbiamo suggerito
scusa l'ignoranza, ma io con belga avevo capito che si identifica una tipologia di pietra, appunto belga, quindi nella mia ignoranza pensavo andasse bene qualsiasi belga...
Io prima di scoprire questo forum non sapevo neanche che i rasoi si affilassero con le pietre :D
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Luca quella su Amazon è si una belga ma una BBW quindi non quella che ti hanno consigliato.
Purtroppo sono pietre naturali e come tali non sono mai uguali le une alle altre. Comunque se comperate nel posto giusto avrai la pietra giusta.
Si insomma come le automobili:
- Lamborghini Huracan
- Hyudai I10

ridicolo no? ma tutte e due hanno 4 ruote, i freni , il cambio, i sedili, il volante, l'aria condizionata, i fari, i freni
e come mai allora la differenza di prezzo? Cavolaccio probabilmente dobbiamo imparare a scegliere, non solo in base al prezzo altrimenti Lamborghini, Ferrari, Maserati ma anche BMW, Mercedes (ricordiamoci che è un nome spagnolo della figlia del Sig Daimler da pronunciare con la S Mersedes), Audi e altre marche non venderebbero nulla
Scusate l'OT
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Mastrofoco »

Fatti non foste per viver nella fretta ma per seguir consigli e canoscienza..fidati di zio e avrai ottimi consigli(spero)e quello che ti può essere di aiuto.
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da amerigo »

mauro2 ha scritto:non sono senior, cmq:
la belga ti basterebbe, se non hai fretta puoi trovarne per una decina di euro o poco più sui mercatini (ok, servirebbe pure una bout... ma ci si può arrangiare). Imho però è un po' meno immediata da usare delle sintetiche (niente di assurdo eh)
Caro Mauro credo che oltre la bout servirebbe anche una buona dose di qualcos'altro...
Sull'immediatezza rispetto alle sintetiche non so, queste, come faceva giustamente notare il Guru (Bushdoctor),abbisognano di lappature frequenti,e in più, e non
secondariamente specie se si parla di bassi grit, la loro velocità di abrasione può indurre in errori veramente grossolani. Io non sono contrario per principio
alle sintetiche, ma per ciò che mi riguarda...Belga per tutta la vita.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Raffaelege »

amerigo ha scritto:
mauro2 ha scritto:non sono senior, cmq:
la belga ti basterebbe, se non hai fretta puoi trovarne per una decina di euro o poco più sui mercatini (ok, servirebbe pure una bout... ma ci si può arrangiare). Imho però è un po' meno immediata da usare delle sintetiche (niente di assurdo eh)
come faceva giustamente notare il Guru (Bushdoctor),abbisognano di lappature frequenti
http://www.ebay.it/itm/Naniwa-600-Grit- ... Sw-YVXlomU e in un attimo hai la 8000 e la 12000 come nuove
Parlo per esperienza personale
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da mauro2 »

@Amerigo: giusto :)
In effetti ho dato per scontate un po' di cose nel mio post... Certo recuperando una belga da un mercatino, per avere una pietra low cost come richiede Luca[M], serve saperla scegliere, pulire e lappare, e fatto tutto questo c'è pure da imparare ad usarla. Inoltre essendo probabilmente più stretta di una che potrebbe comperare dalla cava (ma addio al low cost in questo caso) potrebbe trovarla un po' più difficile da usare (io ultimamente preferisco le pietre sui 3cm di larghezza, ma un anno fa trovavo più rassicuranti quelle larghe).
Rispetto all'immediatezza mi riferivo al fatto che una sintetica lavora sempre nello modo (certo, a patto di tenerla piana e pulita), con la belga avrebbe la variabile slurry in più da considerare.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da altus »

Luca[M] ha scritto:le standard non vanno bene? noto che costano decisamente meno
questa è grande e costa "poco"
https://www.amazon.it/affilare-coltelli ... s=coticule" onclick="window.open(this.href);return false;
E' una sola? :)
e Nals sta per?
grazie
costa poco perché è una belga blu per coltelli. A te serve la belga gialla.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da amerigo »

