Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Sostienici

Sponsor

Messaggioda maxxxxxxx » 22/03/2020, 7:18

Avrei un dubbio, mi hanno detto che le ardesie nere provengono tutte dallo stesso fornitore,
quindi la Princesa e l'ardesia di "Cura della Barba" sono la stessa pietra? Cambia magari solo
la lavorazione?
https://www.curadellabarba.it/it/accessori/pietra-naturale-ardesia-474.html
Io possiedo la prima, la trovo un ottima pietra da finitura, ma è leeeeeeeenta,
Così a naso, direi che siamo sui 15000 se la belga è stimata a 8000.
Grazie in anticipo per la risposta
maxxxxxxx

Messaggioda Aldebaran » 22/03/2020, 17:55

Buongiorno,
Le ardesie sono in generali nere e possono avere delle inclusioni. Ve ne sono svariati tipi e possono essere abrasive o meno. La minore o maggiore abrasivita' è dovuta a vari fattori, come anche potrebbe essere dovuta al fatto che non ha un numero di abrasivi sufficienti (vedi quella di Lavagna, in Liguria).
Aldebaran

Images: 6066

Messaggioda maxxxxxxx » 23/03/2020, 17:22

Ho contattato il produttore e mi ha confermato che tutte le Ardesie Nere provengono da lui.
Quindi Princesa, extro,Scapicchio, sbarba etc etc sono sempre la stessa (ottima) pietra.
maxxxxxxx

Messaggioda Passatista » 26/03/2020, 20:04

Buongiorno.
Posseggo la pietra ardesia acquistata da Cura della Barba. La uso per ravvivare il filo del rasoio. Chiedo, per favore, il lato più ruvido lo potrei usare per impostare il bevel o è una follia?
Grazie a tutti. Saluti
Passatista

Messaggioda Ceres33 » ieri, 8:42

se rileggi indietro se ne parla abbondantemente
Ceres33

Images: 5

Messaggioda Aldebaran » ieri, 14:07

Buongiorno,

l'ardesia in vendita presso quel negozio è una naturale da finitura e una faccia è stata trattata con carta vetrata per far sembrare quel lato più abrasivo. Ovviamente è una stupidaggine: dopo qualche passata quella parte tornerà ad essere meno abrasiva se non addirittura inutile perché di solito, per simili trucchetti, si usa il lato della pietra lappata male o lavorato male.

Una pietra è più o meno abrasiva a seconda del lavoro che è stato attuato da Madre Natura o dall'uomo su abrasivo, legante e spazio tra questi due elementi.

Mi da fastidio che vi siano produttori e venditori che pensino che siamo tutti scemi e se ne escono con simili boiate.

Per l'ottima informazione che contraddistingue questo forum e il buon nome de "ilrasoio.com" cerchiamo di non dare più spazio a certi soggetti e prodotti rileggendo meglio cortesemente ciò che si è già scritto, fin troppo su questi strumenti...
Aldebaran

Images: 6066
Precedente

Torna a Pietre & Affilatura