Filo storto e carta abrasiva

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da JFil »

Ciao a tutti , avevo acquistato tempo fa un rasoio su una bancarella ed ora vorrei utilizzarlo come cavia per iniziare ad imparare ad affilare su pietra. Il filo del rasoio é storto ( sorriso triste) e quindi prima di passarlo su pietra volevo raddrizzarlo con un foglio di carta abrasiva . Che carta dovrei comprare ? Pensavo di comprarne uno grana 400 e di usarla senz'acqua.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da stf77no »

Io ho risolto con una sintetica con una grana penso da 1000 che uso anche per impostare il bevel. Ho usato il rasoio come se dovessi tagliarla ma non sulle facce che in genere si usano per affilare ma su quelle laterali . Ho fatto così perché sulla carta impiegavo una vita. Ora il rasoio è regolare ma lo uso per esperimenti d affilatura visto che sono proprio agli inizi
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da JFil »

E così non si rischia di rovinare la pietra?
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da stf77no »

Senti il parere di gente più esperta ma se fai sulla spalla della pietra secondo me no.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da Tanky62 »

Da quello che ho letto, i più esperti passano il rasoio a mo di spatola angolato a 45° su carta vetrata da 400 fino ad ottenere il risultato voluto
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da stf77no »

avevo iniziato anche io così ma ci vuole molto più tempo, dipende da quanto ne vale la pena il rasoio, nel mio caso già si capiva che una volta raddrizzato il filo non sarebbe stato un gran rasoio, sono arrivato a dover intaccare gli stabilizzatori.... ora invece sto cercando di recuperare un rasoio che aveva un dentello nella lama e non so quante ore ci ho già dedicato andando a consumare la lama continuando a passarla sulla pietra con il nastro sulla costa sulla pietra che uso per mpostare il bevel, il risultato secondo me è soddisfacente ma è un rasoio che merita tanta fatica.....
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da Mastrofoco »

Io lo faccio a 45 gradi,anche con le lame più sottili è meglio e inizio anche a portarmi avanti con il successivo lavoro di bevel
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da JFil »

Ho comprato la carta vetrata 400 ed oggi provo , grazie a tutti !
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da amerigo »

JFil ha scritto:... Il filo del rasoio é storto ( sorriso triste) e quindi prima di passarlo su pietra volevo raddrizzarlo con un foglio di carta abrasiva...
Credo faresti meglio a postare una foto e sottoporla al giudizio (consiglio) dei più esperti,non sempre la tristezza di un rasoio é tale da giustificare un
intervento così invasivo come la molatura del filo che potrebbe significare la riduzione della larghezza della lama anche di diversi millimetri,arrivando addirittura alla
spalla, e rendendolo di fatto inservibile a meno di interventi ancor più radicali. Dal canto mio,possiedo alcuni rasoi un pò "tristi",che però radono magnificamente,e,
talmente mi ci sono abituato, che trovo addirittura, per certi versi, anche più comodi. Piccoli problemi semmai, possono darli in fase di affilatura, niente comunque
che non si possa risolvere.
Saluti a tutti
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da Bruconiglio »

Il filo triste spesso si forma a causa di una geometria imperfetta, nel qual caso non è un rasoio adatto per imparare
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da kratos*86* »

ha ragione Bruconiglio. iniziare con un filo che ha sorrisi non è buona cosa se non si ha il "tatto " dei rasoi sulle pietre perchè una volta raddrizzato spesso sono casi(con s sibilante :D ) amari a reimpostare un bevel. Non dico un bevel diritto, che è quasi impossibile visto la geometria ormai andata, ma un bevel che almeno inizia a mordere.
il procedimento è questo: dopo aver passato il filo sulla carta vetrata a 45° a mò di spatola e finito il lavoro di riaddrizzamento, cerco di fare pure qualche passaggio come se fosse una pietra (adesso uso una DMT Coarse ed è più "semplice" da fare) per dare un primo bevel
Ho iniziato ad affilare ed impostare bevel su pietra stretta appunto per questi casi in modo da assecondare la geometria della lama facendo toccare in questo modo tutto il filo della lama (durante il passaggio ad x) sulla pietra e impostare un bevel che morda.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da JFil »

Alla fine ho passato il rasoio a mo' di spatola su carta 400 creando un filo bello dritto passandolo infine su una naniwa 1000/3000. Però ora come faccio a capire se il bevel é impostato ? Il rasoio non é in grado assolutamente di tagliare i peli del braccio però se lo passo sull'unghia la lama si conficca in essa . Dovrei insistere ancora sulla 3000 o passare ad un'altra pietra più fine? Grazie per gli aiuti che date
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da robyfg »

Se leggi qui vedrai che ho fatto il tuo stesso lavoro, guarda le foto a lavoro ultimato, quel filo "lucente"che vedi è il bevel!
Quindi se lo vedi così capisci che è impostato,deve essere quanto più lineare e omogeneo possibile da ambo i lati.
Per il discorso pietra non devi lasciare la 3000 fino a quando la lama non taglia agevolmente i peli del braccio, dopo si, prima no! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da JFil »

Grazie @robyfg riprenderò la 3000 e via ad affilare!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da kratos*86* »

Beh io credo che, se sulla lama c'era da lavorare, puoi passare anche alla 1000.
Puoi passare alla 3000 quando il filo lucente che si forma(bevel) "inizia a mordere".
Io questa verifica la faccio vedendo se il rasoio "attacca sull'unghia" ogni 20/30 passate (ripeto dipende sempre da quanto lavoro è stato fatto però avendo passato il rasoio a Mo di spatola....)
Tenendo l'unghia orizzontale appoggio il rasoio (angolo di 45 gradi con l'unghia) scorrendo in avanti (la lama la faccio scorrere verso l'esterno e non verso il dito) , ___\_
Se quella parte del filo attacca l'unghia senza scorrere vuol dire che sei a buon punto. Facendo la prova su tutto il filo e il risultato è lo stesso da entrambi i lati il bevel è impostato , ed è impostato bene
Questa è la fase più tediosa però se fatta bene le pietre successive sarà più facile.
Mi raccomando metti uno strato di nastro sul dorso
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
JFil
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2013, 15:08
Località:

Re: Filo storto e carta abrasiva

Messaggio da JFil »

@kratos86 grazie per i consigli , alla fine é quello che ho fatto . Ho passato il rasoio prima sulla 1000 e poi sulla 3000, la lama si pianta nell'unghia per tutta la sua lunghezza in più dopo le passate fatte oggi (solo sulla 3000) inizia a tagliare con fatica i peli sulle braccia. Magari poi proverò a passare su una pietra più fine per vedere come va , al massimo se non dovesse affilarsi decentemente rifarò tutto :D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”