Grazie Raffaele per il Link, credo che ne approfitterò, non ho mai usato una nagura (sempre carta seppia) e vorrei provare.
@Mauro
Sulle sintetiche d'accordissimo, a parità di marchio hanno la caratteristica,quasi sempre, della ripetibilità dei risultati e su questo non ci piove.
Non piove neanche sulla loro qualità, infatti tanti amici del forum bravissimi ad affilare rasoi le usano con soddisfazione, e su questo mi sono già
espresso in precedenti interventi. Per ciò che mi riguarda le ho sempre usate per pialle, scalpelli e coltelli e mi ci sono sempre trovato benissimo.
All'inizio della mia carriera di uomo affilavo il rasoio in una pietra di fiume...e vabbè, quello era. Diventato più "facoltoso" (!) passai alle Norton,
e lì ho cominciato la mia carriera di distruttore di lame, ma mai quanto un arrotino che mi distrusse (quasi) un Dovo special e un Dorko nuovi
fiammanti. Poi, circa trent'anni fa, dietro consiglio di un altro arrotino (molto più bravo del precedente) acquistai una belga gialla, e lì scoppiò
il grande amore...Sulla difficoltà del suo uso, se di difficoltà si può parlare, io non mi preoccuperei troppo: il diavolo non sempre é così brutto
come lo si dipinge. Poi ci sarà sempre chi é più bravo e chi lo é un pò meno,ma d'altronde come si dice, se non ti tuffi...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

CozzaroNero ha scritto:Ciao Luca quella su Amazon è si una belga ma una BBW quindi non quella che ti hanno consigliato.
Purtroppo sono pietre naturali e come tali non sono mai uguali le une alle altre. Comunque se comperate nel posto giusto avrai la pietra giusta.
Si insomma come le automobili:
- Lamborghini Huracan
- Hyudai I10

ridicolo no? ma tutte e due hanno 4 ruote, i freni , il cambio, i sedili, il volante, l'aria condizionata, i fari, i freni
e come mai allora la differenza di prezzo? Cavolaccio probabilmente dobbiamo imparare a scegliere, non solo in base al prezzo altrimenti Lamborghini, Ferrari, Maserati ma anche BMW, Mercedes (ricordiamoci che è un nome spagnolo della figlia del Sig Daimler da pronunciare con la S Mersedes), Audi e altre marche non venderebbero nulla
Scusate l'OT
Ciao CozzaroNero (nick fantastico!), sono consapevole che come nel mio primo post , dove dovevo scegliere quale mano libera comprare, vi sono mille varianti che portano a mille prezzi e mille qualità; però nel mio caso , vorrei trovare qualcosa che mi costi poco e assolva la funzione....a 18 anni si piglia la panda usata non la Mercedes (a meno che tu non sia benestante)
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da daniele_t »

Dico la mia.
Belga gialla.
Prima o poi la devi prendere perché la belga gialla deve far parte del corredo di pietre.
Se io, e come me altri, potessi avere una sola pietra vorrei una belga gialla.
La belga gialla è anche una pietra che perdona più di qualsiasi sintetica.
Tra low cost e buttare denaro è un attimo.
Sul mercatino sono passate belghe gialle vintage con eccellente rapporto qualità prezzo; inoltre a rivenderle non perdi quasi nulla.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da amerigo »

daniele_t ha scritto:Tra low cost e buttare denaro è un attimo.
Sul mercatino sono passate belghe gialle vintage con eccellente rapporto qualità prezzo; inoltre a rivenderle non perdi quasi nulla.
Giustissimo, altra considerazione da non sottovalutare.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Floppy74
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2016, 14:18
Località: Carmignano -PO-

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Floppy74 »

Altro negozio online ben fornito di pietre, cercando una belga gialla è r.m.a. Tools, credo sia a Roma
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da daniele_t »

R.M.A. è di Padova. Eccellente sito e servizio -acquisito anche io da loro- ma per una pietra belga gialla forse è più indicato rivolgersi alla fonte direttamente se si desidera nuova oppure un'occasione sul mercatino.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”