Passaggio da double edge a shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da mrchow »

Salve, attualmente sto utilizzando il rasoio di sicurezza wilkinson classic con lamette gillette platinum. vorrei passare ad uno shavette. Mi consigliate questo cambio o sarebbe meglio prima puntare su un rasoio di sicurezza migliore e ritentare questa strada o passare ad uno shavette? Ditemi voi.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da checco »

Dipende dal motivo che ti spinge al cambio. Se lo fai perché ti piacerebbe di più raderti con uno shavette ok, ma se lo fai perché il rasoio di sicurezza non ti ha soddisfatto sappi che ci sono rasoi molto più performanti del Wilkinson, sui quali rimando alla cospicua mole di topic e schede già presenti.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da GinoV »

Il punto è: perché vuoi passare allo shavette?

Edit: è stato più veloce ed esauriente checco
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da mrchow »

Si il motivo principale è perché non mi soddista il wilkison infatti stavo meditando di passare all'edwin jagger cosí avevo pensato allo shavette.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da checco »

Se ti piace il de fattene uno più aggressivo, anche vintage, e non te ne pentirai...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da mrchow »

Vorrei capire se lo shavette risulta più o meno delicato del de e vorrei valutare anche il tempo di rasatura non avendolo mai provato se non al barbiere.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da checco »

Logicamente lo shavette è molto più aggressivo e molto meno facile da usare. Devi fare veramente attenzione e gli errori li paghi cari, il de è tendenzialmente più clemente..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da mrchow »

Grazie delle risposte ho capito rimango con il de cosa mi congliate per un balzo in avanti? Vorrei un rasoio delicato dato che mi rado spesso ma che al tempo stesso tagli. Mi rado solo di pelo e pelo traverso. Avevo pensato all' edwin jagger de89. Avete consigli?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da ares56 »

Quello che hai pensato... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da Zeiger »

Edwin Jagger DE89 è perfetto!! ;)
Alessandro.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da Marpes »

Edwin Jagger DE89 +1 ;)
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da GinoV »

Abbiamo chiarito, penso. Aggiungo, prova anche altre lamette.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da checco »

Se giri un pò nel forum troverai tutte le indicazioni utili alla tua scelta...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da mrchow »

Ciao ragazzi conoscete per caso un negozio che vende rasoi de a termoli o a bari?
Tom
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/04/2016, 12:06
Località: Milano

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da Tom »

Io il passaggio l'ho fatto oggi e posso dirti: tanta paura per niente, almeno nel mio caso.
Ho comprato un de89, ma a prescindere dalla tecnica e dalla lametta (diciamo che su tutti uso feather, almeno tagliamo la testa al toro) dovevo fare una marea di passate per ottenere un risultato decente.
Sono passato quindi a un r101 e la rasatura è finalmente ottima e con meno passate, ma mi irrita in modo comunque elevato il collo... tanto.
Tutto ciò a fronte di fusion e proglide con cui posso fare pelo, contropelo e ottenere effettivamente risultati comunque eccellenti.
Certamente ho una barba estremamente coriacea, devo dire. In modo imbarazzante, probabilmente.

Oggi ho avuto il coraggio di provare lo shavette clone sanguine che ho comprato a ben 8 euro e ti dico: nessun taglio (solo uno leggerissimo a fine rasatura, naturalmente... ma non è nemmeno uscito sangue e oserei definirlo un graffio), nessun tipo di bencheminima irritazione e con il solo pelo più rifiniture ho ottenuto un risultato già buono.
Soprattutto, devo dire che ho la pelle talmente riposata che avrei anche potuto evitare di mettere il dopobarba (molto meglio che con qualunque altro rasoio, anche multilama).
Sono molto molto felice e migliorerò; l'unico problema è che mi sono reso conto che dovrò davvero imparare a usare la mano sinistra e tutti i pochi problemi che ho avuto sono derivati solo da questo.
Volevo dirti di farti coraggio e se quello che "senti" è di provare uno shavette, fallo!
Non credo che dovrai partire con una sbarbata in contropelo a tempo record... si impara con prudenza e ascoltando i "vecchi" del forum credo ti sarà davvero difficile riuscire a sfregiarti!
Io sono solo un novellino, ma mi sentivo di riportare la mia esperienza. :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da ischiapp »

