PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Fabrizio71
Messaggi: 0
Iscritto il: 02/05/2018, 13:48
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fabrizio71 »

Ciao a tutti mi presento , Sono Fabrizio amatore del manolibera già da qualche anno e passione per i baffi a manubrio :D
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Miche »

Buonasera a tutti, sono Michele, 37 anni da Carrara, ma vivo un po’ in Garfagnana e un po’ a Lucca :D
Dopo anni di barbetta incolta e trilama, ho deciso di prendermi cura della mia barba e mi sono buttato nella rasatura classica (shavette, DE). Finora ho sempre letto il forum da esterno e ho appreso tantissimo da tutte le discussioni presenti (la mia pelle sentitamente ringrazia);ora ho deciso di unirmi a questa famiglia :)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da francescox »

buonasera
sono Francesco di Genova.
da un paio d'anni sono tornato al rasoio di sicurezza, quello con cui avevo imparato a radermi più di quarant'anni fa quando non c'erano usa e getta e plastiche varie.
attualmente ho ristretto l'uso ad una attrezzatura che mi da una piena soddisfazione d'uso ... merkur 37 c con lamette kai o feather per la barba, merkur 34 c con lamette astra o personna per la testa, sapone tabac stick, as floid, crema liquida proraso bianca.
ringrazio gli amministratori, gli utenti del forum per i suggerimenti, le notizie, gli approfondimenti ed auguro buon proseguimento.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Sentenza976 »

Ciao amici, sono Andrea, classe 1976. Sono della provincia di Lecce anche se sono nato in Garfagnana da madre salentina e padre campano. Da sempre effettuo la rasatura tradizionale perché fin dall’età di 13 anni mio padre mi ha sempre insegnato ad usare pennello e rasoio di sicurezza al posto dei moderni rasoi multilama. Da circa una ventina di anni però uso spesso anche lo shavette che alterno con il DE. Lo shavette è troppo comodo, riesci a raderti su tutte le parti del viso con precisione quasi chirurgica e con semplicità anche nelle parti più difficili tipo basette e sotto il naso. Ho provato alcune volte a radermi con i rasoi multilama ma la rasatura non viene perfetta a causa anche della mia barba troppo dura. L’unico pennello che uso è il classico maialino Omega 48 (per l’esattezza ne ho due da una quindicina di anni e sono come nuovi).
L’iniziazione allo shavette avvenuta alla fine degli anni 90 la devo al mio vecchio barbiere di fiducia che ormai è in pensione: il classico barbiere di una volta, quello con il grembiule bianco per intenderci, quello che ti applicava il panno caldo sul viso prima della rasatura. Avevo una ventina d’anni e gli chiesi un consiglio sulla rasatura: mi si irritava la pelle facendo la barba ogni giorno così come mi aveva insegnato mio padre da buon militare che era. Il mio barbiere invece mi disse: “La barba ogni giorno? Chi l’ha detto che la barba si fa ogni giorno! Assolutamente no, essere obbligati a fare la barba quotidianamente è una stortura che ci viene inculcata nel servizio militare o sul posto di lavoro. La rasatura rappresenta uno stress, un trauma per la nostra pelle ogni volta che la facciamo. La barba è meglio farla ogni 2 o 3 giorni per lasciare il tempo alla pelle di riposare. E mi raccomando sempre acqua calda. Impara ad usare il rasoio da barbiere, questo che uso io, lo shavette e vedrai che ti troverai bene. Mi raccomando mai il contropelo: perché rovinare la pelle solo per avere quella sensazione di liscio per un paio di ore? E poi con questo tipo di rasoio basta una passata in pelo per avere una buona rasatura”.
Seguii i suoi consigli e da allora niente più pelle irritata se non di rado.
Buone rasature amici.
opr30
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/05/2018, 16:42
Località: Catania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da opr30 »

Buona sera a tutti, mi chiamo Orazio e scrivo dalla provincia di Catania. Sono del 1972 e da poco sono approdato anzi, ritornato grazie ai consigli di un amico alla rasatura tradizionale iniziando con un rasoio di sicurezza che mi ha regalato mio padre. Lo stesso amico mi ha consigliato anche questo forum e con piacere mi sono iscritto. Complimenti quindi per questo spazio e spero di poter apprendere molte cose
Avatar utente
BarneyStinson
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2018, 23:57
Località: Imola

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da BarneyStinson »

