Neofita Prima pietra low cost

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

Rieccomi qui per la vostra gioia con le domande del neofita! :D
Dopo qualche settimana di utilizzo , il mio primo ml mercatino ha deciso di non radere più, faccio fatica a tagliare i peli dle braccio !
Vorrei quindi comprarmi una pietra per completare il set base.
Ho letto il tutorial nella sezione, dato che sono veramente agli inizi non vorrei cominciare con una belga dato il costo alto oltre al rischio di rovinarla.
Ho adocchiato questa su amazon
HornTide 3000/8000 Grit combinazione Whetstone 18cm corindone Waterstone Dual-Sided
https://www.amazon.it/dp/B00YMU7188?psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
che ne pensate? il prezzo sarebbe 21 € che mi sembra più che onesto
Da quel che ho capito leggendo il forum, la sequenza in caso di rasoio da riaffilare, 3000--->8000--->piaciccella jeans-->cuoio.
Anche in questo caso , sono nelle vostre mani :)
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

ho sbagliato link anche se la pietra linkata in precedenza non è male ma questa in teoria dovrebbe essere meglio
Sel Natural Affilacoltelli Cote, Pietra per Affilare, doppia faccia a Pietra Affilatrice 3000/8000
https://www.amazon.it/Sel-Natural-Affil ... 955&sr=1-2" onclick="window.open(this.href);return false;

questa è quella che comprerei
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Pic »

Sono curioso di sentire i senior ma penso che la risposta sarà, visto che devi rinfrescare il filo, prendi una belga gialla, che con le sintetiche rischi il danno (soprattutto se parti con la 3000). Ciao
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

Pic ha scritto:Sono curioso di sentire i senior ma penso che la risposta sarà, visto che devi rinfrescare il filo, prendi una belga gialla, che con le sintetiche rischi il danno (soprattutto se parti con la 3000). Ciao
beh allora partirei dalla 8000 ....
ma comque con la belga non riesco ad assolvere le 2 funzioni no? della 3000 e 8000 intendo
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Pic »

Se vuoi stare sul low cost mi sa che è meglio coramella e pasta, e allontani un po' il momento della pietra. Ma sentiamo i senior che sono novello del ML pure io.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da robyfg »

Luca[M] ha scritto:...ma comque con la belga non riesco ad assolvere le 2 funzioni no?Della 3000 e 8000 intendo
Se la sai usare con la belga assolvi a tutte le funzioni...ma la devi saper usare però! ;)
Ultima modifica di robyfg il 05/11/2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da mauro2 »

non sono senior, cmq:
la belga ti basterebbe, se non hai fretta puoi trovarne per una decina di euro o poco più sui mercatini (ok, servirebbe pure una bout... ma ci si può arrangiare). Imho però è un po' meno immediata da usare delle sintetiche (niente di assurdo eh)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Bushdoctor »

La belga è la tua pietra !

Innanzitutto bisogna comprendere che le pietre sintetiche hanno bisogno di una frequente lappatura perchè si intasano dei residui dell'affilatura, quindi bisogna mettere in conto anche l'acquisto di una diamantata ( a meno che non si voglia investire in cartavetro).
Se poi andiamo a cercare le più economiche del mercato,corriamo il rischio di ricevere pietre di bassa qualità, con un legante che non assolve propriamente la sua funzione oppure pietre instabili che s'incurvano.

Mentre invece con la belga con bout fai tutto, dal rinfrescare il filo all'impostazione del bevel.
Lo so costano un po', ma quelli che hanno comprato le sintetiche, dopo hanno comprato la belga, per cui ti consiglio di risparmiare i 20€ della sintetica.
On the stone again
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da robyfg »

.....se però si tratta solo di rinfrescare il filo potresti anche orientarti sulla 7 heaven e rimandare il discorso sintetiche (Naniwa o Zwilling) più in la. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

Beh se con la belga si fa tutto! vada per la belga. Metto un post sul mercatino. Come dimensioni cosa può andare? E come prezzo?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da andreat63 »

chissà perché hanno scritto natural, parlano di abarsivo corindonico, che è sintetico.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Bushdoctor »

Le dimensioni, dai 15/17 cm di lunghezza per 4 di larghezza. I prezzi sono vari.
Vedi se riesci a partecipare a qualche aperitivo milanese, così potrai vedere dal vivo i movimenti da compiere ed imparare ad usare al meglio le pietre.
On the stone again
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Raffaelege »

