Lappatura pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Gero »

Buonasera a tutti,
non ho mai controllato una pietra al microscopio dopo una lappattura però consiglio senz'altro di lavarla dopo il contatto con carta vetrata per elimare polvere e rimasugli di abrasivo. Comunque la riprova che non resta niente ce l'ho con un'affilatura ben riuscita. Devo dire che uso solo naturali.
Gero
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Si, sul web trovi persone che non hanno nemmeno la minima idea dell'argomento che stanno affrontando, (se ti riferisci in particolare al video di quella persona che se nominata minaccia querele, beh, quello è particolare, non gli si può insegnare nulla, sa tutto lui).

Nella realtà invece, si usano piastre diamantate da rettifica, generalmente le DMT o le Atoma.
Ovviamente per chi ha la necessità di lappare frequentemente o ha l'esigenza di lappare molte pietre.
Comunemente si usa la cartavetro e piano di vetro, senza molte seghe mentali riguardo contaminazioni di grit.

Ora sta te decidere su chi ha divulgato le corrette informazioni o su chi racconta le favole.
On the stone again
uldeneil
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/07/2017, 18:07
Località: BOLOGNA

Re: Lappatura pietre

Messaggio da uldeneil »

Grazie mille della risposta. A giorni comprero' una belga usata e postero' delle foto per vs. suggerimenti. Grazie ancora.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Picone »

Bushdoctor ha scritto:Si, sul web trovi persone che non hanno nemmeno la minima idea dell'argomento che stanno affrontando, (se ti riferisci in particolare al video di quella persona che se nominata minaccia querele, beh, quello è particolare, non gli si può insegnare nulla, sa tutto lui)...
Vi prego, ditemi chi è, sto morendo dalla curiosità!! :o :o :o :o
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

E' un nome che scotta, ma se spulci su Youtube lo trovi.
On the stone again
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Lappatura belga vintage

Messaggio da Bjornvetr »

Eccomi anche in questo thread.
Insieme a un rasoio a mano libera Boker Solingen 5/8", la mia ragazza mi ha regalato anche la pietra del nonno, che mi sembra una coticule belga identica a quella postata anni fa da un altro utente, che quoto in fondo al post.

540065400754028

Devo ripulirla e lapparla, come si vede in foto e, basandomi sia su questo thread sia sulle guide su YouTube, pensavo di acquistare tre fogli di carta abrasiva water-proof:
  • - una 600;
    - una 800;
    - una 1200.
Mi sono procurato una base in marmo, spessa circa tre centimetri, e un riquadro di vetro resistente 40x40cm, con un lato più ruvido e uno lucidato a specchio (è un ricambio per le stufe).

Si accettano ulteriori consigli, e vorrei porre una domanda aggiuntiva: è possibile che anche questa sia una combo, e che la parte nera non sia un semplice supporto in ardesia ma una belga blu vera e propria (utilizzabile per l'affilatura)?

miscio ha scritto:Ciao a tutti, tra il kit da barba del mio bisnonno ho trovato tra le altre cose anche una piccola belga bicolore.
Come potete vedere è ridotta un po' male ma mi piacerebbe restaurarla e imparare ad usarla per la manutenzione dei miei rasoi.

Come mi consigliate di procedere per portarla a nuova vita?
Io la lapperei ma non so con che carta iniziare e con quale finire, mi aiutate?

219721962194
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da ura »

Questa pietra non è una natural combo.
Il supporto è una belga blu. Per avere una conferma quando lappi
la parte scura se si crea una fanghiglia color viola è una Belga Blu.
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bjornvetr »

ura ha scritto:Questa pietra non è una natural combo.
Il supporto è una belga blu. Per avere una conferma quando lappi
la parte scura se si crea una fanghiglia color viola è una Belga Blu.
Domani o dopodomani mi procurerò la carta abrasiva e vi terrò informati sui risultati. Grazie! :D

In quel caso posso usare effettivamente entrambi i lati: blu per affilare e giallo per la finitura e la lucidatura / satinatura, no? :o

Nota: nell'altro lato, quello che non si vede nelle foto precedenti, la linea di separazione tra i due strati è meno dritta e sembra che ci sia qualcosa nel mezzo.
Non so, magari è utile per identificarla.

54065
uldeneil
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/07/2017, 18:07
Località: BOLOGNA

Re: Lappatura pietre cinese

Messaggio da uldeneil »

Volendo lappare una cinese che carta devo usare come grana? Grazie.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Dipende da quanto è infossata, quindi dalla quantità di materiale che devi rimuovere.
Tieni presente che sarà un lavoro rognoso, la cinese è molto dura e spianarla non è semplice.
Se devi togliere tanta roba parti con una 80, altrimenti usa direttamente la 220 o la 400 e finisci con la 1000.
On the stone again
Avatar utente
giangi3000
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2016, 20:30
Località: Sesto san Giovanni (MI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da giangi3000 »

Ciao
Volendo lappare una Japponese (nakayama) fa finitura, posso usare lo stesso procedimento suggerito per la cinese (400 e poi 1.000)?
Il mio DMT Coarse da 325 posso usarlo o rischio di fare danni alla pietra?
Grazie!
A good lather is half the shave.

