Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pode »

Grazie Altus. Non è che sai anche dove potrei prendere una 7H? Bushdoctor ne vende forse?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

Per le 7H invia un pm a Bushdoctor
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
alessandro9979
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2014, 23:34
Località: Milano

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da alessandro9979 »

paciccio ha scritto: 11/05/2010, 21:33 Ciao Sandorazz
Io ho comprato il set 5000+8000+cinese, e mi sono trovato benissimo!
sono veloci e facili da usare, la cinese è lenta, ma per quello che la si paga nell'offerta
è un peccato non prenderla, io la belga gialla ho aspettato un pò a prenderla
perché prima ho voluto capire di quale misura preferivo le pietre :)
Ciao Paciccio,
potresti indicarmi un link di una Cinese. Non ho ben capito di cosa si tratta. Dalle ricerche che ho fatto saltano fuori diversi modelli di pietre si ma sintetiche. Se non ho capito male la cinese essendo la pietra da finitura dovrebbe essere una pietra naturale giusto?
alessandro9979
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2014, 23:34
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da alessandro9979 »

altus ha scritto: 26/01/2022, 11:34 Per le 7H invia un pm a Bushdoctor
Grazie caro
Avatar utente
Heavybuffalo
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2021, 13:27
Località: Como

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Heavybuffalo »

Volevo chiedere un consiglio sulla scelta di una di queste tre pietre per finitura.

Di solito per ravvivare il filo (del ML) lo scoramello dalla parte con la pasta rossa, raramente capita che ritorno sulla belga gialla per poi rifinire appunto con la coramella. Sono sempre andato bene, però volevo provare qualcosa di nuovo e usare una pietra sintetica da 10/12000.
Mi hanno sempre detto che usare la coramella equivaleva ad usare una di queste pietre di finitura appunto e che oltretutto avrei risparmiato qualcosa.

Sono indeciso su:
1 - Naniwa 12000 (secondo quello che ho letto avete tutti questa)
2 - Ardesia nera 7H (é naturale quindi credo cambi la grana e non sono così esperto)
3 - Nano hone 10k (è americana e non so)

Da tutto quello che ho letto credo che la Naniwa sia la scelta più sensata per le mie capacità.

Non vorrei comprare a caso, perchè se cappello, non torno più indietro e devo reimpostare tutto da capo.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Nano hone 10k, la miglior sintetica attualmente sul mercato.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Usare la coramella non equivale ad usare una sistetica ad alto grit.
La 7H non è sisntetica
La Naniwa 12000 (Gouken) se no, NANo Hone 10K con entrambe sei su un ottimo livello
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Heavybuffalo
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2021, 13:27
Località: Como

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Heavybuffalo »

Va bene, grazie ragazzi.

Però non posso ascoltarvi perchè le nano hone le trovo solo su siti stranieri e con gli eventi che stanno succedendo oggi, non so mai se mi arriverà.

Opterò per la seconda scelta, la naniwa da 12000, che per fortuna l'ha Preattoni.

mi spiace, ma penso sia counque una buona pietra.

Tra l'altro li ho chiamati e gentilissimi come al solito cercano di capire se riescono a recuperarmela, veramente fantastico Preattoni e la figlia!
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

le nano hone le ha dictum in Germania, in 3/4giorni arrivano a casa
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Confermo, presa anche io poco tempo fa su Dictum. Arrivata dalla Germania in pochissimi giorni. Inoltre credo costi anche un pelo meno della Naniwa.
Pietra fantastica, lucida il filo alla grande. Io però non la uso come finale. Preferisco finire su una naturale ed avere un filo più dolce e meno chirurgico di quello risultante da una sintetica.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Davidson »

Da prendere in considerazione anche la Sigma Select II con grana 13000
Io ce l'ho, presa dopo averla vista usare dal vivo da Paciccio in un aperitivo milanese, e devo dire che fa il suo bel lavoro. La uso però molto poco perché sono più soddisfatto dal risultato con le naturali.
Se cerchi con Google trovi subito il sito del rivenditore.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da nicola26x »

Attualmente la Nano Hone è improvvisamente e aumentata di prezzo di quasi 30 Euro... Costa meno la Naniwa 12000
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

sarà colpa dell'attuale crisi... o dei suoi speculatori ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da nicola26x »

Si, infatti. Inoltre quando acquistate le Naniwa, occhio sempre agli spessori... Perchè allo stesso prezzo girano Naniwa 12000 spesse 10 mm o 20 mm, e la fregatura è sempre dietro l' angolo. Inoltre pare che le ultime Naniwa 12000 chiamate Kagayaki se non sbaglio, sono identiche a quelle denominate Naniwa Superstone, quindi occhio sempre ai prezzi e agli spessori.
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Davideeffe »

cosa ne pensate della combo che propone Preattoni coramella da un lato e pietra dall'altro? può essere un buon primo passo per me che vado a prendere il mio primo rasoio mano libera?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Davideeffe ha scritto: 12/06/2022, 17:43 cosa ne pensate della combo che propone Preattoni coramella da un lato e pietra dall'altro? può essere un buon primo passo per me che vado a prendere il mio primo rasoio mano libera?
La pietra va usata ad acqua e la coramella con l'umidità non va d'accordo.
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da JoRo »