Ciao a tutti mi chiamo Davide ho 36 anni e vivo vicino Imola. Da quasi 4 anni mi rado con un rasoio di sicurezza ma da qualche giorno ho preso un Dovo 1516 e una pietra che spero sia una belga gialla. Credo che non mi azzarderò mai a passarci sopra il rasoio anche se qualcosa dovrò pure inventarmi visto che ho provato a radermi ma il rasoio si imputa e la rasatura non è stata per nulla confortevole. Scusate se sono stato prolisso, so che non è il luogo adatto. Grazie a tutti.
Rosso
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/05/2018, 18:20
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Rosso »

Buona sera, mi chiamo Piergiorgio e abito in provincia di Venezia. Ho 31 anni e sono decisamente un neofita in materia! Mi son avvicinato al mondo della rasatura tradizionale partendo inizialmente dai prodotti (mi affascinava l'arte insita nel prendersi del tempo per se e "rito" del montaggio del sapone). Ho iniziato con un rasoio di sicurezza e mi piacerebbe passare gradualmente al mano libera. Son approdato in questo forum cercando informazioni in rete e ne ho trovate moltissime! Complimenti agli amministratori e grazie per la condivisione utile di esperienze!!!
Emaeri
Messaggi: 0
Iscritto il: 14/05/2018, 20:26
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Emaeri »

Buonasera, mi chiamo Tommaso ho 49 anni e sono della provincia di Lecce ed è da qualche mese che mi sono appassionato alla rasatura con il rasoio a ML. Ho deciso di iscrivermi a questo forum perché è molto molto professionale ed utile per far capire a me questo mondo sconosciuto. Complimenti.
Jackhollow
Messaggi: 0
Iscritto il: 15/05/2018, 14:02
Località: Porto Sant'Elpidio (Fermo)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Jackhollow »

Buon giorno a tutti mi chiamo Claudio ho 58 anni vivo nella provincia di Fermo Per quasi 30 anni mi sono sbarbato con il rasoio elettrico poi ho (ri)scoperto
la rasatura classica con DE grazie ai filmati on line ma soprattutto a questo bellissimo forum pieno di consigli tecnici e di utenti molto ferrati nei vari aspetti
che la rasatura classica comporta.Dopo qualche mese che vi leggo ho deciso di iscrivermi.
Buone sbarbate a tutti
ElGreco
Messaggi: 0
Iscritto il: 12/05/2018, 23:45
Località: Grecia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ElGreco »

Ciao a tutti! Mi chiamo Tassos, classe 75 e vivo in Grecia.

Qualche mese fa mentre in viaggio ed essendo di passagio dalla casa di un amico realizai di aver scordato la schiuma da barba. L' amico amante dello wet shaving mi ha gentilmente prestato penello e un stick strano per me.

Da allora sono passate notti di studio riguardo la rasatura tradizionale. Ho iniziato giusto con una crema da barba della proraso ed un penello. Già la rasatura è cominciata ad essere un momento speciale dedicato tutto a me.
La mia passione per degli oggetti vintage mi ha spinto verso il mondo della Gillette. Proprio stamattina mi è arrivato il mio primo rasoio DE che se non ero è un SS TV Special 58 (D4). Non vedo l'ora di sistemarlo per bene ed aprire la porta del vostro fantastico mondo.

Continuerò a leggere visto che avete ormai coperto tutto ( o quasi) in questo bellissimo forum. Ci sentiamo in giro!
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mauro Ca »

Buongiorno sono Mauro da Cagliari, e sono nuovo di questo forum, trovato per caso su internet.
Io ho sempre prediletto farmi la barba con il DE, ho iniziato con quello di mio padre, poi una parentesi con il multilama, ma sono rimasto un pochino deluso, non riuscivo mai a sbarbarmi per bene, nel senso che a metà giornata già si vedeva la ricrescita e non mi piaceva, per non parlare della sera....
Da alcuni mesi sono tornato al De con il vecchio e ottimo Gillette super slim twist (blu), ho il classico rasoio nero della Wilkinson, e mi sta arrivando il EJ de89... manico nero.
Lamette Astra verdi, Wilkinson, Bic chrome (raschiano) e Personna (red label)
Prebarba proraso bianco.
Sapone l'indimenticabile e ottimo Cella con una bellissima profumazione alla mandorla, lo usava mio padre ed ho cominciato con quello, è bellissimo.
Pennello Omega e Proraso
Dopo barba sempre utilizzato Floid color ambra.
Penso sia tutto, un saluto a tutti.
L_ale_mauro94
Messaggi: 0
Iscritto il: 18/05/2018, 12:09
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da L_ale_mauro94 »

