Nastro adesivo - Come e perchè

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

LucaP

Re: Nastro adesivo - Come e perchè

Messaggio da LucaP »

paciccio ha scritto:
30/07/2020, 13:43
Fino a quando non sei sicuro di ciò che fai, è consigliabile utilizzare il nastro, perché i danni fatti sulla costa non sono recuperabili.
Grazie del consiglio. Per il momento non ho la benchè minima intenzione di toccare i miei due ML, peraltro affilati sapientemente da Andrea.
Appena trovo un ML cavia e da poco e avrò una pietra decente vorrei provare a fare pratica su quest'ultimo.

Ma pongo un'altra domanda magari inapprorpiata. Ma se precedentemente non si è messo il nastro ed io lo dovessi mettere andrei a lavorare con una inclinazione diversa e quindi dovrei rifare completamente il filo e non potrei ravvivarlo semplicemente.....
andreat63

Messaggio da andreat63 »

se metti il nastro su un rasoio affilato senza nastro, sarai facilitato nell'operazione di ravviatura del filo. viceversa se ravvivi un rasoio affilato in precedenza con nastro senza il nastro. in questo caso devi ripristinare i biselli partendo da pietra a basso grit
Lemmy

Messaggio da Lemmy »

Tingi con un pennarello le due facce del bevel e poi passalo sulla pietra da finitura ultima.
Se l'ampiezza del bevel risulta entro il range di 1mm.-1mm. e mezzo,procedi tranquillo.
Se e' più fino ancora meglio. L'ampiezza del piano di appoggio, varia in misura di quanti strati di nastro applichi sulla costa della lama. Se ti attorno a questo piccolo consiglio non avrai mai problemi. Se leggi i vari topic sull'affilatura,troverai altri consigli.
Leggete ragazzi....leggete....
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
LucaP

Messaggio da LucaP »

Lemmy ha scritto:
30/07/2020, 18:03
Leggete ragazzi....leggete....
Grazie Lenny dei consigli e per il ragazzo .... x un classe 65 son soddisfazioni :lol:
Certo che leggo e tanto ma questa è come la biblioteca reale di Alessandria e ogni tanto si cerca una short cut ;)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”