Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da altus »

Due scritti di Bart Torfs tradotti che chiariscono bene le caratteristiche "uniche" delle pietre belghe, gialla e blu

Qual è il "grit" di una Coticule?
E 'una domanda sbagliata, ma dal momento che tanti cercano questa definizione, cerco di rispondere comunque.
Le coticule fondamentalmente differiscono dalle pietre sintetiche nel modo in cui abradono l’acciaio. A seconda di come vengono utilizzate, il tasso di asportazione del metallo è variabile, il livello di lucidatura è regolabile e l’acutezza del filo pure. Come può che essere definito tutto ciò con un valore univoco di “grit”? Per una vera comprensione, occorre una spiegazione approfondita circa le particelle abrasive delle coticule, da cui tale versatilità ha origine.

Velocità di taglio
• alta, con slurry denso: 1000 - 2000 grit.
• normale, slurry denso come il latte: 4000-6000 grit
• bassa, slurry acquoso: 8000-12000 grit
• solo acqua: 16000 grit.

livello di acuminatezza (aggressività) del tagliente
• alta, con slurry denso: 600 grit, anche se meno aggressivo rispetto a una sintetica o a una naturale con abrasivo al quarzo perché non lascia un filo a dente di sega
• normale, slurry denso come il latte: 2000 grit, meno aggressivo perché non lascia un filo a dente di sega
• bassa, slurry acquoso: 6000-8000 grit
• solo acqua: 10000 - 15000 grit

livello di "delicatezza" del tagliente
• slurry denso: la superficie del bevel appare come sabbiata
• slurry acquoso: usato per attenuare l’eccesso di acuminatezza (aggressività) del filo, molto amichevole per la pelle sensibile.
• solo acqua: aggiunge morbidezza a quasi qualsiasi altro livello di lucidatura senza rimuovere acuminatezza fino a 15000 grit.


Come lavora una Blu Whetstone belga rispetto a una Coticule? (Una storia di granati)

Le pietre belghe (Coticule e Belga Blu Whetstone, comunemente abbreviato a BBW) sono strettamente correlate. Esse vengono estratti insieme. In realtà è impossibile estrarre qualsiasi Coticule senza estrarre anche enormi quantità di BBW. Tradizionalmente, le Coticule erano sempre supportati da un pezzo di BBW. Alcune legate tra loro naturalmente (natural combo), ma la maggior parte incollate dall'uomo. La ragione principale di questa unione è quello di rafforzare la parte Coticule con la pietra blu più resistente. Al giorno d'oggi, le Coticule sono fissate su un pezzo di ardesia portoghese, perché è più conveniente usare lastre di ardesia facilmente disponibili come supporto che produrre con costi elevati di manodopera, lastre di BBW.
Le pietre BBW inoltre ora sono vendute separatamente, perché possiedono qualità di affilatura proprie. Entrambe le pietre belghe sono usate con "slurry" Questo è un latte abrasivo ottenuto sulla parte superiore della pietra inumidendo la superficie con acqua e strofinando con un piccolo pezzo di Coticule o BBW chiamato normalmente “bout”
Il “fango” delle pietre belghe contiene granati spessartina (granati con alta percentuale di manganese). Questi granati sono mono-cristalli estremamente duri e con una forma tipica.
Sono abbastanza duri da rigare l’acciaio.
Lo “slurry” non è fatto di solo granati. Esso contiene anche acqua (ovviamente), e una grande quantità di fillosilicati. I fillosilicati sono minerali molto più morbidi rispetto all'acciaio. Questi minerali legavano i granati insieme prima che venissero abrasi fuori dalla pietra con lo sfregamento della pietra “bout”.