Ciao a tutti,
È un enorme piacere entrare a far parte di un forum che tratta un argomento a me praticamente nuovo ma che già mi ha appassionato un sacco.
Passando alle presentazioni sono Alessandro ho 23 anni e vengo da cardano al campo, vicino all'aeroporto di Malpensa
Lappo2008
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/05/2018, 16:59
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lappo2008 »

Gent.mi mi chiamo Alessandro e da po mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale. Uso al momento solo rasoi di sicurezza DE e ho sto collezionando rasoi nuovi e vecchie glorie Vintage. Complimenti per le recensioni, i consigli e tutti i preziosi contenuti! Un saluto a Tutti.
Luca_P
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/05/2018, 9:36
Località: Chieri (To)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luca_P »

Buongiorno a tutti e complimenti ai moderatori per il bellissimo forum,
mi sono imbattuto nel vostro sito per caso ed ed ho mooooolto apprezzato varie discussioni!!!
Mi chiamo Luca e risiedo in provincia di Torino. Mi rado da parecchi anni con DE: Merkur 15C e 39C, ATT S2, Ikon B1; lamette Personna Platinum; saponi Proraso rosso, Cella, Dr. Harris Arlington; pennelli che ho dovuto riacquistare perché distrutti dal cane Simpson Chubby CH1 super e Colonnel X2l best ed un vecchio Proraso.
Buona domenica a tutti ed ancora grazie per le condivisioni
Luca
nickusa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/05/2018, 17:43
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da nickusa »

Buonasera a tutti ho cominciato da poco con la rasatura classica, ho il kit propio da principiante wilkinson Classic con astra e tutta la linea verde Proraso. Mi chiamo Niccolò e sono del Mugello
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
joe60
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/05/2018, 9:36
Località: Frosinone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da joe60 »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto quasi sessantenne che vi segue da quasi 1 anno, a via di leggervi ho ricominciato a radermi con il DE. La mia storia di rasatura è molto comune, ho iniziato a radermi nell’ormai lontano 1974 a soli 14 anni mi spuntava già quel pelazzo morbido che era uno schifo a vederlo, andare dal barbiere più spesso era troppo oneroso e giammai mi è passato per l’anticamera del cervello di usare il rasoio tipico del barbiere dell’epoca, ovvero il mano libera, la difficoltà nel suo uso e la totale mancanza della necessaria manualità, non spaventava solo me ma molti altri barbuti non necessariamente adolescenti, che lo ritenevano talmente pericoloso da soprannominarlo il “taglia-gole”.

Quindi avendo a portata di mano il rasoio a T da 3 pezzi della Gillette con cui si radeva mio padre, ho cominciato timidamente ad usarlo anch’io, ma complice l’inesperienza non facevo altro che procurarmi fastidiosi tagli ed irritazioni. Questa tortura si è protratta per tutto il 1974 fino a quando (miracolosamente) nel 1975 Bic inventò il rasoio usa e getta, che ho subito provato ed adottato per anni al punto che persino mio padre abbandonò il sanguinario DE in suo favore.

Successivamente sono arrivati nell’ordine:

Gillette Contour; Gillette Mach 3; Gillette Fusion Proshield; Wilkinson Quattro Titanium Sensitive; Wilkinson Hydro Connect 5

Questi ultimi rasoi multilama hanno il grosso difetto delle cartucce che costano uno sproposito, per cui ho cercato per lungo tempo soluzioni più economiche, provando lame compatibili, ma nel contempo grazie a Voi amanti degli antichi sistemi di rasatura, ho ritrovato tra le mie cianfrusaglie vintage un praticamente nuovo Gillette TTO con apertura a farfalla, le lamette Astra Platinum le ho reperito da un tabaccaio del mio paesello, ho notato subito che la lametta su tale rasoio sporge pochissimo al contrario del Gillette DE 3 pezzi dove sporgeva almeno il doppio, ho subito pensato che la minore sporgenza garantisse una minore profondità di rasatura, quindi meno stress e rischi di tagli sul viso, fino adesso così è stato passando l’arnese con attenzione va tutto liscio, devo prenderci ancora confidenza per il momento uso codesto rasoio solo per barbe lunghe di una settimana e più, anche se alcuni sostengono che al max questi rasoi possono essere usati su barbe max di 3 giorni…boh io per il momento continuo così poi si accettano consigli per migliorare. Sto incominciando a comprare alcuni prodotti per la rasatura tradizionale, quali saponi, After Shave, dovrò in seguito comprare un nuovo rasoio e pennelli,e vi chiederò consigli a loro riguardo.

