Restauro pennelli vintage

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Restauro pennelli vintage

Sostienici

Sponsor

Messaggioda mawi » 14/04/2017, 14:03

Aggiornamento: sono riuscito a togliere il"Perno centrale" del manico, era di piombo, è venuto via con facilità usando una pinza, purtroppo con la stretta della morsa l'alluminio del manico si è leggermente bombato :( comunque davvero non so che pennello sia non ho letto in giro nulla di simile
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
mawi

Images: 12

Messaggioda teoserio » 14/02/2018, 15:11

Buongiorno a tutti,

ieri ho raccontato a mio nonno che mi son avvinato alla rasatura tradizionale e mi ha regalato il suo pennello da barba che dai suoi ricordi dice avere 50/55 anni. Non ho idea di che marca possa essere e anche il ciuffio non saprei dire di che materiale sia, forse setole di maiale.

Queste le condizioni del pennello:

Immagine
Immagine
Immagine

Vorrei chiedervi un suggerimento su che tipo di restauro condurreste se foste al mio posto. A me piacerebbe rimetterlo in sesto per poterlo utilizzare dandogli una rinfrescata che sia però rispettosa della sua storia vissuta.

Grazie!
teoserio
teoserio

Images: 7

Messaggioda AlfredoT » 14/02/2018, 15:53

Dato che mi sembra in legno, toglierei il ciuffo e rimuoverei la vernice, proteggendo il metallo. Questo lo pulirei con paglietta da finissaggio e tanta, tanta pazienza.
Poi il legno potrai finirlo come più ti aggrada.
God shave the Queen!

Passare da imbecille agli occhi di un idiota è un piacere da palati sopraffini.
AlfredoT

Images: 555

Messaggioda nortis » 16/02/2018, 12:38

Il maiale vecchio è difficilmente recuperabile. I ciuffo credo proprio che andrà cambiato. Per recuperare il manico ci sono infinite possibilità.
Io personalmente, volendo rispettare l'età del pennello, darei una carteggiata leggerissima dove non si è scrostata la laccatura, poi gli darei qualche prodotto per rimpolpare il legno (impregnante) ad alta penetrazione che sembra parecchio sciupato. A discrezione potresti anche valutare una laccatura trasparente sopra a tutto il manico. Altererebbe leggermente l'effetto vintage, ma renderebbe molto più improbabile che la vecchia laccatura continui a scrostare.

Come ho già fatto diverse volte, mi offro per farti questi lavori gratuitamente. Sono sensibile a questi reperti di famiglia e conservarli al meglio ha un valore che prescinde quello economico.

p.s.: evita di bagnarlo nelle condizioni attuali. Se il legno è spolpato come sembra, potrebbe essergli letale

Un caro saluto
nortis

Images: 211

Messaggioda teoserio » 01/03/2018, 20:43

Ciao Nortis, sono rientrato ora nel topic e vedo solo ora il tuo messaggio e la tua gentile offerta! Mi piacerebbe moltissimo affidarlo alle tue cure!
teoserio

Restauro pennello

Messaggioda Billo9 » 29/04/2018, 11:19

Ciao, ho trovato in casa un pennello di pura setola marca Zenith dal manico veramente bello. Purtroppo le setole sono quasi tutte sparite. Non si potrebbe provare a cambiare le setole?
Billo9

Images: 4

Re: Restauro pennello

Messaggioda ares56 » 29/04/2018, 13:00

Billo9 ha scritto:...Non si potrebbe provare a cambiare le setole?

Adesso che il tuo messaggio è nella discussione giusta, puoi leggere utili consigli su come operare...e tienici informati sui risultati ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2426

Messaggioda teoserio » 18/07/2018, 15:00

teoserio ha scritto:Buongiorno a tutti,

ieri ho raccontato a mio nonno che mi son avvinato alla rasatura tradizionale e mi ha regalato il suo pennello da barba che dai suoi ricordi dice avere 50/55 anni. Non ho idea di che marca possa essere e anche il ciuffio non saprei dire di che materiale sia, forse setole di maiale.

Queste le condizioni del pennello:

Immagine
Immagine
Immagine

Vorrei chiedervi un suggerimento su che tipo di restauro condurreste se foste al mio posto. A me piacerebbe rimetterlo in sesto per poterlo utilizzare dandogli una rinfrescata che sia però rispettosa della sua storia vissuta.

Grazie!
teoserio

Dopo la richiesta SOS a cui Nortis ha risposto presente sono di nuovo in possesso del pennello del Nonno a seguito la cura c/o "Bottega del Borgo"!

Visto che ci siamo scambiati le foto ne approfitto per documentare le varie fasi (aprire spoiler per verificare il punto di partenza)

Come prima cosa Tommaso ha rimosso il ciuffo ormai inutilizzabile e siamo passati alla prima scelta ovvero se mantenere o rimuovere l'anello metallico. Questo perché il diametro del ciuffo si è rivelato abbastanza piccolo e rimuovendo l'anello si guadagnava un paio di millimetri (e quindi altre possibilità di ciuffi).

Mantenendo l'anello i 2 ciuffi disponibili erano:
Immagine
Immagine

Senza anello i ciuffi disponibili erano invece:
Immagine
Immagine
Immagine

Siccome la rimozione dell'anello mi sembrava snaturasse molto la natura del pennello ho optato per mantenerlo e discutendo ci sembrava che la soluzione migliore fosse quel punto il ciuffo in cavallo (la seconda).

A questo punto è partito il restauro del manico con pulizia, levigatura della vecchia vernice e :

Immagine
Immagine

Come finitura qualche mano di poliuretanica ed ecco il risultato finale!

Immagine

Ci tengo a ringraziare ancora Tommaso per avermi regalato il suo tempo per questo progetto, nel WE in arrivo il primo utilizzo!
teoserio

Messaggioda AlfredoT » 18/07/2018, 15:32

Bravo!
Che poliuretanica hai usato?
God shave the Queen!

Passare da imbecille agli occhi di un idiota è un piacere da palati sopraffini.
AlfredoT

Images: 555
Precedente

Torna a Autocostruzione Pennelli