Luca[M] ha scritto: Ho letto il tutorial nella sezione, dato che sono veramente agli inizi non vorrei cominciare con una belga dato il costo alto oltre al rischio di rovinarla
Rovinare una belga affilando penso sia quasi impossibile
Il costo è elevato ma ti dura realmente un paio di vite
Comunque io prima ho preso la belga poi le sintetiche
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da mauro2 »

robyfg ha scritto:.....se però si tratta solo di rinfrescare il filo potresti anche orientarti sulla 7 heaven e rimandare il discorso sintetiche (Naniwa o Zwilling) più in la. ;)
piuttosto allora gli consiglierei l'ossido di cromo che costa un ventesimo di una 7h...
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da mauro2 »

Bushdoctor ha scritto: Lo so costano un po', ma quelli che hanno comprato le sintetiche, dopo hanno comprato la belga, per cui ti consiglio di risparmiare i 20€ della sintetica.
Io ho comperato una sintetica da pochi euro all'inizio, 3000/8000. E, si, ora ho anche un paio di belghe e altre pietre. Però perché mi sono incuriosito io e mi piace sperimentare, onestamente non le ho prese per necessità: con la sintetica e la nals (che è la prima pietra che ho preso in assoluto) per le mie esigenze avrei potuto essere più che soddisfatto (con una spesa totale inferiore a 50€)
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

Ma dite che la belga costa tanto .... ma quanto perché ho letto prezzi da 10€ a ccentinaia
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Raffaelege »

Luca[M] ha scritto:Ma dite che la belga costa tanto .... ma quanto perché ho letto prezzi da 10€ a ccentinaia
http://www.ardennes-coticule.be/en/shop ... whetstones
Una selected 175x50 150+sped
Ma sono soldi ben spesi (parere personale)
Ultima modifica di Raffaelege il 05/11/2016, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da mauro2 »

dipende soprattutto da quanto la vuoi grande... vedi qui http://www.ardennes-coticule.be/en/shop ... ght-razors" onclick="window.open(this.href);return false;

ups, crosspostato
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Raffaelege »

Ho una naniwa 3000 serie sharpening (economica) e una 1000 e una 5000 professional e la differenza si vede
Ti consiglio compra una volta e mirato
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Raffaelege »

Comunque come scriveva Mauro2 per iniziare a ravvivare il filo la nals va benissimo
Impari ad usare la pietra solo ad acqua e con lo slurry
Dopo la nals hai una marea di pietre da provare
Io faccio arrivare le pietre dai miei mio padre mi ha chiesto se devo affilare i rasoi di tutta genova :D
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

le standard non vanno bene? noto che costano decisamente meno
questa è grande e costa "poco"
https://www.amazon.it/affilare-coltelli ... s=coticule" onclick="window.open(this.href);return false;
E' una sola? :)
e Nals sta per?
grazie
Ultima modifica di Luca[M] il 05/11/2016, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Mastrofoco »

Come ti ho già detto,visto che ti ho adottato magarimadicoMAGARI in attesa che trovi qualcosa ti posso prestare una mia belga
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Raffaelege »

http://www.neroardesialuxuryshaving.com ... duct=50271
Mi pare che aldebaran avesse scritto che normali e selected vadano bene entrambi
Io ho la selected quindi non ti so dire
Quella che hai linkato non è la belga che ti abbiamo suggerito
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da Luca[M] »

Mastrofoco ha scritto:Come ti ho già detto,visto che ti ho adottato magarimadicoMAGARI in attesa che trovi qualcosa ti posso prestare una mia belga
!!non posso mica star sempre ad approfittarmene! tra un pò esco sul tuo stato di famiglia e prendi le detrazioni :)
cmq a parte la tua gentilissima proposta, un qualcosa me lo dovrò pigliare....
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Neofita Prima pietra low cost

Messaggio da stf77no »

Mastrofoco ha scritto:Come ti ho già detto,visto che ti ho adottato magarimadicoMAGARI in attesa che trovi qualcosa ti posso prestare una mia belga
Non privarti di una tua piccolina...sponsorizza la mia ultima stupenda e polposa belga vintage,,,, ;)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”