PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
R3Valt
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/03/2018, 23:34
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da R3Valt »

Ciao a tutti, sono R3Valt da Roma, da molto tempo affascinato dalla rasatura DE & SE, soltanto nelle ultime settimane mi sono deciso ad approfondire la conoscenza di questo affascinante mondo, trovando in questo forum una straordinaria raccolta delle competenze e delle esperienze di ognuno di voi.

In questi giorni sono a fare i miei primi acquisti, forse un po' confuso dalle molte offerte, ma anche molto intrigato da ciò che alla fine ho deciso di acquistare.
Quando avrò finalmente ricevuto il mio "starter kit", inizierò a finalmente a sperimentare rasoi, lame, saponi, ma soprattutto le tecniche di rasatura ed i loro effetti sulla mia pelle.
Sono sicuro che sarà un'esperienza interessante e sarà piacevole condividerla in questo forum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Caramon77 »

Benvenuto e buon divertimento!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Brancaleone »

Un salutone a tutto il forum. Eccomi qua, appena iscritto, per cercare di sviluppare al meglio la mia passione per la rasatura "old style". Dall'alto della mia "veneranda" età (57), posso dire che a più riprese mi sono cimentato con i classici rasoi di sicurezza ma che, purtroppo, per problemi di tempo (e per pigrizia) alla fine sono sempre ricaduto nei perfidi usa e getta. Ora ricomincio l'avventura nella vera rasatura (scusate la rima). Sono già attrezzato con un paio di rasoi di sicurezza (tra cui un buon Mule r41) e sono in arrivo un paio di shavette. Ovviamente il fine è quello di arrivare ad un buon mano libera.
Ci sentiamo in giro per le sezioni
Branca
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
MikeH
Messaggi: 0
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MikeH »

Ciao tutti, da tempo che la passione x il wet shaving mi ha iniziato a "divorare" e vi seguo su fb e da oggi anche qui!
MIKEH
Losco losco
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/03/2018, 14:32
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Losco losco »

Ciao a tutti gli utenti da un nuovo iscritto.Sono Alessandro da Roma e da un pò uso lo shavette x radermi ( uso parziale diciamo visto che porto la barba);e vorrei passare al ml e quindi eccomi qui.Gran bel forum complimenti a tutti
vikingo90
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/03/2018, 17:34
Località: Luino (Varese)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da vikingo90 »

Buonasera a tutti!

Mi chiamo Raffaele; negli ultimi mesi ho iniziato a radermi con il rasoio di sicurezza, dopo anni di regolabarba.
Le mie passate esperienze di rasatura con i multilama sono state tremende, con tagli ed irritazioni continue e risultati insoddisfacenti. Ora, con il rasoio di sicurezza, sto ottenendo delle buone sbarbate, ma sempre con problemi di irritazione. Con l' esperienza e i prodotti giusti sto riuscendo a ridurre il problema, ma è difficile trovare un buon compromesso se si ha una barba estremamente dura e la pelle che non gradisce la rasatura. Al momento uso un DOC della Phoenix e un Merkur 15c, entrambi open comb. Con i closed mi sono trovato molto male, mentre con questi open sto avendo buoni risultati, utilizzando lamette bic poco aggressive, riuscendo a limitare il numero di passate a 3 (una principale, una di pelo obliquo e una terza di rifinitura). Dal momento che mi sono appassionato ai rasoi di sicurezza, e al fascino della rasatura "vintage", con sapone e pennello, ho pensato che sarebbe stato bello partecipare alle discussioni di un forum come questo, imparando cose nuove.
Al momento sto utilizzando un pennello di tasso silvertip (Omega 621), dopo aver provato alcuni pennelli in suino (Omega 48 e Proraso). Mi piacerebbe molto, anche per ragioni etiche, acquistare un pennello in setola di cavallo. Ho trovato alcuni modelli su un sito, per cui esiste anche una convenzione per gli utenti del forum, ma mi restano molti dubbi. Ho capito che un pennello 50/50 (crine e pelo della coda) sarebbe probabilmente più morbido di un 35/65. Ho trovato solo modelli con queste percentuali; nessuno che fosse costituito dal 100% di crine di cavallo. Ci sono comunque modelli dal costo elevato, paragonabili a tassi silvertip, ma non mi è chiaro quale sia il motivo della differenza di prezzo, anche per modelli della stessa azienda, molto simili tra loro.
Farò questa domanda nella sezione oppurtuna, ma ho pensato di allegarla anche al mio messaggio di presentazione. Volevo già iscrivermi al forum, ma la necessità di trovare un buon pennello in cavallo, mi ha spinto a chiedere a voi! ;) Ci sono modelli che mi piacciono più di altri. Vorrei trovarne uno abbastanza morbido, che mi piaccia esteticamente, e che non costi uno sproposito; non me ne intendo ma, davanti ad una cifra elevata, tralasciando le motivazioni etiche, penso sia quasi sempre preferibile un tasso, sopratutto se si ha la pelle sensibile.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità! Buona serata! :)