Bella esperienza. Grazie.
Mi permetto d'aggiungere che, con la giusta attenzione ai dettagli (tecnica e pratica), l'uso di un rasoio a lama scoperta migliora la propria capacità in generale.
Dopo anche un rasoio di sicurezza ... di qualsiasi tipo ... sarà più facile da usare, e sembrerà più efficace ed anche efficiente.
Utente BANNATO
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da mrchow »

Ciao ragazzi come primo shavette mi consigliate il menrock che su amazon sta sui 10 euro o un parker? Ditemi voi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da ares56 »

Trovi molti suggerimenti nella specifica discussione: viewtopic.php?f=108&t=5307" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Tom
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/04/2016, 12:06
Località: Milano

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da Tom »

mrchow, io su amazon ho comprato questo e direi che è esattamente sempre lo stesso clone sanguine del menrock: http://www.amazon.it/Shaving-Shack-Shav ... B005CU7BIM" onclick="window.open(this.href);return false;
Semplicemente risparmi un euro.

Mi ci trovo bene, ma naturalmente essendo il mio primo shavette non ho ancora termini di paragone. Ares e ischiapp che stanno qua sopra hanno al loro attivo belle recensioni su questo tipo di rasoio e sicuramente il loro giudizio sarà più misurato: viewtopic.php?f=108&t=3907" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ieri ho già fatto il mio primo contropelo e usato la mano sinistra. Nessun problema e una rasatura che per i miei magri standard definirei già fantastica. Ovviamente devi stare attento e non avere fretta; credo di averci messo tipo 50 minuti e mi sono reinsaponato un sacco di volte. Ma si può fare, dai... con attenzione!

Io comunque non riesco a vedere il DE come troppo propedeutico allo shavette; forse sarà il contrario, come diceva ischiapp... e lo spero, oltre a pensare che sia proprio vero: a me è piaciuto lo shavette perchè davvero ho l'impressione che ti imponga di fare le cose nella "maniera giusta", altrimenti il rasoio non riesci nemmeno a usarlo, per niente.
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da mrchow »

Lo shavette va bene per fare le basette precise e a livello senzai cosidetti morsi che vengono con il rasoio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da ares56 »

Quali morsi? Comunque lo shavette è adatto al pari dei rasoi di sicurezza, trovi ulteriori spunti nella specifica discussione: viewtopic.php?f=120&t=3999" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da mrchow »

Le basette fatte col rasoio mi vengono male non uniformi
Tom
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/04/2016, 12:06
Località: Milano

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da Tom »

In questa giornata meravigliosa (viewtopic.php?f=10&t=2878&p=192236#p192236" onclick="window.open(this.href);return false;) voglio ringraziare ancora chi mi ha aiutato e sottolineare mille volte le preziosissime parole di ischiapp: l'utilizzo dello shavette mi ha già fatto capire tantissimo sull'angolazione del rasoio e sulla tensionatura della pelle e sono riuscito ad applicare tutte le nuove nozioni al buon uso del DE.

Grazie!
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da Torquemada »

mrchow ha scritto:Le basette fatte col rasoio mi vengono male non uniformi
Infatti il mio magic l'avevo preso per regolare le basette, perché col DE praticamente non vedi quello che fai.
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da Uffenham »

qualcuno ha provato questo? è molto bello a vedersi
http://phoenixartisanaccoutrements.com/ ... y-shavette" onclick="window.open(this.href);return false;
certo, c'è la spedizione, ma hanno anche altri prodotti interessanti, oltre al famoso DE a doppio pettine aperto
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”