pietra belga gialla

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sdenko
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2018, 16:42
Località: Trieste

pietra belga gialla

Messaggio da sdenko »

Buongiorno sono da poco iscritto al forum e anche da poco possessore di una belga gialla selected almeno così l'ha classificata chi chi mi ha fatto il regalo.
Adeso il mio problema è che le grandi aspettative su questa pietra sono state frustrate dal fatto che dopo un affilatura su una sintetica 8000 grit la lama taglia decentemente , mi aspettavo che passando dopo alla belga solo ad acqua e dopo abbondante scoramellatura il filo si sarebbe ulteriormente affilato, invece direi che non noto nessun miglioramento e passando la lama produce un quasi inesistente limatura di acciaio che si consuma e nonostante ripetute passate non riesco a sentire il famoso risucchio.. .Avendo letto nei vari post che la belga è una pietra difficile da capire e ognuna è diversa dall'altra vorrei sapere in cosa consiste questo " comprendere la pietra" o instaurare il feeling " riportato da più utenti : non passare la lama in modo tradizionale, usarla sempre con un po' di slurry,premere di più la lama sulla pietra ....etc. ecco se possibile vorrei conoscere da chi è riuscito a capire la pietra come ha fatto e cosa ha cambiato materialmente durante l'affilatura del rasoio.Detto questo mi è anche venuto il dubbio che la mia ,a parte il bouth che è clasificato selected, sia una pietra fasulla ( spero sia colpa della mia inesperienza) anche se nella parte inferiore a contatto con l'ardesia si vede una striscia (credo) di belga blu e lo slurry durante una leggera lappatura con carta 400 è bianco.Nel dubbio allego due foto.
grazie per la pazienza e buon forum a tutti
65120
65119
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: pietra belga gialla

Messaggio da andreat63 »

direi che non è una belga falsa. forse del tipo lento, non tinge di nero dopo pochi giri di rasoio?
poi ci vuole manico con le naturali, non sono scontate come le sintetiche. c'è da trovare il modo di "sentire" l'azione abrasiva della pietra, che spesso non è istantanea come sulle sintetiche ma comincia dopo un po' che ci si gira sopra. se questa sensazione tarda ad arrivare, c'è da aiutarsi col bout, facendo uno slurry leggerissimo. la pietra naturale va capita, governata, c'è da trovarci il feeling. e in genere, c'è da starci su un po', non è perché faceva i peli dopo la sintetica basti un minuto o due di naturale. in genere almeno 10 minuti, un quarto d'ora o anche di più per le lame più dure
sdenko
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2018, 16:42
Località: Trieste

Re: pietra belga gialla

Messaggio da sdenko »

grazie proverò con un po' di slurry è un sollievo che la pietra non sia falsa anche se non tinge ancora di nero
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: pietra belga gialla

Messaggio da andreat63 »

se non fa nero durante l'uso, è di quelle più lente. va aiutata con l'uso del bout, ma con discrezione
sdenko
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2018, 16:42
Località: Trieste

Re: pietra belga gialla

Messaggio da sdenko »

si con legero slurry fa nero
grazie
sdenko
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2018, 16:42
Località: Trieste

Re: pietra belga gialla

Messaggio da sdenko »

ok la pietra ha cominciato a lavorare adesso dopo varie passate con leggero slurry passando a sola acqua sento il famoso risucchio
grazie andrea63
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: pietra belga gialla

Messaggio da kairen »

Hai uno dei migliori affilatori relativamente vicino a te, @Gene ad Udine, fai due chiacchiere con lui o vieni al prossimo aperitivo Triveneto, vedrai che con poche dritte riuscirai nell'intento

Ciao
sdenko
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2018, 16:42
Località: Trieste

Re: pietra belga gialla

Messaggio da sdenko »

ciao grazie per la dritta, però sulla comunicazione eventi vedo un solo aperitivo per il triveneto in novembre riferito all' anno 2017
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: pietra belga gialla

Messaggio da Bushdoctor »

Il thread degli aperitivi regionali sono in Off-topic.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”