In un’ipotetica nota, che spiegasse che cosa abbiamo notato nelle frequenti osservazioni, i granati piccoli possono facilmente rigare l’acciaio mentre granati più grandi non possono affondare così in profondità nell'acciaio, perché la pressione si estende su una superficie più ampia. (Provate a graffiare un tavolo con un cucchiaio. Ora provate la stessa cosa con una forchetta ) Altro sui granati: siccome le dimensioni degli spigoli sulla superficie dei granati è più o meno la stessa, i granati più piccoli sono meno arrotondati rispetto ai granati più grandi. Questo rende i granati più piccoli più "aguzzi".
Conclusione: i granati grandi lasciano graffi leggermente più ampi ma anche più superficiali, mentre i piccoli granati tagliano in modo più aggressivo e più profondo.
Le Coticule contengono un'alta concentrazione di piccoli granati (da 5 a 15 micron di diametro): fino al 40% dell'intero volume della roccia.
Le BBW contengono una minore concentrazione di granati più grossi (da 10 a 25 micron di diametro): fino al 25% dell'intero volume della roccia.
Questo rende le BBW più lente delle Coticule e se puntiamo alla grossa rimozione di acciaio durante le prime fasi di affilatura, la Coticule media si rivelerà molto più veloce di qualsiasi BBW. Quindi, se la scelta di fare una seria correzione del bisello è compresa tra Coticule e BBW, si scelga una Coticule.
Ma c'è di più:
I granati liberi nello slurry abradono anche il filo, mentre solca lo slurry. Più spesso è lo slurry, maggiore è la concentrazione di granati (meno acqua) e più il filo viene deteriorato dall'impatto con i granati. Questa è un'azione di stondatura del filo. Allo stesso tempo, i granati rimuovono acciaio dai lati del bisello, che è un'azione di affilatura.
Mentre il filo non è molto sottile durante le prime fasi dell’affilatura, l'effetto di stondatura è trascurabile, perché la punta non è fragile. Quando il filo diventa più sottile, diventa più fragile e più incline al " deterioramento da slurry". Ad un certo punto, c'è un limite in cui il filo perde tanto in acutezza quanto ne guadagna. Si potrebbe affilare il rasoio all’infinito e non ottenere un filo tagliente oltre questo limite.
Uno dei vantaggi è che con uno slurry di belga, non si avrà mai "sovraffilatura" in un rasoio, che invece è un pericolo comune sulle pietre sintetiche. Con la pressione normale e metodi di affilatura regolari, non sono mai stato in grado di vedere qualsiasi prova di " sovraffilatura " sulle pietre belghe
A eguale densità di slurry, una BBW con la sua bassa concentrazione di granati meno aggressivi, ha un limite di affilatura inferiore a una Coticule.
Naturalmente è possibile utilizzare uno slurry più diluito su una Coticule, ma per l'utente inesperto è più facile ottenere più acutezza da una BBW con slurry che ottenere lo stesso livello di acutezza del filo su una Coticule con slurry più diluito. Con l'esperienza può essere fatto, e la BBW diventa a quel punto ridondante per l’affilatura di un rasoio.

Quando non viene utilizzato lo slurry, ma solo acqua, invece, si ottiene una storia diversa.
I granati rimangono per metà o più incorporati nella superficie della pietra. Una Coticule con i suoi piccoli granati in concentrazione superiore offre una superficie finemente ruvida. La BBW, avendo granati più grandi più scarsamente diffusi offre una superficie meno fine e abrasiva.
Entrambe le pietre diventano molto lente. La BBW diventa così lenta, che sembra perdere la maggior parte delle sue qualità di affilatura. E quasi si comporta come un pezzo di marmo. Ecco perché non si consiglia di diluire lo slurry fino alla semplice acqua su una BBW. Mentre invece la coticule continua ad affilare, anche se ad un ritmo estremamente lento.
Quindi, no slurry = no deterioramento da slurry.
Ovviamente il filo non guadagnerà infinitamente in acutezza. Come con qualsiasi pietra da affilatura conserva un limite. Tale limite è definito da quanto in profondità la pietra abrade l'acciaio. Una pietra che scava 0,5 micron nell’acciaio non potrà mai definire un bordo (filo)più sottile di quei 0,5 micron. Questa è una buona ragione per usare la pressione minima durante le fasi finali della levigatura. Le Coticule ad acqua sono lente, non rimuovono quasi nulla ad ogni passata. Per questo possono formare un filo molto tagliente. Ma sono così lente che ci vuole molto tempo per affilare, se non si avesse già definito un bevel ben acuminato quando si decide di iniziare a lavorare solo ad acqua.
Un Coticule con l'acqua è una pietra da finitura. La maggior parte di esse non può essere utilizzata per compensare una acutezza trascurata in precedenza nel processo di affilatura.

Last update on 2010-02-14 by Bart Torfs.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da Tanky62 »

Grazie della lezione Alessandro, molto interessante e soprattutto ben esplicativa ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da CozzaroNero »

Perfetta Alessandro, grazie farò tesoro della spiegazione.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da Luca142857 »

Ottima disamina, molto interessante.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da ura »

Grazie Alessandro,
spero siano in molti a leggerlo e capire così quali sono le buone qualità di una pietra belga.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bellissimo lavoro:grazie Altus.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da amerigo »

Che bella lezione. Grazie Altus.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da altus »

Sbagliate a ringraziare me :lol: l'autore è Bart Torfs, una autorità in materia di pietre belghe. Io mi sono limitato a tradurre.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da amerigo »

altus ha scritto:Sbagliate a ringraziare me :lol: l'autore è Bart Torfs, una autorità in materia di pietre belghe. Io mi sono limitato a tradurre.
E a me, che l'inglese lo conosco quanto il cinese, chi me l'avrebbe mai tradotto?
Dunque: grazie ancora.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da Mastrofoco »

Mi aggiungo ai ringraziamenti,come sempre leggerti è estremamente interessante(tradotto o di tuo pugno ed esperienza),non sono uno da complimenti ma nei tuoi confronti sono sinceri e meritati..grazie
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da mauro2 »

Visto che ultimamente mi sono documentato parecchio su coticule.be e ho ben presente il testo originale, mi permetto di segnalare una correzione:
altus ha scritto: A eguale densità di slurry, una BBW con la sua bassa concentrazione di granati meno aggressivi, ha un limite di affilatura inferiore a una Coticule.
Traducendo dal testo di Bart sarebbe
A eguale densità di slurry, una BBW con la sua bassa concentrazione di granati meno aggressivi, consente una affilatura più fine di quella di una Coticule.

