PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da controvelaccio »

Un caro saluto a tutti e grazie per avermi accolto tra voi.
Argomento molto interessante, istruttivo e piacevole, quello trattato in questo forum che ho scoperto del tutto casualmente. Dunque, complimenti agli Admins!!
Come si usa tra gentiluomini, il minimo è presentarsi e mi presento: il mio nome è Giò e da 30 anni ho 27 anni felicemente... Insomma giovane dentro e un pochino meno per l'Ufficio Anagrafe.
Il mio rapporto con peli e utensili per reciderli, risale all'epoca dei 17 anni quando ricevetti il mio primo DE un Gillette TTO regolabile... Una sciccheria per l'epoca.
Da allora, il rito quotidiano della rasatura è cambiato di poco. Ma rimane sempre un momento molto personale, di attenzione per me stesso e, di conseguenza, per gli altri esseri che mi circondano durante la giornata.
Come tanti, saltuariamente ho provato bi-tri-quadri-penta-esa-epta lama vari; lo scetticismo che mi scaturì, dopo avere provato la novità del primo rasoio BIC (lascio a voi il piacere di calcolare quanti anni fà, ormai) si è trasformato puntualmente in certezza: esclusivamente lametta e pennello!
Troppe volte sono stato tentato di passare al mano libera, ma quello è un piacere che, personalmente, preferisco gustare seduto sulla poltrona di un bravo barbiere.

Ciao!!
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Quint »

Benvenuti !

Benvenuto Gio ;)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lizzero »

Benvenuti a tutti e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gero »

Ben incontrati, oggi da ospite passo ad iscritto, complimenti per il forum non soltanto per i contenuti ma anche per lo stile e il tono. Neofita del mano libera, ho una piccola raccolta di pietre, prediligo il vintage. A presto Gero
Steno
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/02/2017, 18:14
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Steno »

Ciao a tutti
Sono Stefano (Steno) 53enne di Vicenza e da poco più di un mese mi sino avvicinato alla rasatura tradizionale. Sto usando il DE ma la mia aspirazione è quella di passare al ML, che giusto ieri mi è arrivato da un amico collezionista che mi ha inviato un rasoio vintage della Henckels pronto all'uso, cosa che ho fatto ieri con scarsi risultati ahahaha, in pratica non sono riuscito a radermi, molto probabilmente sbagliando parecchie cose ( angolo della lama uniti al timore di farmi male) per cui aspetteró il we per dedicarmici con la dovuta calma. Sono assetato di informazioni specie per tutto quello che riguarda il ML e la sua affilatura, per cui se c'è qualche veneto e magari vicentino che ha il buon cuore di insegnarmi come affilare un rasoio con esempi pratici sino pronto ad imparare. Grazie a tutti
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 609
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da montecristonumerodue »

Buona sera. Primo post.
Ho usato piu` o meno tutti (credo) i sitemi di rasatura, ad eccezione di chavette e accendino, ma uso principalmente rasoi di sicurezza. Fino allo scorso anno l'unica esperienza era con i miei Gillette, a farfalla di cui uno regolabile, oltretutto interrotta per una decina d'anni per via del fatto che mi ero fatto crescere la barba. All'inizio dello scorso anno, oltre ad aver eliminato la barba ed essere tornato i miei DE, ho scoperto un nuovo mondo. Nuovi rasoi, nuovi saponi, nuovi pennelli :shock: . Da li` e` stata una continua e rapida discesa verso l'abisso (economico) e devo ancora vedere il fondo :D .
Buon forum a tutti!
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
pinopao
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2017, 8:54
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da pinopao »

ciao a tutti
mi chiamo Giuseppe e da qualche giorno ho ricominciato a farmi la barba col metodo wet shaving
Avevo iniziato così da adolescente (sulle orme di mio padre e mio nonno) per poi passara alla schiuma da barba in bomboletta

Ho deciso di tornare sui miei passi per via di irritazioni sempre più frequenti e stavolta, a differenza degli inizi, usando anche un rasoio DE al posto del multilama
Questo forum mi è stato molto utile con le sue guide ed i pareri degli altri utenti

Continuerò a leggere di sicuro, anche partecipando poco, perchè avrei anche l'intenzione di provare uno shavette (il mano libera per ora lo lascio stare... ma hai visto mai :D) e i vostri consigli saranno determinanti!