William Hone
uldeneil
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/07/2017, 18:07
Località: BOLOGNA

Re: Lappatura pietre

Messaggio da uldeneil »

Acquistata da poco pietra cinese dal polacco e mai usata. Passo una carta grana 1000? per lapparla? Ciao Pacicco
Ultima modifica di uldeneil il 23/10/2017, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da paciccio »

cosa hai appena comprato?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Lappatura pietre

Messaggio da antower71 »

giangi3000 ha scritto:Ciao
Volendo lappare una Japponese (nakayama) fa finitura, posso usare lo stesso procedimento suggerito per la cinese (400 e poi 1.000)?
Il mio DMT Coarse da 325 posso usarlo o rischio di fare danni alla pietra?
Grazie!

se la Nayakama è di livello 5+ il danno lo farai alla DMT, a me è successo. Quindi carte e pazienza, se hai da togliere molto materiale come hanno già consigliato parti da grit più bassi.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Eccomi,
ho acquistato recentemente una Eze-Lap 400 e ho lappato tre pietruzze e devo dire che mi sono trovato bene. Insomma buon rapporto qualità prezzo (date le dimensioni).

:D
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Lappatura pietre

Messaggio da macosavuoi »

Carissimi, ho letto il topic ma non totalmente contento ho chiesto pareri a qualche utente circa la lappatura di una pietra 400/1000 di quelle economiche prese su amazon (abbastanza morbida). Tali pareri sono risultati abbastanza diversi e mi hanno confuso un po' le idee, magari possono andar bene tutti ma preferisco a questo punto un confronto aperto (e comunque ringrazio ancora chi mi ha aiutato). C'è chi afferma che può andar bene una carta 320 per entrambi i lati, chi una 220 poi 400 per entrambi i lati, chi una 400 per lato 400 e 1000 per lato 1000. Forse così facendo arriveranno ancora più pareri discordanti ma avrei piacere di ascoltare anche i vostri.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Aalessandro »

Buonasera,
In effetti ognuno ha la propria verità assoluta,
secondo il mio modesto parere dovresti scegliere un "tutor" del quale ti fidi e seguire i suoi consigli,
all'inizio ho ascoltato e seguito molto Bushdoctor e Paciccio,
poi.......provare tanto.
La verità è che non esiste la verità assoluta,
ognuno come giusto che sia interpreta a proprio piacimento le cose,
sta poi a noi cercare di affinarle alle nostre esigenze.
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Lappatura pietre

Messaggio da macosavuoi »

Della serie "va' dove ti porta il cuore" :)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Aalessandro »

Più o meno,
Dovresti avere l'opportunità di fare questi lavori fisicamente con qualcuno che possa farti vedere come fa e poi decidere tu.
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Lappatura pietre

Messaggio da macosavuoi »

Ci sta eh, da ignorante in materia accetto ben volentieri i consigli di chi fa ciò da più tempo di me. Proprio per questo mi son permesso di chiedere a qualcuno che reputo ferrato sull'argomento, ovviamente previa valutazione personale sul tipo di interventi in questa sezione. Ok quindi, non mi resta che provare una delle strade suggerite e vedere come mi trovo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da andreat63 »

per lappare una 400/1000, non c'è da diventarci matti. non sono pietre da finitura. una carta 320 o 400 sono più che sufficienti. carte di grane inferiori sono più spesse e dure e sono meno precise. grane superiori sono più lente ma non danno una precisione significativamente maggiore.
il vantaggio di precisone ci sarebbe con le piastre diamantate tipo atoma o dmt, che costicchiano, ma oltre essere più precise sono anche più comode. da valutarne l'acquisto, quando ci si rende conto che l'ML e l'affilatura fa per voi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Lappatura pietre

Messaggio da macosavuoi »

Quindi ,per esempio, la pietra da rettifica naniwa può servire allo scopo. Se sì, un pensiero ce lo faccio.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da andreat63 »

penso di si. non ce l'ho, ma sicuramente è meglio delle carte
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Picone »

macosavuoi ha scritto:Quindi ,per esempio, la pietra da rettifica naniwa può servire allo scopo. Se sì, un pensiero ce lo faccio.
È perfetta. ;)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Lappatura pietre

Messaggio da antower71 »

dipende ... per l’uso sulle sintetiche è più che sufficiente, se intenderai adoperarlo in futuro su naturali molto dure quali hard arkansas, giapponesi lv 5+ e oltre ha dei limiti.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”