Nuovo coltello da tasca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Nuovo coltello da tasca

Messaggio da marenko »

Da sempre giro con un coltello in tasca, non ne posso fare a meno e lo considero uno strumento indispensabile e utile in molti momenti della giornata.
Dopo aver perso l'ennesimo Victorinox ho deciso di comprare qualcosa di diverso dal solito Victorinox o Opinel.
Sono qui per chiedervi qualche consiglio...posseggo un Opinel N.8 Outdoor e un Victorinox Sentinel...ma ora cerco qualcosa di diverso, che sia tascabile, resistente, facile da affilare e possibilmente con il blocca lama...ma soprattutto made in italy.
Ho provato a farmi un giretto sui vari siti delle coltellerie ma non riesco a decidermi, soprattutto perchè mi piacciono i coltelli ma non sono un esperto del settore.
Avete qualcosa da consigliare che non vada oltre i 30€?

Grazie
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da Emanuele »

il budget è troppo limitato. a 30 euro e made in italy forse trovi solo coltelli da funghi...
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da jeky66 »

per un made in italy, come minimo devi raddoppiare il budget.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da marenko »

Emanuele ha scritto:il budget è troppo limitato. a 30 euro e made in italy forse trovi solo coltelli da funghi...

Beh, in verità io ho trovato svariati coltelli a quella cifra made in italy...però non li so valutare.
Probabilmente saranno come dici tu coltelli da funghi o senza particolari caratteristiche.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da Gunnari »

@marenko un artigiano in Sardegna, per una festa li metteva a 25€, ma onestamente non erano di altissima qualità...
Volevo però avvisarti del fatto che portare qualsiasi tipo di coltello in tasca è vietato per legge, si rischia, per porto di armi, una condanna penale. La legge non fa più distinzioni dimensionali per i coltelli, e considera anche altri oggetti capaci di offendere, se portati fuori dal loro contesto di utilizzo, alla stregua di armi.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da marenko »

la mia intenzione è di prendere qualcosa di ridotte dimensioni che possa esser giustificato in caso di fermo.
perchè non è vietato il porto dei coltelli, ma va giustificato in base alle sue dimensioni e al contesto.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da Gunnari »

Non c'è nessuna giustificazione, anche per un victorinox. Se vuoi portarlo sappi che stai correndo un rischio. È vietato anche tenerlo nel vano del cruscotto della macchina. Contano come porto l'immediata disponibilità.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da Sasha »

marenko ha scritto:la mia intenzione è di prendere qualcosa di ridotte dimensioni che possa esser giustificato in caso di fermo.
perchè non è vietato il porto dei coltelli, ma va giustificato in base alle sue dimensioni e al contesto.

Non è vietato il TRASPORTO, il porto senza giustificato motivo sì. Se ce l'hai nello zaino, nel marsupio, nel cruscotto della macchina per prepararti un panino allora è un trasporto (non è nell'immediata disponibilità all'uso) e nessuno ti farà questioni. Se te lo porti in tasca mentre sei in città a fare shopping le cose cambiano...
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da marenko »

grazie per i chiarimenti ;)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da Emanuele »

ha ragione gunnari: sono vietati sempre indipendentemente dalle dimensioni.
Gunnari ha scritto:@marenko un artigiano in Sardegna, per una festa li metteva a 25€, ma onestamente non erano di altissima qualità...
a parte questo la pattada sarda è grandicella da portare in giro a milano città...

@marenko sei appassionato di EDC? (a sto giro non intendo Eau de Cologne...)
marenko ha scritto:Beh, in verità io ho trovato svariati coltelli a quella cifra made in italy...
per esserci ci sono anche ma.... anche no dai...
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da Emanuele »

Sasha ha scritto:Non è vietato il TRASPORTO, il porto senza giustificato motivo sì. Se ce l'hai nello zaino, nel marsupio, nel cruscotto della macchina per prepararti un panino allora è un trasporto (non è nell'immediata disponibilità all'uso) e nessuno ti farà questioni. Se te lo porti in tasca mentre sei in città a fare shopping le cose cambiano...
non è proprio scontato che non facciano questioni, quindi perchè rischiare non sapendo chi ti trovi di fronte?
dichiarando che ho un coltello per preparami un panino, potrebbero benissimo dirmi che basta un normale coltello da tavola e avrebbero anche ragione...
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da marenko »

si emanuele, sono un appassionato di EDC...da quando ero ragazzino che giro con un coltello in tasca.
ci tengo a precisare che non è stata mai un arma atta ad offendere, ma un attrezzo.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da marenko »

Emanuele ha scritto:
Sasha ha scritto:Non è vietato il TRASPORTO, il porto senza giustificato motivo sì. Se ce l'hai nello zaino, nel marsupio, nel cruscotto della macchina per prepararti un panino allora è un trasporto (non è nell'immediata disponibilità all'uso) e nessuno ti farà questioni. Se te lo porti in tasca mentre sei in città a fare shopping le cose cambiano...
non è proprio scontato che non facciano questioni, quindi perchè rischiare non sapendo chi ti trovi di fronte?
dichiarando che ho un coltello per preparami un panino, potrebbero benissimo dirmi che basta un normale coltello da tavola e avrebbero anche ragione...
però anche il coltello da tavola potrebbe esser un arma impropria...
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da macosavuoi »

Qui c'è scritto abbastanza bene cosa si intende per "giustificato motivo"
viewtopic.php?f=11&t=882" onclick="window.open(this.href);return false;
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da Sasha »

Ovviamente ho dimenticato di dire che il giudizio sulla liceità o meno del trasporto è a completa discrezionalità dell'agente che controlla. Chiaramente certe situazioni si prestano più di altre ad essere sanzionate...se ti trovano in un bosco di montagna con un Gerber da combattimento è probabile che giustifichino la cosa, se te lo trovano al supermercato è probabile che siano un pelo meno tolleranti... :D
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da radonauta »

Gli artigiani di Premana fanno ottimi coltelli, ho due Beegamaschi validissimi. Uno manico noce e lama al carbonio che penso rientri nel budget e uno manico ebano e lama inox fuori target. Entrambi però difficilmente giustificabili "da tasca" ... li fanno sia con sia senza bloccalama

http://forum.valbrembanaweb.com/cultura ... t4370.html" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da marenko »

Grazie rodonauta
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Nuovo coltello da tasca

Messaggio da barbabravo »

marenko ha scritto:ma soprattutto made in italy.
Grazie
Ciao. Se alzi un po' il budget ti prendi un Maserin...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Rispondi

Torna a “Coltelli”