Ciao a tutti e buone sbarbate :)
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gege »

Buongiorno a tutti,
sono Eugenio, 53 anni, pavese, da pochi mesi milanese :evil: per motivi familiari e lavorativi, e da pochi mesi convertito al rasoio di sicurezza. Faccio i miei complimenti a chi amministra e a chi anima con i suoi interventi questo interessantissimo forum: mi sto accorgendo di quanto la tradizione della rasatura sia piena di aspetti e di piaceri che vanno molto al di là della semplice igiene personale. Un saluto a tutti i forumisti e in particolare al cortesissimo emanuele, il cui negozio ho visitato qualche giorno fa per fare buona scorta di lamette.
tonydan
Messaggi: 0
Iscritto il: 02/02/2017, 13:48
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da tonydan »

Salve a tutti, sono Tony ho 45 anni e scrivo dalla provincia di Teramo. Ho cominciato a radermi con il metodo tradizionale da 2 settimane e ho dato l'addio definitivo al rasoio multilama e alla bomboletta di schiuma. Sto usando il Wilkinson classic, il pennelllo Omega 48, lamette Astra e tutte le linee della Proraso. Spero di imparare tanto dal forum, perchè per me il mondo del wet shaving è tutto nuovo. Grazie e un saluto a tutti.
Avatar utente
Libanese42
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/02/2017, 2:24
Località: Perugia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Libanese42 »

Buongiorno a tutti, presenti e non.
Sono di Perugia e sono nuovo del gruppo anche se da qualche anno a questa parte ho iniziato a seguirvi con interesse, da quando cioè è scaturita in me la voglia di iniziare a radermi alla vecchia maniera.
Come dicevo, qualche anno fa (circa 3 se non erro) mi è capitato tra le mano un vecchissimo pennello da barba della Omega che mio nonno sapeva sapientemente far "roteare" sul viso montandosi una schiuma compatta e soffice.
Mi ricordo che rimanevo diverso tempo a guardarlo quando in bagno si apprestava a radersi col suo "serramanico" e ora che ci penso mi dava l'impressione di una persona che con piacere trascorreva quel tempo, quasi fosse un rituale a cui non sottrarsi, un rito assai appagante più che un dovere.
Preso da certi ricordi e dalla voglia di provare che cresceva mi sono messo davanti al mio pc nell'intento di documentarmi il più possibile sull'argomento.
Ho trovato decine e decine di siti, blog e argomenti che trattavano "la vecchia e nobile maniera" ma sono piuttosto puntiglioso di carattere e non mi sentivo ne appagato ne fiducioso sui svariatissimi consigli in cui incappavo.
Finché non mi sono imbattuto qui...
Complimenti...
Una vera enciclopedia...
Il punto di riferimento in assoluto...
Ora sono il felice ed orgoglioso (ma non appagato) possessore di un DE Muhle R89 "rosegold" con cui anch'io, come mio nonno, ripete quel rito.
Grazie!
Memento Audere Semper Et Ventis Adversis
TitoLivio
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2017, 18:13
Località: Verona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da TitoLivio »

Cari utenti, amministratori e lettori del forum,
ho 40 anni, vivo nella città nella quale sono nato: Verona. Ho sempre desiderato il viso glabro e come molti, in passato, mi sono rivolto a svariati metodi commerciali per raggiungere lo scopo. Divento così un cultore dei multi-lama sempre più evoluti ed aggiornati. Purtroppo (!!!), devo ammettere, che negli anni trascorsi ho sempre snobbato mio padre quando mi consigliava di prendere un buon pennello Omega, un sapone Proraso e un rasoio di sicurezza, attrezzi che ancora oggi utilizza ogni mattina.
Lo scorso dicembre (2016), in occasione di una vacanza a Madonna di Campiglio quando entro in una celebre coltelleria rimango affascinato dai DE esposti in particolare dai rasoi di casa Muhle per il design e la cura minuziosa delle finiture, compro uno splendido Muhle R89 e delle lamette Merkur super. Da un mese pratico ininterrottamente la rasatura tradizionale, da subito rimango stupito della delicatezza del rasoio, dai risultati e dalle minime irritazioni che sono andate calando man mano che riuscivo a gestire meglio la pressione e l’angolo di rasatura del rasoio. Sono letteralmente entusiasta del mio DE! Accipicchia, mio padre aveva ragione! Non vi dico la sua espressione quando gli ho raccontato la mia esperienza… dopo avermi sbeffeggiato mi ha regalato un paio di suoi pennelli Omega (vintage naturalmente).
Cercando in rete, ho scoperto questo forum. Da circa un mese vi leggo: mi si è aperto un mondo (tecniche, saponi, pre-barba, lamette, ciotole, ecc…) e mi sono reso conto che molte altre persone prima di me hanno fatto lo stesso percorso approdando alla rasatura tradizionale.
Oggi mi presento a voi poiché desidero partecipare attivamente al forum, attingendo dai più esperti (quì se ne trovano davvero molti) e magari apportando un modesto contributo dalla mia esperienza di neofita.

Un saluto a tutti.