Raffaele
Raffaele
Andrea3611
Messaggi: 0
Iscritto il: 11/03/2018, 22:10
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Andrea3611 »

Buona sera a tutti, mi chiamo Andrea, ho 36 anni, e sono da poco entrato nel mondo della rasatura tradizionale, ho sempre fatto la barba con saponi a pasta dura a pennello, ma di solito usavo il multilama, da un po mi sono avvicinato agli shavette e ai ml, il mio piccolissimo arsenale, annovera un weishi, un futur merkur, un Parker SRX, un'universal, un dovo a lama lunga, e un'ambossman solingen. Spero di non rompere troppo le scatole con le solite domande da novizio, e di poter condividere belle rasature
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Accutron »

Benvenuti a tutti.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Bald77
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/03/2018, 0:16
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bald77 »

Ciao a tutti i tonsori! Mi presento.. Sono Paolo ho 40 anni e vivo a Milano
Sono passato da 3 mesi alla rasatura tradizionale. Gli aspetti principali che più mi piacciono di questo nuovo hobby, oltre ad una predilezione innata per le lame, sono senz'altro il tempo che dedico a me stesso ed il perfezionamento dei miei gesti e della mia manualità. Ho iniziato con i DE e da poco ho acquistato uno shavette per poter acquisire la tecnica ed in un futuro prossimo mi piacerebbe provare un ML.
In questo forum ho trovato un punto di riferimento dove poter apprendere, chiedere consigli e condividere esperienze
Lama89
Messaggi: 0
Iscritto il: 12/03/2018, 20:32
Località: Provincia di Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lama89 »

Buongiorno a tutti, sono passato al rasoio di sicurezza qualche anno fa quando mi ritrovai per caso su questo forum, così oggi ho deciso di iscrivermi anch'io visto che non riesco a perdere il vizio... :D
Luca-969
Messaggi: 0
Iscritto il: 19/02/2018, 15:05
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luca-969 »

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, 48 anni e vivo a Cagliari.
Contagiato da tutto cio' che riguarda la rasatura tradizionale, con l'aggravante di essere uno stregone coltellinaio, sono felice di entrare a far parte di questo forum assolutamente interessante.
artist69
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/03/2018, 21:43
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da artist69 »

Ciao a tutti sono Fabio, sto passando dal multilama al rasoio di sicurezza / shavette.
Spero di trovare tante informazioni e consigli da chi ne sa più di me :)
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Markus »

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto, è da un mesetto circa che dai multilama sono approdato al mondo dei DE, grazie alle opinioni e informazioni trovate qui dopo anni di sofferenza nel farmi la barba, sta piano piano diventando sempre più un piacere ed una passione. Nonostante la tecnica sia ancora da apprendere e migliorare soprattutto in alcuni punti i risultati sono già ottimi.
Grazie per avermi fatto conoscere questo mondo :D
il capo
Messaggi: 0
Iscritto il: 16/03/2018, 17:07
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da il capo »

Ciao a tutti!
Ho terminato da poco la mia prima sbarbata con un rasoio DE!Non avevo mai nemmeno usato pennello e sapone da barba in vita mia...mi si e' aperto un mondo leggendo i post di questo forum!Al momento ho acquistato un Edwin Jagger 89 e sto usando delle lamette Derby Extra che erano in regalo.Sapone Proraso bianco in tubetto,Noxsema pre e post e pennello Omega sintetico completano il mio kit.Sono molto soddisfatto del risultato;credevo di scuoiarmi vivo e invece ho avuto solo due piccoli puntini lievemente sanguinanti,e ho una pelle molto sensibile.Come primo impatto mi sembra che le lamete non siamo molto affilate.Intatnto la scimmia e' gia' salita e ho ordinato altri due DE e delle Feather...aiutoooo!
A presto

il capo
Avatar utente
Nix70
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/03/2018, 15:01
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Nix70 »

Ciao a tutti.