A presto

joe
gulliver
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2018, 20:58
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da gulliver »

Buongiorno a tutti, sono Giancarlo da Firenze e vi leggo da un po', sempre con attenzione :) perché il forum è molto ben fatto ... mi rado con un R41 (con alterne fortune a seconda delle lamette). Con altri rasoi, come il Fatip, non è cosa. Per provare ad avere una rasatura - si spera - più dolce, e anche perché mi attira un diverso tipo di rasatura tradizionale, vorrei prendere un ML: mi piacerebbe un Böker Edelweiss, vedremo se la cosa andrà in porto.
Avatar utente
Steven
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/05/2018, 11:47
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Steven »

Ciao a tutti e anzitutto complimenti per il forum è una miniera di informazioni!
Mi presento sono Stefano ho 28 anni e vivo in provincia di Varese, seguo questo forum da diverso tempo ma solo adesso ho deciso di iscrivermi , non ricordo piu' se era il 2012 o il 2013 quando trovai per caso questo forum, cercavo informazioni su internet riguardo la rasatura di una volta e in particolare dei rasoi a lametta singola (non sapevo nemmeno che si chiamassero rasoi di sicurezza) :D
Il mio primo rasoio è stato un Wilkinson Classic, poi ne sono arrivati altri anche vintage e a breve mi piacerebbe provare anche un rasoio a mano libera. ;)
FRANCO F.
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2018, 10:23
Località: RAVENNA

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da FRANCO F. »

Buon giorno a tutti voi.
Mi chiamo Franco e sono della Provincia di Ravenna, mi sono affacciato ora alla rasatura tradizionale.
Cercherò di leggere il più possibile i vostri post......E non escludo di chiedervi qualche consiglio.
Grazie a tutti
Bob72
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2018, 15:45
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bob72 »

Ciao ragaźzi mi presento, sono Bob da sempre appassionato di rasoi de e mano libera, seguo da tempo questo ottimo forum e da questo momento mi piacerebbe portare anche il mio contributo al sito .
Grazie a tutti :D
ldicredi
Messaggi: 0
Iscritto il: 30/05/2018, 14:33
Località: Padova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ldicredi »

Ciao a tutti,
Sono Luca e vivo vicino a Padova. Mi sono recentemente e repentinamente appassionato alla rasatura tradizionale tanto che, con l'aiuto dei preziosi consigli degli utenti esperti del forum, ho iniziato a muovere i primi passi nell'affascinante mondo dei rasoi a mano libera.
Continuo a "rubare" esperienze e consigli leggendo i post del forum nella speranza di maturare conoscenza ed accrescere la mia passione.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CozzaroNero »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti.

:D :D :D

Un messaggio a "joe60" come ti capisco, anch'io all'inizio ho avuto i tuoi problemi. Tranquillo seguendo i preziosi consigli degli amici veterani (in termine di rasatura) si migliora la tecnica e si apprende l'arte nell'uso dei rasoi a lama dritta per rasatura a mano libera.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
YonderTurnip
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/06/2018, 17:06
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da YonderTurnip »

Salve a tutti, sono YonderTurnip, o più semplicemente Marco.
Sono uno studente universitario di Ingegneria Chimica, sono di Savona, ho 22 anni e da poco mi sono innamorato della rasatura tradizionale!
Stufo del multilama e della schiuma da barba, che mi causavano irritazioni in qualsiasi condizione, che mi fossi appena svegliato, avessi finito la doccia o fossi appena sceso dalla moto, sono passato a rasoi di sicurezza, shavette, lamette, pennelli e saponi da barba, iniziando con la base della base: Wilkinson Classic con Astra verdi, Omega 48 maialone e Figaro rosso :D

Mi sono iscritto a questo forum principalmente per scoprirne un po' di più, già che mi è salita la scimmia, magari facendomi aiutare da chi ne sa molta più di me! :)

Non mi rimane altro che augurarvi una buona serata (per chi leggesse oggi 5/6/2018 all'ora in cui pubblico), ci becchiamo nei post ;)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Handre84 »

Benvenuti a tutti nuovi iscritti! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”