Bevel setter

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Bevel setter

Messaggio da Pic »

Ciao a tutti
Mi scuso in anticipo se la domanda è banale.

Quando si parla della azione di impostare il bevel, su pietra, di cosa si parla esattamente ?
Es se passo il filo sul bordo del bicchiere e il rasoio non taglia più i peli del braccio, si deve passare al bevel setting oppure sempre di finitura si parla?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Bevel setter

Messaggio da mauro2 »

Si, se hai stondato il filo su un bicchiere l'azione che fai quando ti metti sulle pietre rientra nel settare il bevel. In pratica vuoi che le due facce del bevel siano piane fino al punto in cui si incontrano (che sarà il filo del rasoio). (poi se il bevel era già ok quando hai stondato il filo ci vorrà molto poco, se era convesso o conciato male potrebbe volerci un po')
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Bevel setter

Messaggio da Raffaelege »

Mi spiegate l'utilità di passare il rasoio sul bicchiere (oltre al rischio di rovinarlo)?
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Bevel setter

Messaggio da Pic »

Non so in quali condizioni si può rovinare e per questo tornerebbe utile qualche testimonianza diretta.
Io l'ho fatto varie volte per avere chiara la percezione del lavoro svolto sulla mia belga. Partendo da un rasoio non affilato so quando posso iniziare la diluizione dello slurry.
Da qualche parte avevo anche letto che su fili seghettati questa azione pialla i microdenti. Ma non ricordo la fonte.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Bevel setter

Messaggio da mauro2 »

In pratica si fa per avere la certezza di essere arrivati a lavorare proprio fino al filo: immaginati una convessità sul bevel, in questo modo sai che fino a che non l'avrai spianata del tutto il rasoio non ricomincerà a tagliare (non dico che sia l'unico modo per arrivare a questo risultato eh, semplicemente è una opzione).

[edit] ups... crosspostato con pic

un paio di foto dell'effetto prodotto, già che ci siamo https://scienceofsharp.wordpress.com/20 ... -on-glass/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Bevel setter

Messaggio da Aldebaran »

Toglietevi dalla testa l'insana idea ed evitate l'insana abitudine di passare di taglio la lama sul bicchiere di vetro,per tutta la lunghezza del filo, distruggendo ( non si " setta" nulla) il filo. Chi fa una cosa del genere fa parte, piuttosto, di una setta...di sconsiderati. Non so dove avete letto di questa pratica e quando mai su questo forum è stata consigliata piuttosto che vituperata. Posso garantirvi che ho già parlato con i moderatori e l'admin e siamo decisi a prendere seri provvedimenti contro chi la consiglia o la osteggia.
Avete tra le mani rasoi comunque preziosi, rovinarli cosi significa andare contro ciò che si è sempre tenuto presente sul forum, ovvero andare contro il consumismo delle lamette usa e getta e prendersi del tempo da dedicare alla cura della barba. Non siamo qui per creare un esercito di teorici dell'affilatura per poi produrre rasoi a mano libera usa e getta. Voglio sapere quanti di voi (scienziati) poi veramente riescono a rifare un bevel ad un filo " settato" in questa maniera senza creare" beveloni " e fili irregolari.
Il prossimo che mi chiederà tramite pm di risolvere un problema del genere si troverà scritta, come risposta:- " Sei un cretino, chi è causa del suo mal pianga se stesso".
Se leggerò, in seguito a questo mio messaggio frasi del tipo:-" No ma io l'ho detto ma sappi che se lo faccio lo faccio perchè..." . Da quel momento sarà ricontattato da me ogni volta che il suddetto beota del mistico bevel setting mi contatterà per sistemare i casini, cosi vediamo se è bravo tanto quanto afferma.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Bevel setter

Messaggio da mauro2 »

Non ho capito se è un post di moderazione oppure se è permesso rispondere. Me lo specifichi?
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Bevel setter

Messaggio da Raffaelege »

Pic ha scritto: Da qualche parte avevo anche letto che su fili seghettati questa azione pialla i microdenti. Ma non ricordo la fonte.
Per i fili seghettati consigliano di passare il rasoio a mo di spatola su una mille o su diamantata
A mo di spatola in modo da non rovinare il rasoio Altus docet
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Bevel setter

Messaggio da Aldebaran »

p.s. non posso modificare i miei messaggi ma con questa frase:-"[...]chi la consiglia e la osteggia.[...] volevo affermare che, scrivere di questa tipologia di settaggio, nel bene e nel male, ostacolandola o favorendola, dopo questo mio scritto di avvertimento, non è più una cosa tollerabile.
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Bevel setter

Messaggio da Pic »

Non ho capito nemmeno io l'intento. Ne se mi e stato dato del beota.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Bevel setter

Messaggio da mauro2 »

Perfetto. Ora è chiaro, grazie.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Bevel setter

Messaggio da Mastrofoco »