Tito Livio
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Supermomo »

Benvenuto a tutti i nuovi iscritti! Date una occhiata nella sezione offtopic, dove vengono segnalati gli appuntamenti degli aperitivi per ritrovarsi, scambiarsi idee e divertirsi. Sono il migliore modo per appassionarsi fra amici ;-)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti.

Inoltre, una lettura degli argomenti di questo breve elenco vi sarà molto utile per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare alle discussioni: viewtopic.php?f=31&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
TitoLivio
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2017, 18:13
Località: Verona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da TitoLivio »

Ringrazio Supermomo e ares56 per il benvenuto. Ho seguito i consigli indicati da ares56, quindi ho aggiornato il profilo inserendo la località. Un saluto.

Tito Livio
Petro67
Messaggi: 0
Iscritto il: 03/02/2017, 21:06
Località: modena

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Petro67 »

Salve a tutti, mi chiamo Marco, ho 49 anni (ancora per poco :D ) e vivo a Modena. Dopo anni di rasoio elettrico sono tornato alla "rasatura bagnata". Da circa un mese sto utilizzando un Edwin Jagger DE98, pennello Omega 48 e sapone da barba Cella. Mi raso ogni mattina e con la combinazione che ho descritto non ho mai avuto problemi di irritazione o altro. Sicuramente, frequentando questo forum spero di migliorare le mie capacità.
spauc
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/02/2017, 15:57
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da spauc »

Ciao ragazzi..barba lunga ma testa lucida.. ;) nel vero senso della parola!!
Ahhh..il classico multilama mi ha stancato anche se fa il suo fidato lavoro! Così un gg dopo la lucidatura della crapa pelata e mentre rifilavo la barba con il mio buon vecchio Daune :idea: ..ma, se provassi per tutta la capoccia?! Ci riuscirò?!
Ergo..eccomi qui. Vediamo cosa si può imparare da questo bel forum!!
A presto e grazie per ciò che ho gia iniziato a leggere. ;)
Dario.. :mrgreen:
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Pallo »

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto al forum perche sono ritornato ad usare dopo tanto tempo il DE.

Non mi ricordo nemmeno perche l'ho messo via... anche se ho sempre continuato ad usare il pennello Omega e la classicissima proraso verde in tubetto, insomma un ibrido :D

Adesso ho preso un GODFATHER, una varieta infinita di lame, e qualche crema tra cui tobs, Harrington, bull dog e Neutrogena, ovviamente ho e uso ancora la proraso.

Ci si vede sul forum.

A presto...

ho cercato il nome del mio rasoio ma la funzione ceerca mi riporta solo al mio messaggio, nessuno possiede questo rasoio?

l'ho preso su Amazon USA ed ha recensioni stupende, anche stavo pensando di prenderne un altro, anche se prma vorrei verificare quello che e' rimasto chiuso nella scatola a casa da troppo tempo.

see you later...
Basettones
Messaggi: 0
Iscritto il: 04/02/2017, 15:11
Località: Padova

Presentazione di Basettones

Messaggio da Basettones »

Ciao,
sono Alberto, ho 29 anni e sono di Padova.

Vi leggo da qualche settimana e alla fine, pur non essendo un "animale da forum", mi sono iscritto per la vastità della materia e la serietà con cui viene trattata.

Il mio rapporto con la rasatura è correlato alla passione per barba, basette e baffi:
- Ho iniziato a radermi a 13 anni con i multilama e la schiuma in barattolo di mio padre;
- Dai 15 ai 24 anni ho portato le basettone ed il pizzetto sul mento. Mentalmente ho lavorato "in sottrazione", utilizzando il rasoio elettrico (per ottenere l'effetto barba di 2/3 giorni) oppure i multilama abbinati alla schiuma in barattolo;
- Negli ultimi 5 anni ho portato la barba lunga omogenea quindi, a parte piccoli ritocchi con forbicine e la consueta regolazione col rasoio elettrico, di fatto non mi sono rasato;
- Da qualche settimana ho riscoperto il piacere di portare le basette e il pizzetto. Le basette sono di dimensioni molto minori rispetto al passato e quindi sto dedicando sempre più attenzione alla parte di viso rasata.

La resa del binomio multilama-schiuma in barattolo non mi appaga a sufficienza in proporzione a quanto spendo (ho un Mach3 che uso con le testine Turbo).
La rasatura, anche col contropelo, non è abbastanza profonda e certe zone del viso ogni tanto si irritano.
Sono consapevole di dover migliorare la tecnica di rasatura ma cerco anche strumenti adeguati e prodotti di qualità, compatibilmente con l'aspetto economico, purtroppo non secondario.

