Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bruconiglio »

robyfg ha scritto:... per la verità,pochino pochino ero un po' scettico ...
:evil: :evil: :evil:
Perdonato :D

Io il passaggio con lo slurry non lo avrei fatto, ma sperimentando un po' troverai la combinazione che meglio si adatta alla tua mano e alla tua lama. ;)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da PicklesMacCarthy »

oriolo ha scritto:Premetto che sono un po’ “crucco” .
Ma no,dai,diciamo che sei appena un po' pignolo,giusto un "filo" .Pero' complimenti,ti sei buttato a capofitto nella nobile nonche' diabolica arte dell'affilatura.
Certo pero' che "quegli"esagitati del gruppo emiliano un po' di responsabilita' ce l'hanno... :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da oriolo »

Renee, "quegli" mi avranno sulla coscienza finché faranno la barba bianca :shock: :D
Hic et nunc
Alessandro
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da lucaing71 »

Ciao a tutti. Mi capita ogni tanto di affilare dei rasoi trovati su internet e spesso -pur essendo in condizioni più che decenti- non hanno la minima traccia di bevel, per cui mi devo armare della mia pietra (3000), di santa pazienza e crearglielo da zero. Ebbene, posto il fatto che la lama è dritta e non ha particolari difetti, succede che l'impostazione del bevel porta a far nascere un filo tagliente sulla punta mentre verso il manico (pur vedendosi al microscopio un bevel abbastanza regolare), il rasoio non "morde". I movimenti che faccio sono quelli consueti a X badando di tenerlo bene aderente alla pietra, ma il rasoio continua a non voler tagliare sul fondo. Secondo voi potrebbe trattarsi di un problema di sovraffilatura o sbaglio qualche altra cosa? Grazie e ciao.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Probabilmente in punta eserciti una maggior pressione, oppure ci sono piccole differenze di ampiezza della lama tra punta e tallone (tipico dei rasoi dei barbieri con un maggior consumo in punta). Se metti qualche foto forse si capisce di più.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Massimo72
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2015, 15:59
Località: Pordenone

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Massimo72 »

ciao a tutti,
dopo circa 3 mesi di esperienza sui Ml , vi riporto un mio problema, sperando di venirne a capo.
Possiedo due DOVO , un astrale ed un 5/8 da primo prezzo , e due Boker , un King Cutter ed uno Spanish,tutti e 4 5/8 : per tutti , ho utilizzato le stesse pietre , una combinata 3000/8000 , una belga gialla, una belga vintage ( che mi sembra più da finitura ) ed infine una 7E poi coramella Dovo.
Purtroppo , i risultati tra Dovo e Boker sono lontani anni luce. I dovo tagliano alla perfezione , una dolcezza ed una profondità meravigliosa , confort al top , mentre quando uso i Boker il risultato è disastroso, non tagliano , saltano , perdono affilatura a metà barba.. ieri sera dopo l'ennesima delusione , li ho confinati in cantina anche se hanno si e no 10 sbarate all'attivo ... veramente non so più che pesci pigliare, vi chiedo se vi sia mai capitato qualcosa del genere ..
un saluto a tutti
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

i nuovi boker sono più duri dei nuovi dovo, c'è solo da lavorarci sopra di più e poi danno un filo anche un po' migliore dei dovo. sono più difficili per chi è agli inizi
Massimo72
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2015, 15:59
Località: Pordenone

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Massimo72 »

cosa mi consigli di fare ?più passaggi su belga?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

mah, bisognerebbe vederli.
sono impostati di fabbrica o erano già impostati su pietre da esperti? le pietre vanno a zero al filo o no? se non vanno a zero, devi ripartire dalla 3000. se vanno a zero, potrebbe bastare la belga.
però vedo che molti principianti con la belga vanno "indietro".
la cosa migliore sarebbe che ti incontri con qualcuno esperto
Massimo72
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2015, 15:59
Località: Pordenone

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Massimo72 »

Ok grazie delle dritte , vedrò chi in zona Pordenone può aiutarmi , altrimenti riparto dalla 3000 e che dio me la mandi buona
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Mettiti in contatto con Supermomo o Gene per PM
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da HolidayEquipe »

scusate, potete spiegare ad un novello il significato il gergo di ...
le pietre vanno a zero al filo o no? se non vanno a zero, devi ripartire dalla 3000. se vanno a zero, potrebbe bastare la belga.
non riesco ad interpretare la storia di andare a zero...(giusto per imparare) :oops:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

voleva dire se il filo tocca perfettamente o meno. Ma ti consiglio di rivolgerti ai due utenti che ti ho segnalato tramite i messaggi privati del forum
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da HolidayEquipe »

scusa altus, io non ero l'utente della richiesta...ho semplicemente letto i vostri commenti, chiedendo delucidazioni...
...diciamo che mi sono intrufolato nella vostra conversazione, chiedendo un chiarimento :oops:
ah dimenticavo....grazie del chiarimento ;)
Avatar utente
Luciano Fat Boy
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2016, 9:37
Località: Taglio di Po (RO)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Ragazzi ho fatto una prima prova, ho preso un Dovo 101 che mi si era arruginito, fin sopra il filo. ho tolto il filo al rasoio passandolo su di un bicchiere di vetro, in modo che non tagliasse più. Dopo ciò ho usato una 3000 sintetica e pian piano, alla fine, il rasoio tagliava i peli delle gambe. In tutto ciò vuol dire che almeno sulla 3000 ho eseguito un lavoro corretto ?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alexandros »

Se la ruggine arriva fino al filo (o quasi) prima dell 'affilatura mi preoccuperei in ogni caso di rimuovere le ossidazioni.

