Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Hedomystico
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/06/2014, 9:08
Località: Chieri, Torino

Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da Hedomystico »

Salve a tutti,
Di recente la fantomatica 'scimmia' dell'acquisto mi ha morso, facendomi venire la febbre per provare un pennello sintetico.
Incoraggiato dalle numerose recensioni positive, cercavo un pennello di ultima generazione 'pur tech', ma purtroppo ho trovato i costi un po' proibitivi per uno studente universitario come me. Quindi, per contenere le spese, mi e' venuta l'idea di tentare di 'auto-costruirne' uno (che poi da 'costruire' ce ne sarebbe ben poco dato che vorrei solo fissare delle setole in un manico acquistato separatamente).
Qualcuno saprebbe cortesemente indicarmi dove e' possibile reperire a buon prezzo un manico per un knot da 24mm circa?
Grazie in anticipo!
Omar
Ultima modifica di Hedomystico il 21/09/2014, 23:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Suggerimenti per dove reperire manico?

Messaggio da ischiapp »

Informati bene, altrimenti corri il serio rischio di spendere di più ... e solo di spese accessorie.
Per quanto riguarda i sintetici di 4gen ... ci sono vari produttori.
I più rinomati sono:
Muhle V2 ... tipo il mio 33K256.
Frank Shaving, il cui materiale chiama PurTech ... quindi se vuoi quello è solo da lui che lo puoi comprare
Plisson, con brand L'Occitane trovi una versione abbastanza economica.
The Grooming Co. dovrebbe essere il migliore, in quanto più nuovo rispetto al precedente ... e più avanzato come backbone e gel-like tip.
Utente BANNATO
Avatar utente
Hedomystico
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/06/2014, 9:08
Località: Chieri, Torino

Re: Suggerimenti per dove reperire manico?

Messaggio da Hedomystico »

Ti ringrazio per le informazioni Pierpaolo.
Per quanto riguarda il knot, pensavo di reperirlo dal negozio eBay di 'virginiasheng', che offre un Pur Tech (quarta generazione, simile al Frank Shaving) da 23.5 mm per $13 circa, spedizione inclusa (purtroppo non spedisce in Italia, ma lo faro' arrivare all'indirizzo della mia ragazza in Francia). Oltremanica, pare che queste setole stanno avendo un discreto seguito, e il prezzo mi pare piu' che onesto (sopratutto se paragonato al Frank Shaving o al Plisson).
Dunque, piu' che altro, cercavo suggerimenti riguardo all'acquisto del manico.
Comunque mi informero' anche riguardo allo sintetico offerto da The Grooming Co., del quale non ero ancora a conoscenza.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Suggerimenti per dove reperire manico?

Messaggio da ischiapp »

TGC è brasiliana.
Il problema sono sempre le spese accessorie.
Per il manico, se sei un minimo pragmatico, ti consiglio un mercatino ovvero il manico di un rasoio base da rettificare alle specifiche del ciuffo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Hedomystico
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/06/2014, 9:08
Località: Chieri, Torino

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da Hedomystico »

In effetti, non avevo considerato oltre alle spese del manico stesso ci sarebbero anche quelle per la colla specifica etc...
So che lo stesso venditore eBay vende un Pur Tech completo di manico a ~$14, ma purtroppo e' leggermente piu' piccolo di quanto cercavo.
Comunque, forse questa sarebbe la scelta migliore per contenere i prezzi.
Il sintetico TGC sembra davvero interessante comunque!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da ares56 »

La colla non è un problema, va bene anche un adesivo al silicone che magari hai già in casa; il problema è che non sono sicuro che ti costi meno comprare le due parti ed assemblarle rispetto a un pennello già confezionato. Comunque per i manici puoi vedere questi:

http://www.ebay.com/itm/Bethlehem-Olive ... 1156076209" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.com/itm/BETHLEHEM-Olive ... 0775190105" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.com/itm/Bethlehem-Olive ... 1288719221" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da ares56 »

Hedomystico ha scritto:So che lo stesso venditore eBay vende un Pur Tech completo di manico a ~$14, ma purtroppo e' leggermente piu' piccolo di quanto cercavo
Ian Tang offre un Pur-Tech completo 23mm a circa 25€ spedito: http://www.ebay.it/itm/FS-Pur-Tech-Fibe ... 1306421346" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Hedomystico
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/06/2014, 9:08
Località: Chieri, Torino

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da Hedomystico »

Grazie per i link ares56, molto utili! :)
Qualcuno ha gia' provato i Pur Tech offerti da Frank Shaving?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da ischiapp »

Meglio spostarsi nella discussione sui sintetici.
Questo è il mio contributo sul mio PurTech.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ech#p70580" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da ares56 »

Hedomystico ha scritto:Qualcuno ha gia' provato i Pur Tech offerti da Frank Shaving?
Come ha detto ischiapp: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2428" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gibexp
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/02/2014, 18:53
Località: Sarno

Manico Omega 48 /49

Messaggio da Gibexp »