Oltre a proseguire con lo studio di quanto presente del forum, procederò così:
1) Periodo primo: acquisto e apprendimento dell'uso di pennello (propendo per un Omega 48) e sapone da barba (a giorni inizierò un tour mirato dei negozi specializzati nel padovano, oltre che dei centri commerciali limitrofi), abbinato al vecchio multilama;
2) Periodo secondo: acquisto di un DE (attualmente propendo per il Mühle R89);
3) Periodo terzo (spero di arrivarci): acquisto di ML e coramella (devo ancora documentarmi a sufficienza), per ottenere il massimo della resa, esaltare il piacere durante la rasatura e raggiungere sempre maggiore precisione nel definire basette e pizzetto.

Grazie a chi ha creato e gestisce con competenza ed educazione questo forum.

Buone sbarbate e buon divertimento a tutti gli appassionati di questo mondo!!!
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da feudaltuna »

Ciao padovano ;)
Live long and prosper
benjuolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/02/2017, 20:48
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da benjuolo »

Salve a tutti, sono Alessandro e ho 26 anni. Ho comprato ora il mio primo rasoio di sicurezza (un Edwin Jagger a 15 euro su Amazon) ma dopo 2 giorni ha fatto una "caduta" di ben 20 cm e si è rotta il perno della testa dove si avvita al manico. Ci sono rimasto malissimo perché non pensavo fosse così delicato. Ma anche i modelli più costosi (come il muhle 41) usano leghe così delicate?
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da karlitobrigante »

Ciao a tutti. Mi sono appassionato alla rasatura da circa dieci giorni e sopratutto grazie a voi. Premetto che ho sempre avuto nel mio pensile in bagno un pennnello Proraso Omega tipo 48, una ciotola verde proraso è un DE wilknson in plastica (solo leggendo il forum ho scoperto che si chiama così) oltre che lamette Astra Verdi con i quali raramente facevo un FL tra l'altro di scarsissima qualità. Alla fine comunque per prigrizia e incapacità e scarsi risultati, alla fine mi facevo la barba una volta alla settimana è quasi sempre con schiuma da barba e lametta Wilknson 4 lame. Dieci giorni fa dal mio barbiere ho visto i prodotti Cella e incuriosito dal vecchietto che felice si sbarba ho deciso di approfondire è così vi ho conosciuto ed è stata una bella scoperta (tranne per il mio portafogli) e avidamente ho letto e appresso notizie da voi. Da quello che ho capito in sostanza spesso è tutto molto soggettivo. Nel giro di pochi giorni ho acquistato a Milano da Bellani in Corso Lodi (caro a mio giudizio) un panetto da 1 kg Cella €21.50 un pre barba gel Cella 09,50€ è un dopo barba a 09,50€ E la crema 3P da 1kg 11.50€. Mentre online ho acquistato un nuovo DE Edwin Jagger 89, una ciotola stessa marca in ceramica molto bella (pagata più del DE). Ora sono entusiasto dal sapone da barba che tra l'altro monto credo abbastanza bene (ho dubbi solo sulla quantità se potete aiutarmi) non vedo miglioramenti se uso il pre barba e non mi è dispiaciuto il dopo barba anche se non ha niente di particolare rispetto a quelli più commerciali.
Comunque mi piace propio questa passione che per colpa vostra mi è venuta, per prima cosa inumidisco il viso con acqua calda, poi passata di prebarba, sapone ovviamente a pannello montato in ciotola, lavaggio acqua calda posto rasatura, allume di Rocca e risciacquo viso con acqua fredda, crema 3P, risciacquo e dopo barba alcolico.
Volevo dei consigli su alcuni miei dubbi perché se uso il pre barba (Cella o 3P) non vedo netti miglioramenti durante la rasatura? E pii come faccio con il DE ha fare il contro pelo? Quando provo non sento assolutamente che la barba viene rasata (cosa che invece a pelo sento però non basta). Spero solo che con il tempo la mia manualità migliori e dunque anche i risultati che al momento non sono eccezionali. Grazie ragazzi e scusate se ho messo troppa carne al fuoco.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
giodeluigi
Messaggi: 0
Iscritto il: 06/02/2017, 10:53
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da giodeluigi »

Buongiorno a tutti da Giò De Luigi dalla Romagna!
zerotirers
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2017, 11:05
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da zerotirers »

Buon giorno a tutti ragazzi.
Eccomi qui come nuovo iscritto. Sono Luciano e scrivo da Rieti. E spero che con voi troverò tante risposte a tutte le mie domande ihihih :D
roberto12
Messaggi: 0
Iscritto il: 04/02/2017, 20:49
Località: Soverato (Calabria)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da roberto12 »

Salve a tutti, mi presento
mi chiamo Roberto, finalmente ho trovato il tempo di iscrivermi al forum, che seguo tantissimo per informazioni e curiosità sulla rasatura (shavette, mano libera o DE che sia). Saluti a tutti i membri del forum!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuti a bordo e buona permanenza. :D
On the stone again
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”