Anche perché se così non fosse la frase successiva in cui dice che si può raggiungere lo stesso risultato diluendo lo slurry della coticule (quindi permettendo di affilare più finemente) non avrebbe senso.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da altus »

Resta però il fatto che siccome il tagliente non può essere più sottile dell'abrasivo che lo forma, come è possibile che i granati più grossi della BBW (da 10 a 25 micron di diametro) affilino più finemente dei granati della coticula (da 5 a 15 micron di diametro)?
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da mauro2 »

Per il motivo che scrive lui (cito il tuo testo)

In un’ipotetica nota, che spiegasse che cosa abbiamo notato nelle frequenti osservazioni, i granati piccoli possono facilmente rigare l’acciaio mentre granati più grandi non possono affondare così in profondità nell'acciaio, perché la pressione si estende su una superficie più ampia. (Provate a graffiare un tavolo con un cucchiaio. Ora provate la stessa cosa con una forchetta ) Altro sui granati: siccome le dimensioni degli spigoli sulla superficie dei granati è più o meno la stessa, i granati più piccoli sono meno arrotondati rispetto ai granati più grandi. Questo rende i granati più piccoli più "aguzzi".
Conclusione: i granati grandi lasciano graffi leggermente più ampi ma anche più superficiali, mentre i piccoli granati tagliano in modo più aggressivo e più profondo.

data la dimensione i granati della bbw sono più smussati e graffiano meno in profondità.

A conferma di ciò quando Bart stava ricercando sulla finitura sulle BBW ha visto che il problema non stava nel fatto che le BBW abradono troppo, ma che ad acqua abradono troppo poco quindi nelle passate solamente ad acqua perdi più di quello che guadagni (la sua spiegazione mi pare sia che essendo il filo sottilissimo in fase di finitura serve un minimo di abrasione sui lati del bevel per compensare quanto il tagliente si smussa durante la passata), mentre aumentando di pochissimo l'abrasività (con uno slurry molto leggero, una singola passata di bout) arriva ad una finitura (secondo lui) indistinguibile da quella della coticule.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da amerigo »

La faccenda comincia a diventare intrigante...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da geppo73 »

Questo è un post molto interessante. Da tempo sono in attesa che si sviluppi ulteriormente, ma sembra essersi arenato.
Alcuni hanno ulteriori riscontri o esperienze in merito all'argomento?
Scusatemi, ma da principante aspetto fiducioso che gli esperti mi illuminino la via ;)
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da Percy »

altus ha scritto:Resta però il fatto che siccome il tagliente non può essere più sottile dell'abrasivo che lo forma, come è possibile che i granati più grossi della BBW (da 10 a 25 micron di diametro) affilino più finemente dei granati della coticula (da 5 a 15 micron di diametro)?
Io questo rompicapo lo interpreto così: "La BBW ha un limite di affilatura che si può percepire. Le dimensioni maggiori dei suoi granati lavorano l'acciaio in presenza di slurry diluito quanto si vuole ma diventano inefficaci in presenza della sola acqua. Non funziona così per la coticule che agisce sull'acciaio con effetto abrasivo sempre, con slurry e/o acqua."
Si mi metto dal punto di vista dell'acciaio mi diventa più chiaro; del resto le pietre e l'acciaio sono in relazione.
Se ho detto delle cavolate me ne scuso. Ringrazio @altus per il bellissimo ed interessante articolo e per l'impegno disinteressato della sua traduzione.
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da Vincenzo164 »

Finalmente inizio a capirci qualche cosa........
Grazie della traduzione e del post che credo debba essere messo in rilievo......
Veramente interessante, specialmente per chi come mè si avvicina alle pietre naturali.....
Saluti
Dopo ci penso.......
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Grit e unicità della Pietra Belga (traduzione)

Messaggio da British »

Alla luce da quanto riportato da Altus, nella sequenza delle pietre per l’affilatura, dopo il passaggio del rasoio su una NANIWA 10000 l’uso della Belga ha senso solo senza lo slurry o con uno slurry molto diluito, o sbaglio? Altrimenti, significherebbe far tornare indietro il filo di parecchio. Interpreto male?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”