ATS34-ZDP189

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
aineias
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2011, 7:41
Località:

ATS34-ZDP189

Messaggio da aineias »

Ciao Medusa,
riporto qui il seguente link dove si parla del sandwich ATS34-ZDP189 di cui al post nell'altro forum:

http://www.rockstead.fr/23-tei-zdp.html

Quel tipo di coltello esiste anche in formato ZDP189 (solo ZDP189, e non più in sandwich con l'ATS34....).
Ti chiedo pertanto: un coltello del genere, anche se tutto in ZDP, è superiore in qualità a quello in cosiddetto "sandwich" oppure la sua fragilità può comprometterne la durata nel tempo? Sembra che la sua forgiatura a 67Hrc lo renda molto più resistente agli impatti/graffi dell'acciaio ATS34 (62 Hrc), e perciò di qualità superiore. Ma da ignorante potrei sbagliare. Nel sito Rockstead dichiarano un'ottima tenuta del filo e capacità di taglio superiori ad un analogo modello in YXR7...

Grazie
A.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ATS34-ZDP189

Messaggio da Aldebaran »

Lo zdp 189 è un acciaio molto particolare fabbricato in Giappone dall'Hitachi ed è destinato ad una ristrettissima cerchia di venditori, specialmente qui in Italia.I trattamenti termici per questo acciaio sono complessi quindi il coltello che ne risulta è, di solito, molto costoso.
Lo zdp puo' essere rivestito con ATS-34 ma questi due acciai non si possono abbinare a "sandwich"perchè sono inox, non basosolegati al carbonio.Tutt'al piu', tramite i processi di sinterizzazione e rifusione possono esseri ridotti in polvere e mescolati.Un coltello in zdp è molto duro quindi è molto meno resistente agli impatti di un ATS-34;per quanto concerne i graffi, questi sono un'altra cosa e non so darti una risposta.I coltelli in zdp 189 sono da consigliare solo se da cucina, non per altro.Penso che tu e il venditore abbiate fatto parecchia confusione mescolando parametri e unità di misura di un coltello.Fammi sapere e grazie per averci raccontato la tua esperienza.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: ATS34-ZDP189

Messaggio da andreat63 »

mi pare che ci sia, la possibilità di saldare gli inox, ovviamente non in forgia col borace (che in presenza di tanto Cr nn funzia), ma inscatolando il pezzo da saldare (assenza di oxigeno).
comunque, rockstead con lo zdp189 ci fa i suoi piccoli (e costosissimi) chiudibili, coltelli che di per sè non se ne fa un uso pesante e per di più sono lame dallo spessore piuttosto generoso. se ne è parlato nei forum di coltelleria, dell'ossessione per la fragilità di questo acciaio. e i possessori di coltelli in questo materiale hanno fatto presente che, per un uso normale per il tipo di coltello, non ci sono problemi di rottura. si è parlato anche del san-mai col tagliente in questo acciaio, ma non ricordo quali ditte e modelli.
è un acciaio molto costoso e difficile da lavorare e oltre a rockstead sono pochissime le altre ditte che lo lavorano.
certamente fare un tagliente a un rasoio con questo acciaio, sarebbe interessante, ma mi pare non lo faccia nessuno.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: ATS34-ZDP189

Messaggio da franzkleber »

[quote="aineias"]Ciao Medusa,
riporto qui il seguente link dove si parla del sandwich ATS34-ZDP189 di cui al post nell'altro forum:

http://www.rockstead.fr/23-tei-zdp.html

Accidenti , ma ho capito bene .....costa più di 1300 euro ??!!

Li ho visti in azione a Novegro questi coltelli , impressionanti davvero .....ma il prezzo ........
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Coltelli”