dubbio su angolo del bevel

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

dubbio su angolo del bevel

Messaggio da Brancaleone »

Ciao a tutti,

ho un dubbio riguardo all'angolo ottimale del bevel.
Oggi mi è successo che il mio Bengall
59390
accusasse un repentino calo di affilatura tra la prima passata (veramente dolce, liscia e profonda) ed il contropelo (poco confortevole e meno profonda).

Ho subito pensato ad un angolo di bevel troppo acuto e, finito di radermi, l'ho misurato inserendo i dati sullo specchio excell scaricato dal sito couticule.

Premesso che l'affilatura è stata effettuata con un giro di nastro isolante, i valori sono sono stati questi:

Bevel angle Calculation
Thickness of used tape (in mm): 0,15

Thickness of spine 5,8
Width of blade 20,5
Angle without tape 16,3
1 layer 17,1
2 layers 18,0
3 layers 18,8
4 layers 19,7

quindi, nel mio caso, 17,1°.
Secondo voi l'angolo è troppo acuto e forse per questo il filo risulta troppo delicato?
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da Bruconiglio »

L'angolo è giusto
Di più, senza vederlo, non si può dire
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da Brancaleone »

Bruconiglio ha scritto:L'angolo è giusto
Di più, senza vederlo, non si può dire
grazie della risposta, proverò a postare una foto del filo
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da bilos2511 »

Per me, c'e poco da guardare. Se hai capito quali sono le estremita degli angoli,e cosa implicano... sei a cavallo. Se l'estremo basso, cioe i tuoi 17 gradi ti risulta troppo debole possono essere diversi fattori a portarti ad un risultato non ottimale: molatura( e diverso avere 17 gradi su un wedge o su un full hallow), tenacita del filo(inteso come tenuta data poi del angolo / molatura/ acciaio) vs durezza barba...angolo d'attaco sulla barba, ecc. Farla semplice: mettili 2 nastri e prova con un angolo piu ottuso a vedere se la durata del filo si inrobustisce.Altrimenti, prova cambiare l'angolo d'attaco sulla barba in contropelo , prima di provare ad impostare un angolo diverso. Personalmente i ML gli uso con degli angoli piu chiusi possibile..e faccio finta che in qualche modo la faccia, e' una pietra. Per me (raramente o quasi mai lo faccio) il contropello lo eseguo quasi a 0 gradi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da oriolo »

@Brancaleone, domanda con risposta probabilmente scontata: la larghezza della lama l' hai misurata dalla linea di appoggio sulla pietra ?
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da Brancaleone »

oriolo ha scritto:@Brancaleone, domanda con risposta probabilmente scontata: la larghezza della lama l' hai misurata dalla linea di appoggio sulla pietra ?
la misura l'ho presa mettendo il calibro in corrispondenza dei segni di usura sulla costa
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da Barbablu »

Su quel full hollow Bengall dovresti andare bene con 2 nastri. Bengall ha prodotto di tutto, anche antichi wedge: ma quello sembra un full hollow "canterino", anche se non delle ultime serie.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da Brancaleone »

grazie delle risposte ma forse il problema era più banale di quello che pensavo.
molto probabilmente era solo un problema di finitura appena sufficiente e quindi con poche passate si perdeva.

ho cercato di essere più accurato e leggero già dalla fase di affilatura e le cose sono decisamente migliorate.
probabilmente prima non riuscivo a far lavorare per bene le pietre finali.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da paciccio »

Bravissimo stai imparando!
quel rasoio non presentava segni d'usura, quindi inuitle mettere strati di nastro!
servono solo pietre ben rettificate, mano leggera e movimenti ben fatti, presta molta attenzione alla torsione del polso, che a volte è malandrina
perchè credi di essere leggero ma eserciti un momento torcente sul filo...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: dubbio su angolo del bevel

Messaggio da Brancaleone »

Grazie Paciccio ! ;)

In effetti da quando ho aperto il post fino ad oggi le cose sono migliorate un po' su tutti i rasoi segno che le migliaia (e non scherzo) di passate su pietra effettuate in questo mese e mezzo a qualche cosa sono servite. A dirla tutta sono anche cambiate le pietre ( e a giorni ci saranno ulteriori novità ......... gallesi 8-) ) e credo che una buona parte della migliorie sia da imputare anche ad una diversa lappatura delle stesse.

Comunque avere una mano da "borseggiatore" :D anche nelle fasi iniziali di affilatura con pietre a più basso grit è diventato il mio mantra.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”