Passare il filo su un bicchiere io lo trovo totalmente inutile,l ho visto fare in un video da un americano solo per far vedere che il filo era stato distrutto..non ne trovo assolutamente nessuna utilità..
Creare un bisello(nome italico) ad un rasoio è solo creare in maniera "grossa"quello che sarà a vari step il nostro filo.
Per curiosità ho appena affilato un rasoio trovato in un mercatino controllando(mai fatto) i segni che ogni cambio pietra ha lasciato sul bisello..quello che si vede vale mille parole..
Una curiosità ma perché pubblicare o inserire link di immagini del filo fatte con microscopio elettronico? All atto pratico di affilatura e uso lo trovo totalmente inutile
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Bevel setter

Messaggio da GrandeSlam »

Scopro solo ora che, pur essendo nato a Perugia, sono un beota.
Eppure c'è qualcosa che non mi convince.
Forse qualcuno mi sta dando dello stupido?
Spero di no, perché mi dispiacerebbe che un uomo di " 'si tanta scienza" , abbia confuso l'ignoranza con la stupidità.
Va bene, non è un problema. Può succedere anche nelle migliori famiglie!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Bevel setter

Messaggio da james »

La cosa di "resettare" il filo passandolo sul vetro si era diffusa a partire (ovviamente) dai forum anglosassoni alcuni anni fa. Poi l'admin del forum sulle coticule che esisteva all'epoca aveva elevato questa pratica a pietra miliare, primo fondamentale passaggio della sua tecnica di affilatura con la sola belga. Lo scopo era avere poi la certezza che quel bevel creato con la coticule con slurry fosse il risultato del lavoro della coticule stessa e non una mera aggiunta a un bevel precedente creato con altre pietre. Già di base questa è un pò una stupidaggine, ma poi molti avevano disgraziatamente ritenuto di estrapolare il concetto estendendolo all'affilatura con qualunque pietra. Chiusa parentesi e mille scuse ad Aldebaran per aver comunque rinnovato la discussione sull'argomento 8-)
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Bevel setter

Messaggio da fflavius »

Aldebaran ha scritto: 05/01/2017, 11:21 Toglietevi dalla testa l'insana idea ed evitate l'insana abitudine di passare di taglio la lama sul bicchiere di vetro,per tutta la lunghezza del filo, distruggendo ( non si " setta" nulla) il filo. Chi fa una cosa del genere fa parte, piuttosto, di una setta...di sconsiderati. Non so dove avete letto di questa pratica e quando mai su questo forum è stata consigliata piuttosto che vituperata. Posso garantirvi che ho già parlato con i moderatori e l'admin e siamo decisi a prendere seri provvedimenti contro chi la consiglia o la osteggia.
Avete tra le mani rasoi comunque preziosi, rovinarli cosi significa andare contro ciò che si è sempre tenuto presente sul forum, ovvero andare contro il consumismo delle lamette usa e getta e prendersi del tempo da dedicare alla cura della barba. Non siamo qui per creare un esercito di teorici dell'affilatura per poi produrre rasoi a mano libera usa e getta. Voglio sapere quanti di voi (scienziati) poi veramente riescono a rifare un bevel ad un filo " settato" in questa maniera senza creare" beveloni " e fili irregolari.
Il prossimo che mi chiederà tramite pm di risolvere un problema del genere si troverà scritta, come risposta:- " Sei un cretino, chi è causa del suo mal pianga se stesso".
Se leggerò, in seguito a questo mio messaggio frasi del tipo:-" No ma io l'ho detto ma sappi che se lo faccio lo faccio perchè..." . Da quel momento sarà ricontattato da me ogni volta che il suddetto beota del mistico bevel setting mi contatterà per sistemare i casini, cosi vediamo se è bravo tanto quanto afferma.
Buonasera, sono un po' in confusione dopo aver letto quanto ha scritto a proposito del "bevel setter" e aver visto il seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=vTV4ph1 ... g&index=21. Sono curioso di conoscere la sua opinione al riguardo. Grazie.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Bevel setter

Messaggio da Grizzly »

Io non ho mai passato un filo su un bicchiere di vetro, perché non ne ho mai compreso la vera utilità.
Alcuni youtuber lo fanno, è vero, ma forse per motivi didattici, per partire con l'affilatura da zero.
Al più, dopo la bisellatura, l'ho passato con meno leggerissima su pietre morbide, per ripulirlo da bave e filo morto prima della prerifinitura/finitura, senza togliere efficacia di taglio (solo una passata leggerissima sullo spigolo di una sintetica tenera).
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Bevel setter

Messaggio da fflavius »

In altre parole, un rasoio nuovo con una buona geometria, ben tenuto (buona coramella, buona pietra da rifinitura usata quando serve, nessuna scheggiatura) non avrà bisogno di una pietra da affilatura per anni se non decadi. Giusto?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Bevel setter

Messaggio da paciccio »

la mia opinione a riguardo è che oltre ad essere inutile, è pure pericoloso, perché rischi di trasformare un chip in una crepa...
serve solo agli youtuberi per dimostrare che il rasoio l'hanno affilato loro (che poi con il montaggio video la prova finale puoi farla anche prima del video)

per rispondere alla tua ultima domanda, sì se hai un rasoio in geometrie e non crei traumim al filo, te la puoi cavare per molto tempo con la sola pietra da finitura
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fflavius
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/08/2021, 17:33
Località: Padova

Re: Bevel setter

Messaggio da fflavius »

Grazie per la risposta
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”