Coticula vintage e Filarmonica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Coticula vintage e Filarmonica

Messaggio da Paolo Malinverno »

Vorrei spendere qualche parola di elogio per questa coticula:
36510
che avevo sottovalutato nonostante la veneranda età "lavorativa" ( è verosimilmente stata cavata e messa al lavoro intorno agli anni 20 dell'800).
Il Filarmonica near NOS che non mi aveva affatto entusiasmato si è trasformato in maniera superlativa, seguendo il consiglio di un conoscente svedese che mi ha suggerito, dopo riaffilatura col classico metodo UniCot, una serie di passate di ultrafinitura......sotto acqua corrente! Mi viene da pensare che l'acqua in continuo ricambio provveda ad asportare i cristalli di granato che si sono svincolati dal supporto, e che trovandosi liberi sulla superficie finiscono con l'abradere troppo rispetto a quelli ancora "immersi"; in questo modo si "fanno lavorare" solo le faccette che emergono dal substrato legante, molto meno aggressive del corposo cristallo libero; probabilmente questo metodo ha esaltato le già ottime qualità della pietra; fatto sta che il rasoio è diventato una vera piuma....... tagliente.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Coticula vintage e Filarmonica

Messaggio da CozzaroNero »

Bella Paolo,
non si finirà mai di apprendere e di esperimentare. In futuro proverò anche io.
Grazie 1.000
;) ;)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Coticula vintage e Filarmonica

Messaggio da stf77no »

Questa tecnica sotto acqua corrente si può applicare per tutte le pietre da finitura?
Qualche altro utente ne ha fato esperienza? mi sembra un argomento abbastanza interesante....
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Coticula vintage e Filarmonica

Messaggio da altus »

Come hai datato la pietra?
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Coticula vintage e Filarmonica

Messaggio da Paolo Malinverno »

Bé, é stato semplice:

36511

penso che questa sia la data in cui è entrata in attività; la data di estrazione è ovviamente presunta.......ah,ah,ah!
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Coticula vintage e Filarmonica

Messaggio da Paolo Malinverno »

stf77no @ Secondo me no, ovvero funziona con il tipo di abrasivo caratteristico delle coticule, e dipende dal modo in cui l'abrasivo è legato al substrato.
Per esempio, con un abradente a cristalli piatti penso non abbia molta possibilità di funzionare.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”