Accoppiamento internazionale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Nevius
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/09/2022, 17:02
Località: Savona

Accoppiamento internazionale

Messaggio da Nevius »

Un parere:
- ho visto un video youtube dove si utilizzava un'ardesia con sospensione ricavata da "bout" giapponesi;
- io concludo le affilature con ardesia o wild-rose fine premium, entrambe ad olio;
- ho visto video nei quali si accennava che, sebbene la wild-rose abbia come naturale accoppiamento l'olio, non bisogna "esagerare" perchè si rischia di ottenere un filo tipo spada laser che, alla fine, è finanche "sgradevole" in rasatura seppur taglientissimo; a me non crea nessun problema (sarò bravo ad affilare :lol: )
- ho acquistato una wild-rose 5/5 e poi, casualmente, ho avuto la possibilità di acquisire una tomo di Ohira.
Tutto quanto sopra premesso, trattandosi entrambe di pietre da finitura, se utilizzassi la wild-rose (5/5) ad acqua con sospensione Ohira commetterei una bestialità o ci può stare?
Grazie.
"tutto è giusto e perfetto"
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Accoppiamento internazionale

Messaggio da paciccio »

Quando affili alla "giapponese" l'importante è che la pietra che usi come base sia dura "fine" o con pochi abrasivi e non "sfarini"
io per giocare ho provato ad usare le nagura giapponesi sulla bbw e anche sul vetro, e funziona devi solo trovare la densità giusta della fanghiglia.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Nevius
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/09/2022, 17:02
Località: Savona

Re: Accoppiamento internazionale

Messaggio da Nevius »

Ne prendo buona nota.
La wild-rose 5-5 è fine e non sfarina; pertanto, procedo eppoi riferisco l'esito.
Grazie
"tutto è giusto e perfetto"
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Accoppiamento internazionale

Messaggio da nicola26x »

Le Wild Rose sono tanto dure che non " sfarinano" neanche con le polveri di carburo di silicio! A mio avviso sono anche più dure delle Arkansas... L'hai provata come base per la sospensione di Ohira?
Avatar utente
Nevius
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/09/2022, 17:02
Località: Savona

Re: Accoppiamento internazionale

Messaggio da Nevius »

Mi sono dimenticato di aggiornarvi.
Si!
Funziona.
A parte che si realizzano due differenti marchi d'affilatura (olio e acqua), con la Ohira la finitura rimane più dolce, seppur "taglientissima".

p.s. abituato con l'olio, ed affilando senza nastro (dopo un calcolo dell'angolo di bevel) del Dovo (Fritz Bracht) e del Fontana che ho utilizzato per la prova, si sente un rumore "sinistro". Però alla fine è andata bene. Con il Dovo sono alla quinta rasatura (questa mattina)
"tutto è giusto e perfetto"
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Accoppiamento internazionale

Messaggio da nicola26x »

È da un po' che non uso la Wild Rose, io ho quella che prima si chiamava "superior fine grade". Adesso voglio riprovarla. Mi ricordo che a olio era più confortevole, ad acqua lucida praticamente a specchio. Io ho anche la 1/5 e la 3/5. Sono pietre lente ma lasciano un filo eccezionale.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”