aiuto per comprare nuove pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
quaddista
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2020, 13:12
Località:

aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da quaddista »

buonasera, mi sono appena iscritto e presentato, scusatemi se gia chiedo ma ho veramente bisogno di voi. ho da poco finito di comprare i miei nuovi coltelli da chef, per il mio lavoro, sono quasi tutti in damasco 67strati con acciaio 10Cr15MoV esterno e al centro aus10 a 62hrc quindi abbastanza duri.
in passato affilavo i colteli a lavoro con pietre cinesi selnatura da 400-800-1000-3000-8000 in modo più o meno buono, ma pensavo che una valeva l altra. ora che devo prenderne di buone per i miei coltelli, ho scoperto tutto quello che fa parte di quest'arte. all inizio ero orientato verso le naniwa ma ho capito che non sono adatte a me e mi sono convinto con le Suehiro e Cerax poi chiedendo a utensili professionali, mi hanno detto che per i nuovi acciai molto duri sono meglio le IMANISHI Bester o al massimo le sigma quindi ho optato per le bester visto il mio acciaio facendo un carrello con:
400
1000/6000 combinata
e a detta loro dovrei essere apposto al massimo prendere una 10000 voi cosa mi consigliate? una pietra nagura fa a caso mio?
come pietra per rettifica penso che la naniwa grande sia la miglior cosa.
grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
quaddista
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2020, 13:12
Località:

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da quaddista »

aggiungo che mi è stato consigliato da altri di prendere proprio le Shapton Glass Stone Set, HR, grane 500, 2000, 8000
Oratio
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2013, 18:16
Località:

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da Oratio »

le Shapton Ha-no-kuromaku tutta la vita , 1000 -2000-5000
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da paciccio »

per i coltelli ti servirà sicuramente una pietra abbastanza abrasiva per poter togliere i chip che inevitabilmente si formeranno durante l'uso,
quindi 500/2000/8000 mi sembra una buona scelta
io trovo molto comode le guide, se non le hai te le consiglio perché sei sicuro di ottenere il miglior risultato possibile dalle pietre http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1453
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
quaddista
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2020, 13:12
Località:

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da quaddista »

paciccio ha scritto:per i coltelli ti servirà sicuramente una pietra abbastanza abrasiva per poter togliere i chip che inevitabilmente si formeranno durante l'uso,
quindi 500/2000/8000 mi sembra una buona scelta
io trovo molto comode le guide, se non le hai te le consiglio perché sei sicuro di ottenere il miglior risultato possibile dalle pietre http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1453
ho un piccolo problema che la 500 non c'è :( per le guide ho quelle in plastica e non mi ap+ice molto usarle .... queste sono delle global saranno meglio? volendo rpendere la combinata la 6000 è sprecata? se prendo la 8000? senno faccio 400 1000 4000 8000 ??oppure faccio la combinata e prendo 400 1000/6000 10000 cosa mi dite?
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da francescox »

personalmente ho usato per anni coltelli global, sempre affilati con 400/1000 e 3000, non ho mai sentito la necessità di salire oltre
affilare ''a rasoio'' un coltello da lavoro, personalmente lo ritengo superfluo
una lama iperaffilata è anche una lama delicata, molto sensibile a urti, raschiamenti contro materiali duri e/o ruvidi, infatti anche la 3000 la usavo cum grano salis, quando tagliavano i peli del braccio erano ok, del resto nessun materiale su cui venivano usati si è mai lamentato della ruvidezza del filo, o di qualche irritazione :D
per quanto riguarda le guide, sono utili, ma quando fai la mano al coltello ed alla pietra e si memorizzano movimenti ed angoli, si procede più spediti senza
quaddista
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2020, 13:12
Località:

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da quaddista »

perfetto grazie mille, ma visto che la 3000 bester non c'è la 4000 secondo te va bene? o cambio marca? una 240 potrebbe servire?

un'altra domanda visto che sto per prendere la pietra naniwa grande da rettifica . mica sarebbe utile prendere la polvere di silicio? se si in che misura?

vi faccio il carrello che mi sono fatto così se c'è da aggiungere altro me lo dite:
IMANISHI BESTER 400
IMANISHI BESTER 1000/6000
IMANISHI BESTER 4000 oppure SIGMA Select II 3000 (non so se serve avendo la 6000)
Pietra Nagura artificial grana 600 NANIWA / Affilatoio diamantato 51 x 19 mm EZE-LAP 250 grit (non so se può essere utile per pulire la pietra senno la scarto)
pietra da rettifica grande grana 220 naniwa
carburo di silicio 60 e 180 (lo metto se utile)

sono a 244 senza spese di spedizione

Cosa ne dite?
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da francescox »

io uso la 3000 KAI (in vendita anche da Preattoni con sconto forum) e la uso anche per i mano libera, finora mi ci sono sempre trovato molto bene
la 240 se non hai lame particolarmente danneggiate, e mi sembra non sia il tuo caso, credo sia un po troppo grossolana
per il resto ti lascio agli esperti ;)
quaddista
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2020, 13:12
Località:

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da quaddista »

ma i codici sconto dove li trovo?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

i codici sconto per Preattoni non esistono, basta riferire il proprio nickname quando si procede all'acquisto. Ci penserà poi lui. Gli altri codici sconto non sono visibili altrimenti sarebbero fruibili anche dai non iscritti al forum dato quest'ultimo è visibile a chiunque. Basta contattare uno di noi moderatori in privato tramite messaggio. Grazie e buon week end,

Andrea
quaddista
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2020, 13:12
Località:

Re: aiuto per comprare nuove pietre

Messaggio da quaddista »

Grazie mille..
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”