Da anni mi rado con un DE Gillette a 3 pezzi.....
È una modello economico degli anni 70-80 che apparteneva a mio padre.
Pochi giorni fa cercando delle lamette su internet ho scoperto un mondo nuovo.....
bellissimi e spesso perfettamente utilizzabili rasoi di 50, 60 ... 80 anni fa....

Che dire, amo le cose vecchie.... Ma quegli oggetti che pur con i loro anni possono ancora essere utilizzati senza problemi ogni giorno hanno, per me, un fascino irresistibile...

Così, preso da un bisogno compulsivo mi sono portato a casa un Gillette Super regolabile nuovo di zecca ancora in scatola..... davvero Super!
Sarà il primo di una serie di nuovi compagni? Vedremo..........

A presto
ibleo64
Messaggi: 0
Iscritto il: 17/03/2018, 12:49
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ibleo64 »

Buongiorno a tutti, passato al rasoio di sicurezza da 6 mesi, vi ho letto mediante le ricerche di Google, iscrizione d'obbligo. ;)
Michelag
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/03/2018, 15:01
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Michelag »

Ciao a tutti, è da un anno che son passato al mondo del rasoio de e a collezionare dopobarba :Di l'iscrizione mi sembrava d'obbligo... Vi seguo anche da un po' di tempo per trarre ispirazione da nuovi acquisti...
A presto
Ersilia
Messaggi: 0
Iscritto il: 15/03/2018, 22:35
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ersilia »

Buon Pomeriggio sono fresco del Forum, lo trovo interessante e utile per i neofiti come me.rringrazio x avermi accolto nella vostra famiglia,buona giornata.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maurilio83
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2018, 16:18
Località: Villanova Mondovì

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Maurilio83 »

Ciao a tutti..nuovo iscritto..sono della provincia di Cuneo..sono un fissato della pelata e sono interessato al meraviglioso mondo del DE anche grazie a questo fantastico forum.
Buggi76
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2017, 12:26
Località: Alessandria Tigri Eufrate

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Buggi76 »

Buongiorno a tutti , non mi sono mai presentato ma sono iscritto al forum dall'estate scorsa , volevo ringraziare tutti quanti hanno partecipato alle varie discussioni , perchè grazie ad una lettura vorace , sono riuscito a ricavare utili indicazioni per avvicinarmi alla cultura della rasatura tradizionale . Sono passato dal bilama/trilama usa e getta direttamente al mano libera e senza una guida competente probabilmente non ce l'avrei fatta .
19vittorio87
Messaggi: 0
Iscritto il: 21/03/2018, 10:44
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da 19vittorio87 »

Ciao! Sono un appassionato di web shaving Emiliano ( sia ml che de. Sono alla ricerca di saponi e aftershave intriganti e fuori dagli schemi! Buona giornata
carspa
Messaggi: 0
Iscritto il: 23/03/2018, 13:51
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da carspa »

Buongiorno, da circa un anno sono passato alla rasatura tradizionale, mentre prima farmi la barba lo trovavo una cosa noiosa adesso lo trovo come un arte, un rito, una passione in continua evoluzione, grazie per avermi accolto nel forum.
lucamassa
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2018, 14:04
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lucamassa »

Salve sono Luca e scrivo dalla Lucania e da più di 1 anno sono passato alla rasatura tradizionale. Vi seguo e mi piace questo blog
Avatar utente
Giggi
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2018, 18:38
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Giggi »

Buonasera, è da un po' che vi seguo facendo tesoro delle vostre Esperienze.
Chiamo dalla provincia di Treviso.
Ho iniziato con il rasoio di sicurezza (senza arte ne' parte) scorticandomi il collo con il contropelo. Sono passato al rasoio elettrico, poi alle lamette usa e getta.
Adesso sono tornato al rasoio di sicurezza con però maggior consapevolezza.
Uso, per adesso, un Edwin Jagger, ed i fantastici TOBS.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”