Comunque se prima non tagliava più ma adesso taglia almeno i peli delle gambe significa che sei sulla buona strada. ;)
La parte più difficile è ottenere una affilatura uniforme lungo tutti i 7 cm della lama e senza ingrossare troppo il bevel assieme a passare alla pietra successiva al momento giusto.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Luciano Fat Boy
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2016, 9:37
Località: Taglio di Po (RO)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Carissimi, voglio raccontarvi la mia esperienza strana: oggi mi è arrivato il Dovo e la coramella XL da Preattoni, intanto come già avevo raccontato provai ad affilare il vecchio Dovo arruginito, a cui avevo tolto anche il filo con un bicchiere di vetro, oggi per sfizio ho proseguito con la 8000 e basta, un quanto ancora non mi è arrivata una belga, dopo lo metto a posto. Stasera apro il nuovo Dovo, lo passo sulla coramella e mi rado: il rasoio taglia anche se un po' aspro, dopo un po' su alcuni punti si impunta, allora per sfizio prendo il vecchio Dovo arruginito e dico: proviamo. Quest'ultimo risulta leggermente più scorrevole, tant'è che termino senza volerlo la rasatura. Neanche supponevo che fosse in grado di radere. Questa è stata la mia esperienza. vuol dire che non appena mi arriva la belga, domani o forse dopodomani, passerò il nuovo Dovo su quest'ultima e vediamo come si comporterà.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ragazzi,secondo voi,se dopo la 8000 naniwa uso la cinese con slurry poi solo cinese commetto una castroneria,cioe' una perdita di tempo??Forse e' meglio dopo la 8000 passare direttamente alla cinese ad acqua senza passare per lo slurry?
tenete presente che dopo la cinese vado con la rossa del Paciccio poi coramella.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Ti renderai conto da te che creare lo slurry sulla cinese è quasi impossibile, inoltre erroneamente a quanto si pensi, non tutte le pietre con lo slurry sono più aggressive,con alcune si ottiene l'effetto contrario.
Io farei un pensiero ad una belga.
On the stone again
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bushdoctor ha scritto: non tutte le pietre con lo slurry sono più aggressive,con alcune si ottiene l'effetto contrario.
Grazie Bush.Con la cinese in finale solo ad acqua mi son trovato bene,ok a patto di armarsi di infinita pazienza (pietra zen/pietra orchite).ora,trovandomi sempre a mezzo sta bout mi son detto quasi quasi ci provo.Infatti ho chiesto perche' il mio timore con lo slurry della cinese ,a patto di riuscire a tirarlo fuori e' quello di far danni,o meglio,di fare passi indietro risoetto al livello di finitura raggliunto.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da amerigo »

Chiedo scusa anticipatamente perchè non vorrei che qualcuno pensasse che voglio disprezzare qualcosa (o peggio ancora qualcuno), ma da quando possiedo
la 7heven,io la cinese non la guardo neanche più.Ovviamente considerazioni mie, e relative a mie esperienze precedenti con altre pietre,tipo appunto cinese,
turca,Arkansas e un'altra di cui ignoro nome e provenienza.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alexandros »

PicklesMacCarthy ha scritto: perche' il mio timore con lo slurry della cinese ,a patto di riuscire a tirarlo fuori e' quello di far danni,o meglio,di fare passi indietro risoetto al livello di finitura raggliunto.
ma
Se tu riuscissi a fare un po' di slurry con la cinese (e se insisti un po' ce la fai ) stai pur sicuro che non "torni indietro" nell 'affilatura ma anzi ci sono ottime probabilità che il lavoro si sveltisca mantenendo lo stesso grado di finitura dell' uso della pietra unicamente ad acqua.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da PicklesMacCarthy »

amerigo ha scritto:la cinese non la guardo neanche più.
E fai bene,e' una pietra da meditazione,pietra zen che quando ho finito di usare mi pare d'essere diventato un monaco tibetano in levitazione!Pero' tutto sommato non da' cattivi risultati.
Grazie della dritta Alex,mi armero' di santissima pazienza e di un intero pomeriggio di sessione,tipo dalle 13.00 alle ore 20.00 e staremo a vedere.....
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da amerigo »

Davvero, senza scherzi, ti garantisco che la cinese e le altre pietre mi avevano fatto passare la fantasia, tant'è che ultimamente finivo solo con la belga quasi
asciutta e una coramella di balsa con Sidol. Forse come pratica non é molto ortodossa, ma almeno non mi sfiancavo.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

Anche io sono alle prime armi e per il momento ottengo più che discreti risultati con una bella belga, poi passate con 7H infine coramella.
Devo dire che la 7H mi dona risultati favolosi e rapidi nell'esecuzione.
:D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”