BUongiorno a tutti,
ho questi 2 pennelli (Omega 48 /49) i quali non hanno i manici.
Dato che i ciuffi sono buoni, mi chiedo, esiste qualcuno che costruisce manici a prezzi non spropositati?
O qualche sito ?

grazie mille!
"....'cause even when I danced with life no one was there to share...."
Dream Theater
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Manico Omega 48 /49

Messaggio da barbadura »

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 70#p100170" onclick="window.open(this.href);return false; chiedi ad AlfredoT, forse, ti può aiutare..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da bertz »

la mia domanda é:
solitamente tra il ciuffo ed il fondo del manico vi é parecchio spazio..
va interamente riempito di collante?
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mi pareva di aver capito che qualcuno suggerisse l'uso di determinati spessori tagliati a misura vedi rondelle ricavate da turaccioli di sughero ,per esempio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da PIPPO »

basta spessorare con una monetina o con una guarnizione
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da radonauta »

Si può anche prendere un collante bicomponente da un brico (Le Roy Merlin sui 5 euro) con cui riempire lo spazio in eccesso; sono trasparenti.

Per il manico, puoi comprare un pennello di bassa gamma Omega sempre intorno ai 5 euro e togliere il ciuffo.

Solo che arrivi a 5+5+10 euro e non mi sembra he il gioco valga la candela rispetto a un nuovo a poco di più.

Se hai pazienza c'è il tomtop che trovi nella discussione sui sintetici a 5 euro scarsi spedito.
viewtopic.php?f=32&t=2428&hilit=TOMTOP& ... 50#p102684" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da Ginex »

Opppure ti compri un Silvertip a 5$... lo provi e se non ti piace stacchi il ciuffo... :-)
http://www.ebay.com/itm/151403174345?_t ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da ares56 »

Ginex ha scritto:... lo provi e se non ti piace stacchi il ciuffo... :-)
...e ti rimane il manico sberciato, magari poco, ma sberciato (motivo di questi prezzi) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da Ginex »

Ares, ma tu ne hai mai comprato uno ?
Io ne ho quattro e non mi si sono sfaldati tra le mani... non che li abbia mai aperti, ma siccome a vista non hanno difetti rilevabili ( a meno che p.es. tu non pensi che il fatto di aver fatto sbavare una goccia di colla sia un difetto che compromette la fattura e la resistenza del manico, oppure un punto del diametro di ,forse, un millimetro non perfettamente verniciato) non penso che siano così diversi da manici che trovi in vendita dalla CIna sempre su eBay.

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Poi se si accettano consigli solo da provetti ebanisti, basta saperlo... :-) L'asta che ho linkato sopra me la sono aggiudicata io per 7€ spese comprese e il pennello mi è arrivato ieri. Se mi credi, non sono riuscito a capire quale fosse il difetto del manico. Messo a bagno ieri sera e a riposo stanotte, stamattina era fiorito come un bellissimo fiore. (Ma questo riguarda il ciuffo...)
La mia era un'idea, magari stupida, ma non sparata per sentito dire.
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da ares56 »

Lungi da me mettere in discussione la tua esperienza, io non ne ho mai comprato uno ma ne visti alcuni e c'erano evidenti sberciature o ammaccature del manico, da cui la mia affermazione.

E' sicuramente un'idea anche se bisogna considerare che la richiesta dell'amico Gibexp riguarda i ciuffi degli Omega 48 e 49 e vanno adattati in impugnature per nodi della dimensione adeguata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da Ginex »

Beh, certo, ci sono difetti e difetti... io ho preso solo pennelli che avessero difetti "cosmetici". Poi magari mi è andata bene... Cmq il mio intervento voleva anche dire questo: con 7/10 Euro ti prendi un silvertip di perlomeno buona fattura. Poi se ci vuoi giocare, visto che si parla di prima esperienza nel campo, la cifra è abbordabile. Altrimenti ti rimane un pennello da usare con, per me, soddisfazione. Bisogna solo avere pazienza di cercare ed aspettare, perché ce ne sono di diametro diverso.
Questo per esempio ha addirittura la parte metallica superiore svitabile per accedere direttamente al nodo

Immagine
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gibexp
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/02/2014, 18:53
Località: Sarno

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da Gibexp »

http://www.ebay.it/itm/PENNELLO-DA-BARB ... 2a2f6740b6" onclick="window.open(this.href);return false;

forse ho trovato il manico! XDD
"....'cause even when I danced with life no one was there to share...."
Dream Theater
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da ares56 »

Chiedi al venditore le dimensioni esatte: dalla descrizione ho il sospetto che in realtà sia piccolo per i tuoi scopi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gibexp
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/02/2014, 18:53
Località: Sarno

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da Gibexp »

sisi già inviato mail....attendo
"....'cause even when I danced with life no one was there to share...."
Dream Theater
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Suggerimenti per dove reperire manico per pennello?

Messaggio da AlfredoT »

Ginex ha scritto: Se mi credi, non sono riuscito a capire quale fosse il difetto del manico.
Ho letto qualche post dove si sostiene che il difetto sia l'assenza del logo.
Cosa, effettivamente, invalidante! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”