Info tempi in acqua e lappatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda ErMuhle » 08/11/2018, 12:26

Ciao ho due piccoli quesiti. Ho una combo Naniwa 1000/3000 della serie economica. Non è però indicato il tempo di immersione. Leggendo qua e la vedo chi 15 min chi splash&go. Qual'è il tempo di immersione? La pietra è nuova acquistata da un paio di settimane.
Altro quesito sulla lappatura. Nella procedura indicata sul forum si dice di usare carta 240 e basta. Altri utenti però partono da quella per arrivare via via alla 1000 e più. Non capisco quale sia la procedura migliore. Sopratutto su pietre nuove e non usurate.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
ErMuhle

Images: 19

Re: Info tempi in acqua e lappatura

Messaggioda Bushdoctor » 08/11/2018, 13:40

Penso che sia più appropriato lo splash & go o bagna e vai, l'immersione potrebbe provocare deformazioni nel caso la matrice non la sopportasse.
Per la lappatura puoi usare la 240 e poi finire sulla 400.
On the stone again
Chi usa la belga blu a olio verrà bannato!
Bushdoctor

Images: 454

Messaggioda ErMuhle » 08/11/2018, 14:43

Grazie mille.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
ErMuhle

Images: 19

Messaggioda PicklesMacCarthy » 09/11/2018, 12:15

Dal profondo della mia ignoranza: splash&go max dieci secondi di immersione per le sintetiche,qualcosa in piu' per le naturali dopodiche' bagni mano a mano che affili.
...Perche' non c'e' niente che io detesti di piu' dell'odore di marcio delle bugie......(Col.Kurtz)
PicklesMacCarthy

Messaggioda antower71 » 09/11/2018, 13:36

le sintetiche non sono tutte uguali come del resto le naturali,
dipende dal legante che tiene insieme l'abrasivo, come è stato già scritto
ad esempio le norton vanno tenute a bagno fino a saturazione, noterai che dalla pietra immersa nell'acqua risalgano delle bollicine quando questa fase terminerà la pietra è pronta all'uso, se non la usi in questo modo ti perdi gran parte dell'efficacia della stessa in quanto l'abrasivo si libera a fatica.
le naniwa serie professional (o chosera) hanno legante al magnesio, meno acqua usi meglio è potresti danneggiare la pietra
il consiglio è seguire le indicazioni del produttore in genere presenti sul website, altrimenti leggere la discussione sulla specifica pietra o nel caso non trovi nulla porre la questione su quella pietra e aspettare che un utilizzatore ti risponda.
ciao
"Ma di cosa sei fatta tu?”
“Di quello che ami.” disse lei “Più l'acciaio.

Ernest Hemingway
antower71
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio

Images: 136

Torna a Pietre & Affilatura