Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Aiuto scelta pietre

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Rimor » 19/10/2019, 11:49

fran.co ha scritto:Io ho preso da poco una Selected direttamente da ardennes-coticule, passione per i coltelli non lo conoscevo...
Caspita che differenza di prezzo! Su 175x50 ci sono quasi 60€ di differenza... possibile??
E dire che ho fatto indagine di mercato anche su altri siti (knives and tools, invisibleedge, utensili professionali, etc.) e la fascia di prezzo era la medesima!
Voglio sperare ci sia qualcosa sotto altrimenti grande rosicata!!!! :shock:

Per quello chiedevo.
Passione per i coltelli è un sito serio dove ho già acquistato, ma riguardo la Belga non capisco nemmeno io.
Non vorrei si fosse fatto spedire delle Belghe un po' di scarsa qualità. Boh?!
Rimor

Prima esperienza e consigli pietre

Messaggioda fabianorosset93 » 10/12/2019, 22:45

Venditti canta: "certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano".
Dopo anni di barba incolta, decido di riprendere in mano la situazione del mio viso e per farloctiro fuori il mio ML, che mi aveva gentilmente donato un utente del forum anni indietro.
Preparo tutto a dovere, pennello, sapone, poggio il rasoio sul viso... lui tira i peli e io tiro un paio di sonore bestemmie.
Insomma, accorcio la storia, dopo lunghe peripezie mi rendo conto di avere a casa nientepocodimenochè una belga gialla, scopro che lapparla non è poi così difficile e mi ci cimento.
Sistemata la pietra passo al rasoio.
Ero tesissimo e avevo una paura matta di rovinarlo.
Invece è stato più semplice del previsto, sembravano movimenti già automatizzati.
Il risultato è perfezzionabile, ovviamente, ma ne sono soddisfatto.
Ora passiamo alla richiesta di consigli.
A leggere i vari post, sembra che la pietra per eccellenza da usare prima della belga sia una doppia faccia 3000 e 8000.
Ma quale? Nella rete ne esistono svariate, dai 20 ai 100 euro.
Dove conviene rivolgersi per non buttare soldi?
Grazie
fabianorosset93

Images: 2

Re: Prima esperienza e consigli pietre

Messaggioda Aldebaran » 11/12/2019, 12:53

Buongiorno,
Quando è stato fondato il Forum tra le prime iniziative attuate dal direttivo vi è stata quella di istituire un buon rapporto, finalizzato ad avere anche una scontistica per i membri del sito, con i migliori negozianti italiani e i distributori. Dato che sei iscritto al Forum quindi puoi usufruire dello sconto del 10% presso Preattoni per comprare questa pietra per impostare il filo del rasoio http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... rch=pietra
Poi potresti prendere una belga gialla da Ardennes Coticule di 4 cm di larghezza e 17 cm. di lunghezza. Grazie e buon proseguimento, Andrea
Aldebaran

Images: 5987

Re: Prima esperienza e consigli pietre

Messaggioda fabianorosset93 » 11/12/2019, 13:25

Grazie mille
fabianorosset93

Images: 2

Messaggioda Antonio93 » 11/01/2020, 15:26

Ragazzi buon pomeriggio ho acquistato da pochi giorni un rasoio ml come potete leggere nella pagina 1 rasatura con il ml per farla breve il rasoio non taglia bene, quindi mi servirebbe una pietra: Ho visto su un sito(non faccio il nome) la pietra Boker 3000/8000 in offerta cosa ne pensate.Ragazzi leggo questo forum assiduamente già lo so che mi servirebbe all’inizio un persona con esperienza che mi guidi ma è un esperienza che mi sento di affrontare
Antonio93

Messaggioda Aldebaran » 11/01/2020, 21:50

Ciao,

Antonio, ascoltami un momentino. A te adesso non serve alcuna pietra perché non sai affilare. Il tuo rasoio spediscilo ad Altus, oppure Bushdoctor oppure Alexandros per farlo affilare. Contattali via pm per i vari accordi. Aspetta che ti arrivi la coramella e impara a scoramellare e a raderti con il rasoio. Per quanto riguarda l'uso della coramella fai prima pratica con un righello in modo da non tagliarla con la lama affilata.
Ti consiglierei di guardare questi video:
Innanzitutto armarsi di pazienza e guardarsi prima dei video su come si scoramella
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689#p4689
ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ci si rade
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=425
ti avevamo già fornito questi consigli. Se vuoi iniziare senza stress seguili e non mettere troppe castagne al fuoco. Grazie,

Andrea
Aldebaran

Images: 5987

Messaggioda quaddista » 17/01/2020, 23:33

buonasera ragazzi, vi linko il mio post, poiché mi serve una mano nella scelta delle pietre,e non sono più nella pelle perché voglio affilare..:
viewtopic.php?f=12&t=16515
quaddista

Precedente

Torna a Pietre & Affilatura