Buonasera, in cerca di pietra da finitura mi son imbattuto in una nakayama
https://www.ebay.it/itm/125477250771?mk ... media=COPY
Ma questo prezzo mi devo aspettare? O ci son altri posti dove acquistare?
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da nicola26x »

Sicuramente le pietre giapponesi buone costano tanto. Bisogna però essere esperti in questa tipologia di pietre per non incappare in cocenti delusioni... I giapponesi fanno pagare anche l'estetica della pietra, il colore ecc. Se sei alle prime armi, parti prima con pietre giapponesi meno costose, delle koppa ad esempio, di forma irregolare e di dimensioni contenute. Così inizi ad entrare nel mondo delle giapponesi e a conoscerle. Poi se ti piacciono valuterai ulteriori eventuali acquisti. Chiedi sempre informazioni al negoziante. Prima di comprare, chiedigli una buona pietra confortevole per rasoio, la pietra deve essere fine e non troppo morbida. Comunque a mio avviso, la giapponese da finitura più scarsa, è sempre migliore delle costose belghe di odierna estrazione, Ed Io non sono appassionato di giapponesi... Occhio anche alle spese di spedizione, IVA e sdoganamento, che fanno alzare la spesa non di poco.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

JoRo ha scritto: 30/08/2022, 21:37 Buonasera, in cerca di pietra da finitura mi son imbattuto in una nakayama
https://www.ebay.it/itm/125477250771?mk ... media=COPY
Ma questo prezzo mi devo aspettare? O ci son altri posti dove acquistare?
I venditori giapponesi seri classificano le pietre con tre parametri, in scale da "1" a "5:
. Durezza;
. Finezza;
. Velocità di abrasione.
In questo annuncio, il venditore fornisce solo il parametro di durezza, peraltro incerto tra "4" e "5".
Comprerei Nakayama sullo da venditori conosciuti e affidabili, perché di "taroccoyama" è pieno ebay e non solo.
Peraltro con quel prezzo ci puoi comprare una buona "Koppa", di forma irregolare (si definisce così uno "sfrido" di lavorazione utilizzabile per l'affilatura) e non certo un "mattone" di quasi 800 gr..
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

....Noto anche, se non vedo male, che la pietra non è neppure sigillata con "lacca di anacardio", materiale tradizionalmente usato dai giapponesi per proteggere le pietre da infiltrazioni d'acqua, che potrebbero sfaldarle.
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da JoRo »

Grizzly ha scritto: 30/08/2022, 23:58
JoRo ha scritto: 30/08/2022, 21:37 Buonasera, in cerca di pietra da finitura mi son imbattuto in una nakayama
https://www.ebay.it/itm/125477250771?mk ... media=COPY
Ma questo prezzo mi devo aspettare? O ci son altri posti dove acquistare?
I venditori giapponesi seri classificano le pietre con tre parametri, in scale da "1" a "5:
. Durezza;
. Finezza;
. Velocità di abrasione.
In questo annuncio, il venditore fornisce solo il parametro di durezza, peraltro incerto tra "4" e "5".
Comprerei Nakayama sullo da venditori conosciuti e affidabili, perché di "taroccoyama" è pieno ebay e non solo.
Peraltro con quel prezzo ci puoi comprare una buona "Koppa", di forma irregolare (si definisce così uno "sfrido" di lavorazione utilizzabile per l'affilatura) e non certo un "mattone" di quasi 800 gr..
Grazie per i consigli!
Chiedo ancora, poi basta se no vi trito Las bolas, quali sono i rivenditori affidabili e conosciuti?
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Japanese Natural Stone se vuoi acquistare in Europa, senza dazi. Sul loro sito trovi anche Nakayama più piccole al giusto prezzo. Saluti
traderfast
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2023, 23:14
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da traderfast »

Buongiorno,
vorrei acquistare una pietra da prefinitura, mi sembrano buone una naniwa professional 5000 oppure Nano Hone 6000. Qualcuno ha esperienze con queste pietre? Consigli? indicazioni? grazie
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da nicola26x »

Entrambe ottime, qualsiasi scelta fai non sbagli. Forse le Nanohone sono più veloci, ma forse più care. Che pietra usi per bisellare?
traderfast
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2023, 23:14
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da traderfast »

La nano Hone è più cara in confronto alla naniwa Super stone, ma io vorrei la Naniwa Professional; la nano Hone costa circa 50 euro in meno.
Per disellare ho una Naniwa Professional 2000 con cui mi trovo bene, è per quello che pensavo fosse una buona idea passare dal bisello alla prefinitura sullo stesso tipo di pietra.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”