Pennello Street-Style

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Pennello Street-Style

Messaggio da nortis »

Buongiorno a tutti!!

Mi serve un consiglio, ma parto a raccontare dall'inizio:

Dopo lo stand Street-Style

27762

Ho in produzione l'analogo pennello. Ciuffo finest 2band da 24mm in arrivo dalla cina, son partito da una banale asta di legno con sezione quadrata di 35mm per lato tagliato alto 5cm. Rivestito di alluminio risato in maniera non troppo precisa e riempita l'intersezione di silicone per evitare mi marcisca il legno. Aspetto si secchi ben bene
27763

E oggi ho preparato i 2 "cappelli" da apporre sopra e sotto.

27764

Poi ovviamente andrà levigato, lavorato meglio, etcc.. I cappelli sopprattutto li ho finiti or ora e son ancora da fare i lavori di fino. Sarà da forare quello superiore e preparare l'alloggio per il ciuffo.

Ma ho bisogno di un consiglio: Come li incollo? I cappelli al resto dico... ancora silicone non mi pare il caso... colla a caldo o vado di bicomponente? D'istinto sarei andato di bi-componente ma ho paura che si frantumi quando poi andrò a forare ....

Lasciate quindi numerosi consigli per migliorarlo, opinioni e idee per la colla!!

Grazie per l'attenzione e la passione che mi avete attaccato :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da ares56 »

Se temi che il bi-componente si frantumi quando forerai, potresti prima forare cappello e legno separatamente e solo dopo incollarli con il bi-componente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da nortis »

Idea tanto semplice quanto geniale e funzionale... Grazie Ares, farò così ;)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da nortis »

Piccolo update, è arrivato:

28147

Ora di bucare il manico, appena finisco di lappare una maledetta candia che mi sta facendo sudare 7^14 camice mi metto all'opera!

Nodo da 24... finest 2band... quanto mi consigliate di lasciarlo fuoriuscire? 55?53?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da ares56 »

A me piacciono i nodi più compatti e visto che monto praticamente sempre in face lathering ti direi 53.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da altus »

La bicomponente non si frantuma lavorandola, si fora e si carteggia senza difficoltà. Ha la consistenza di una plastica dura (una volta catalizzata) a differenza del cianacrilato che diventa "vetroso".
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da radonauta »

Simpsons 58 mi sembra sia un 24x48
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da nortis »

Tutti super utili come sempre! penso starò sui 53 o poco sotto che il manico è parecchio tozzo.. più corto sarebbe esteicamente un obrobrio.

Intanto, fidandomi ciecamente di Altus, in pausa pranzo ho messo la bicomponente.

Ho però un altro dubbio: l'anima del manico è di quel legnaccio da 4 soldi che si trova da leroi merlin, molto morbido e facile da lavorare. E' stato ricoperto con un sottile strato di silicone e poi, appunto, bicomponente sopra, sotto e nella fessura di giunzione.

Quando andrò a fare il foro per il nodo, però, andrò a pescare nel legno vivo. Ho un sacco paura che attraverso il foro quel legno assorba a dismisura e marcisca nel giro di pochi mesi. Che trattamento posso dare al foro perchè questo non succeda ma permetta comunque alla bicomponente di fare presa? Pensavo di fare il buco leggermente più largo sul fondo, buttarci un po' di bicomponente, far asciugare, ripristinare il buco a dimensioni ottimali e poi la bicomponente per il nodo. E' un idea valida?

Scusate se rompo tanto ma il ciuffo mi da una buonissima impressione.. mi seccherebbe rovinarlo/sprecarlo :oops:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da altus »

Visto che tanto incolli il nodo con la bicomponente, che a sua volta farà da sigillante dubito che possa entrare dell'acqua. Se non sbaglio i nodi sotto sono già sigillati con della resina di un qualche tipo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da uba »

Con legno e resina epossidica ci costruiscono le barche, se fai il buco e curi di impregnare con bicomponente, che è a base di resina epossidica, magari dando un paio di mano preventive non dovresti avere problemi, almeno per un tempo ragionevole. Io rifarei l'anima in legno sigillandola con epossidica e non silicone
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da nortis »

Perfetto. Allora sto tranquillo. Per quanto riguarda il rivestimento dell'anima non ho avuto molta scelta. Le due basi andavano martellate con il mazzuolo per darci la forma. Alla prima prova con la bicomponente è andata in frantumi.

Una volta presa la forma si, avrei potuto svuotare e riempire... Ma mi è venuto male solo a pensarci
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da nortis »

Eccoci qua!

28352
Appena finito. Questa notte la colla si secca e domani bagnetto, vediamo come sboccia:D alla fine ho voluto farlo spinto nel backbone, non arriva ai 50mm di altezza ciuffo. Sono riuscito a tenere l'apertura stretta a filo quindi nodo da 24.

Speriamo...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da ischiapp »

La sua bella figura la fa.
Se poi funziona anche, tanto di guadagnato!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Pennello Street-Style

Messaggio da nortis »

Grazie PP! Non solo funziona, ma è diventato il mio pennello preferito! Eccolo dopo il bagnetto:

Immagine
Immagine

E' veramente fantastico. Dopo mille prove ho finalmente trovato la tipologia di pennello che preferisco. Tasso, abbastanza denso, senza l'eccessivo effetto cuscino dei silvertip, con un backbone quasi da porcello ma un massaggio dolce e leggermente scrubboso.

Il Campione in questo campo fra quelli che possiedo era senza dubbio il New Forest in Hig Mountain White ma è stato decisamente spodestato dal Street-Style. Intendiamoci, il New Forest ha della qualità costruttiva da vendere e se solo avesse un nodo più largo dei 20mm di quello che possiedo sarebbe IL Pennello Definitivo. Ma i 24mm per 48 di altezza di questo ottimo finest hanno preso il sopravvento.

Sono proprio contento, consiglio quei nodi a chiunque voglia un pennello con una spina dorsale veramente accentuata e piacevole. Un mostro a schiumare fra l'altro.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”