Affilatura Coltelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Affilatura Coltelli

Messaggio da Mino »

Ragazzi che tipo di strumenti posso acquistare per l'affilatura di coltelli? Ultimamente i miei coltelli me li affila il nonno della mia ragazza con una piccola pietra a grana finissima, ma mi diceva che vanno bene anche alcune lime. Dal momento che sono un novellino in materia attendo i vostri preziosi consigli.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da Luca142857 »

Coltelli da cucina o sportivi?
Nel caso di coltelli da cucina io uso una sintetica giapponese Kasumi a doppia faccia, grana 240/1000.
Nel caso di coltelli per uso sportivo uso una italianissima pietra naturale di Pradalunga a doppia faccia, grana grossa e grana fine. http://www.ligatofratelli.com/italiano/ ... a_ita.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da Alexandros »

Ti consiglio comunque di utilizzare pietre ad acqua e non mole o lime.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da Mino »

Luca parlo di coltelli da lavoro richiudibili, tipo Opinel ecc.
Grazie anche a te Alex!
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da Alexandros »

Ricordo di aver affilato con successo il mio Opinel in INOX con una pietra sintetica giapponese grana 1000, bisogna avere solo un po' di accortezza per mantenere l'angolo di affilatura corretto.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da MoPaDa »

In rete si trovano un sacco di "aggeggini" che aiutano a tenere la lama con una specifica e corretta angolazione :mrgreen:

Personalmente uso una combinata Naniwa 1000/3000 per i coltelli da cucina (sia stampati, sia forgiati); conoscendoli, l'inclinazione mi viene "automatica" (anche se tra di loro ci sono delle differenze di inclinazione) e al momento non ho bisogno di un supporto ... anche se ritengo che possa essere comodo.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da Luca142857 »

Mino ha scritto:Luca parlo di coltelli da lavoro richiudibili, tipo Opinel ecc.
Grazie anche a te Alex!
Sarà per il fascino di questa pietra tradizionale, ma assieme ai miei tascabili tuttofare (Bergamaschi di Premana, Opinel “carboniosi" , DoukDouk, Higonokami) tengo sempre una piccola efficace ed economica cote di Pradalunga.
Con piccole lame su piccole pietre, mi viene bene affilare con movimenti circolari.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mino,ch'io sappia il discorso lime va bene per "coltellacci",vedi machete,roncole,pennati vari che servono a sfrondare piante e rami,sicche' con le lime ,diciamo cosi',ripristini il filo.Per il resto,in linea con Alex e Luca ,ti consiglierei di usare sempre pietre ad acqua e mai mole o altri aggeggi simili,ottimo il consiglio di Luca circa la cote pradalunga.Poi dipende da che materiale tagli:se per esempio lavori con cime e cimette di origine plastica,vedi pvc,politene,polietilene e altre schifezze varie tieni presente che il filo ti "parte " in un amen,sicche ' ti conviene tenerlo sempre un tantino "ruvido".
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Affilatura Coltelli: Acciarino

Messaggio da ischiapp »

Ho letto un interessante articolo sull'affilatura dei coltelli.
Si parla di acciarino, sia in classico metallo che in ceramica.

Si chiarisce che in realtà c'è vera affilatura, a differenza della comune credenza che parla di riallineamento.
https://scienceofsharp.wordpress.com/20 ... do-part-1/
Utente BANNATO
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da Pillo »

l'aggeggio più semplice da usare per piccoli coltelli, nonchè il più efficace è il lansky
https://www.amazon.it/Lansky-affilacolt ... 1580&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

pietre ad acqua sono molto rognose, proprio perchè è difficile mantenere l'angolo esatto, poi dipende dal coltello, con i coltelli dal filo scandi è semplice come il rasoio, basta poggiarli su pietra.
Su pietra si usano questi supporti per mantenere il filo, ma ci vuole comunque molta manualità... https://www.amazon.it/Naniwa-QX-0010-an ... ida+naniwa" onclick="window.open(this.href);return false;

poi ci sono altri attrezzi molto più efficaci, sempre con guide, ma si sale di prezzo, molto....


p.s. altro aggeggino carino e che funziona bene (questa è la copia cinese, quello originale costa uno sproposito) https://www.amazon.it/dp/B00ES9LRZQ/ref ... 835b11d055" onclick="window.open(this.href);return false;
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da orlando »

Ciao a tutti, riesumo questo topic per chiedere: ma volendo un set di 2/3 pietre NATURALI per affilare e mantenere i coltelli (da cucina nel mio caso) cosa consigliereste? diciamo che mi interesserebbe valutare un set "di lusso" ma anche un set "economico" visto che probabilmente dovrò abbondare con le dimensioni. guardando online ho trovato questo
https://www.utensiliprofessionali.com/n ... yushu.html" onclick="window.open(this.href);return false;
a cui aggiungerei sul finale una BBW, ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con queste pietre o altre naturali di grit stimato basso, come ad esempio alcune arkansas, la covenant stone (sempre che esista davvero, fuori dal forum con quel nome non l'ho trovata), la candia e la pradalunga mi sembra di capire che vadano bene, ma poi ovviamente entrano in gioco prezzo e reperibilità.
ho una belga gialla, piccolina per i coltelli ma amen, e ci farei giusto qualche passata finale più per il gusto di usarla che per l'effettiva necessità, quindi farei una piramide da 3 pietre, una sui 500/700 stimati, un'altra sui 2000 (sempre grit stimati) e concluderei con una BBW o pietra equivalente (si accettano suggerimenti anche riguardo a questo).
oltre a tutto ciò, qualora qualcuno davvero abbia fatto la follia di procurarsi, ed usare, pietre naturali a grit basso, chiederei: ma quanto tempo/passate ci vogliono per un coltello su pietre naturali? siamo sempre sulle 50/100 passate per lato o con le naturali si rischia di schizzare a centinaia di passate? immagino dipenda anche dall'acciaio in questione volta per volta, ma se qualcuno avesse delle indicazioni generali sarei molto felice di leggerle.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Affilatura Coltelli

Messaggio da Pillo »

diciamo che mi interesserebbe valutare un set "di lusso" ma anche un set "economico"
Set di lusso
Immagine

Set economico

Immagine

lascerei perdere le pietre naturali a mano libera sui coltelli
Rispondi

Torna a “Coltelli”